ATTIVITÀ SVOLTE

Anno 2012

 

 

 


1 - Primo incontro di Coordinamento

ESAME IN REGIONE PIEMONTE SUL TEMA DELLE COMMISSIONI LOCALI DEL PAESAGGIO

Regione Piemonte – Settore Attività di gestione e valorizzazione del paesaggio, Torino,giovedì 19 gennaio 2011.

Foto ricordo al termine della riunione di approfondimento in Regione Piemonte - Settore Attività di gestione e valorizzazione del paesaggio - sul tema delle Commissioni Locali del Paesaggio. Nella foto i partecipanti all incontro da (dx): Dott. Roberto Pozzi (Osservatorio biellese - Beni culturali e paesaggio), Arch. Osvaldo Ferrero (Regione Piemonte - Settore Attività di gestione e valorizzazione del paesaggio), Ing. Livio Dezzani (Responsabile della Direzione Pianificazione e Gestione Urbanistica della Regione Piemonte), Dott. Carlo Bidone e Dott. Silvio Garlasco (Osservatorio del Paesaggio Alessandrino), Dott. Giampaolo Bardazza (Osservatorio del paesaggio del Monferrato casalese), Dott. Roberto Damilano (Osservatorio del Paesaggio dei Parchi del Po e della Collina torinese) e Prof. Marco Devecchi (Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l Astigiano e Coordinatore della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte) [Foto di Riccardo Avanzi - Ecomuseo dell Anfiteatro Morenico di Ivrea - Osservat

 

Foto ricordo al termine della riunione di approfondimento in Regione Piemonte – Settore Attività di gestione e valorizzazione del paesaggio - sul tema delle Commissioni Locali del Paesaggio. Nella foto i partecipanti all'incontro da (dx): Dott. Roberto Pozzi (Osservatorio biellese - Beni culturali e paesaggio), Arch. Osvaldo Ferrero (Regione Piemonte – Settore Attività di gestione e valorizzazione del paesaggio), Ing. Livio Dezzani (Responsabile della Direzione Pianificazione e Gestione Urbanistica della Regione Piemonte), Dott. Carlo Bidone e Dott. Silvio Garlasco (Osservatorio del Paesaggio Alessandrino), Dott. Giampaolo Bardazza (Osservatorio del paesaggio del Monferrato casalese), Dott. Roberto Damilano (Osservatorio del Paesaggio dei Parchi del Po e della Collina torinese) e Prof. Marco Devecchi (Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano e Coordinatore della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte) [Foto di Riccardo Avanzi - Ecomuseo dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea - Osservatorio del Paesaggio].

 


 

LEGGI il RESOCONTO DELLA RIUNIONE

 

 

*****

 


Circolo Legambiente Valtriversa di Villafranca d’Asti

2 - LEZIONE

agli STUDENTI SCUOLA MEDIA DI VILLAFRANCA D'ASTI

IL PAESAGGIO ASTIGIANO: APPROFONDIMENTI SULLE PRINCIPALI PECULIARITÀ STORICO-AMBIENTALI E SULLE PIÙ FREQUENTI TRASFORMAZIONI IMPROPRIE ED INCOERENTI

Sala Il Forno a Villafranca d'Asti, lunedì 6 febbraio 2012,  ore 11.00.

 Lezione sui temi del paesaggio astigiano del Prof. Marco Devecchi agli studenti della Scuola Media di Villafranca d Asti (Foto di Aurelia Brignolo).

 

Lezione sui temi del paesaggio astigiano del Prof. Marco Devecchi agli studenti della Scuola Media di Villafranca d'Asti (Foto di Aurelia Brignolo).

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO

 


 

Foto ricordo con gli studenti ed insegnanti della Scuola media di Villafranca d Asti al termine della lezione del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) su "Il paesaggio astigiano: approfondimenti sulle principali peculiarità storico-ambientali e sulle più frequenti trasformazioni improprie ed incoerenti ".

 

Foto ricordo con gli studenti ed insegnanti della Scuola media di Villafranca d'Asti al termine della lezione del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) su "Il paesaggio astigiano: approfondimenti sulle principali peculiarità storico-ambientali e sulle più frequenti trasformazioni improprie ed incoerenti ".

 

LEGGI la RASSEGNA STAMPA DELL'INCONTRO

 

 

*****

 


3 - Contributo di approfondimento

PIANO TERRITORIALE DI VALORIZZAZIONE CULTURALE

Corso di formazione per adulti proposto dal Piano della Valorizzazione

”LE COLLINE DEL MARE”

Le dichiarazioni di notevole interesse pubblico del paesaggio

Agenzia di formazione professionale “ Le colline astigiane” ad Agliano Terme, lunedì 6 febbraio 2012,  ore 17.00.

Contributo di approfondimento di Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) su il tema delle Dichiarazioni di notevole interesse pubblico.

 

Contributo di approfondimento di Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) su il tema delle Dichiarazioni di notevole interesse pubblico.

 

LEGGI il PROGRAMMA DEL CORSO

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO

 


GUARDA il MATERIALE RACCOLTO DALL'OSSERVATORIO SULLE DICHIARAZIONI

 

 

*****

 


4 - LEZIONE alla

SCUOLA DI FORMAZIONE PER L'IMPEGNO SOCIALE E POLITICO

DALLA TUTELA DEL TERRITORIO ALLA COSTRUZIONE DEL FUTURO

"Suolo come bene comune, Suolo come bene di consumo"

Centro Culturale San Secondo ad Asti, sabato 11febbraio 2012,  ore 9.30.

 

 

Veduta del Centro culturale San Secondo, Sede della Scuola di formazione per l'impegno sociale e politico.

 

GUARDA il PROGRAMMA DELLE LEZIONI

 


 

 

Partecipanti alla lezione del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) su “Dalla tutela del territorio alla costruzione del futuro. Suolo come bene comune, Suolo come bene di consumo" (Foto di Franco Rabino).

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

*****

 


5 - LEZIONI al CORSO UTEA

LETTURA E STUDIO DEL PAESAGGIO ASTIGIANO: TUTELA E VALORIZZAZIONE

Centro Culturale di Castagnole delle Lanze, lunedì 6 e 13 febbraio 2012,  ore 20.30.

 Veduta aerea del bellissimo borgo storico di Castagnole delle Lanze (Foto di Mark Cooper).

 

Veduta aerea del bellissimo borgo storico di Castagnole delle Lanze (Foto di Mark Cooper).

 


 

Foto ricordo al termine delle due lezioni del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) su "Lettura e studio del Paesaggio astigiano: tutela e valorizzazione". Nella foto (al centro) il Sindaco di Castagnole delle Lanze, Prof. Marco Violardo.

 

Foto ricordo al termine delle due lezioni del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) su "Lettura e studio del Paesaggio astigiano: tutela e valorizzazione". Nella foto (al centro) il Sindaco di Castagnole delle Lanze, Prof. Marco Violardo.

 

 

*****

 


6 - Organizzazione dell'incontro di

AIPIN – Piemonte e Valle d’Aosta, Associazione Davide Lajolo, Associazione Frutteto di Vezzolano, Centro UNESCO di Torino, Club UNESCO di Asti, Gruppo Astrofili Monferrini, LIPU di Asti, Legambiente – Circolo di Asti, Legambiente – Circolo di Villafranca d’Asti, Liceo artistico Benedetto Alfieri di Asti, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, Pronatura di Asti, Terra, Boschi, Gente e Memorie, Valle Belbo Pulita, WWF di Asti

P R E S E N T A Z I O N E

MANIFESTO PER UNA ILLUMINAZIONE STRADALE NOTTURNA

PIÙ SOBRIA

Sala riunioni della Biblioteca Astense, Asti, venerdì, 17 febbraio 2012, ore 18.30.

L'illuminazione stradale notturna deve trovare un nuovo e più virtuoso compromesso tra le esigenze di sicurezza del traffico veicolare e il problema dell'inquinamento luminoso.

 

L'illuminazione stradale notturna deve trovare un nuovo e più virtuoso compromesso tra le esigenze di sicurezza del traffico veicolare e il problema dell'inquinamento luminoso.

 

LEGGI il MANIFESTO

 

GUARDA il MANIFESTO FIRMATO DALLE ASSOCIAZIONI

 


 

Illustrazione da parte di Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) del Manifesto per una illuminazione più sobria nell Astigiano nell ambito della manifestazione internazionale Mi illumino di meno. Nella foto da (sx): Prof.ssa Maresa Barolo (Liceo artistico Benedetto Alfieri di Asti), Giancarlo Dapavo (Legambiente di Asti), Nico Novara (Circolo Legambiente Valtriversa), Marco Devecchi, Silvio Garlasco (Osservatorio del Paesaggio alessandrino) e Vittorio Fiore (AIPIN - Piemonte e Valle d Aosta) [Foto di Paola Grassi].

 

Illustrazione da parte di Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) del Manifesto per una illuminazione più sobria nell'Astigiano nell'ambito della manifestazione internazionale Mi illumino di meno. Nella foto da (sx): Prof.ssa Maresa Barolo (Liceo artistico Benedetto Alfieri di Asti), Giancarlo Dapavo (Legambiente di Asti), Nico Novara (Circolo Legambiente Valtriversa), Marco Devecchi, Silvio Garlasco (Osservatorio del Paesaggio alessandrino) e Vittorio Fiore (AIPIN - Piemonte e Valle d'Aosta) [Foto di Paola Grassi].

 

 GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO DI SOTTOSCRIZIONE (Galleria fotografica)

 

ADESIONI - SOSTEGNO dell'INIZIATIVA

 

 

*****

 


7 - Contributo di riflessione sul

C O N S U M O  D I  S U O L O

al CONSIGLIO COMUNALE APERTO DELLA CITTÀ DI ASTI

Sala del Consiglio della Città di Asti, Piazza San Secondo, giovedì 23 febbraio 2012.

 Contributo di riflessione al Consiglio Comunale aperto della Città di Asti da parte di Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) sul tema del Consumo di suolo in riferimento all applicazione del nuovo Piano Territoriale Regionale  [Foto di Guido Bonino].

 

Contributo di riflessione al Consiglio Comunale aperto della Città di Asti da parte di Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) sul tema del Consumo di suolo in riferimento all'applicazione del nuovo Piano Territoriale Regionale  [Foto di Guido Bonino].

 

 GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 


 

 GUARDA le FOTO DEL CONSIGLIO COMUNALE APERTO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


8 - Contributo di riflessione alla

PRESENTAZIONE DEL MAST

MUSEO ASTIGIANO VIRTUALE DEL PAESAGGIO STORICO

Sala consiliare del Palazzo della Provincia di Asti, Piazza, mercoledì 29 febbraio 2012

 

 Incontro pubblico di presentazione del nuovo museo  MAST (Museo astigiano virtuale del paesaggio storico presso la Sala consiliare del Palazzo della Provincia di Asti) [Foto di Paola Grassi].

 

Incontro pubblico di presentazione del nuovo Museo  MAST (Museo astigiano virtuale del paesaggio storico presso la Sala consiliare del Palazzo della Provincia di Asti) [Foto di Paola Grassi].

 

GUARDA il DEPLIANT DELL'INCONTRO DI PRESENTAZIONE

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA

 


 

 Intitolazione del Museo MAST allo studioso astigiano  Prof. Renato Bordone. Momento di riflessione di Patrizia Gerbi Bordone.  [Foto di Paola Grassi].

 

Intitolazione del Museo MAST allo studioso astigiano del Prof. Renato Bordone. Momento di riflessione di Patrizia Gerbi Bordeone [Foto di Paola Grassi].

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


9 - Partecipazione all'

INCONTRO DI APPROFONDIMENTO

L'ALTRO PROGRAMMA

Tutelare la qualità della vita

Sala Pastrone del Teatro Alfieri ad Asti, giovedì 15 marzo 2012,  ore 18.00.

 Tavolo dei relatori dell incontro  "Altro Programma"organizzato dalla Nuova provincia di Asti su "Tutelare la qualità della vita" e moderato dal Direttore, Dott. Flavio Duretto. Da (sx): Pierangelo Binello (Confartigianato Piemonte), Dott. Claudio Lanfranco (Medico ASL di Asti), Dott. Flavio Duretto (Direttore della Nuova Provincia di Asti), Prof. Marco Devecchi n(Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano), Dott. Flavio Duretto (Direttore ARPA di Asti) e Dott. Beppe Rovera (Giornalista RAI) (Foto di Cristina Mortara).

 

Tavolo dei relatori dell'incontro  "Altro Programma"organizzato dalla Nuova provincia di Asti su "Tutelare la qualità della vita" e moderato dal Direttore, Dott. Flavio Duretto. Da (sx): Pierangelo Binello (Confartigianato Piemonte), Dott. Claudio Lanfranco (Medico ASL di Asti), Dott. Flavio Duretto (Direttore della Nuova Provincia di Asti), Prof. Marco Devecchi n(Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano), Dott. Flavio Duretto (Direttore ARPA di Asti) e Dott. Beppe Rovera (Giornalista RAI) (Foto di Cristina Mortara).

 

GUARDA la LOCANDINA DELL'INCONTRO

 


 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

GUARDA le PROPOSTE DI MARCO DEVECCHI

 

 

*****

 


new10.gif

POLITECNICO DI TORINO

Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio

10 - Partecipazione al SEMINARIO

BENI E AREE DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO. APPROFONDIMENTI SULL’ANALISI E SULLA DISCIPLINA

Aula 11UP, Via Morgari, venerdì 16 marzo 2012,  ore 9.00.

Lezione di Marco Devecchi su "La costruzione di una candidatura come percorso di condivisione" (Foto di Federica Larcher).

 

Lezione di Marco Devecchi su "La costruzione di una candidatura come percorso di condivisione" (Foto di Federica Larcher).

 

LEGGI il PROGRAMMA DEL SEMINARIO

 


GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

*****

 


11 - Partecipazione al

ASSOCIAZIONE CULTURALE ORIZZONTI

CONVEGNO

QUALE PAESAGGIO?

Il paesaggio come patrimonio comune, elemento culturale identitario, volano di sviluppo economico, fondamento della qualità della vita

Ca' di Ven, Piazza B. Culeo a Riccaldone, venerdì 16 marzo 2012,  ore 18.00.

  Veduta delle straordinarie colline vitare di Alice Bel Colle nella tipica veste autunnale (Foto di Aureliano Galeazzo).

 

Veduta delle straordinarie colline vitare di Alice Bel Colle nella tipica veste autunnale (Foto di Aureliano Galeazzo).

 

GUARDA la LOCANDINA DELL'INCONTRO

 


 

Introduzione da parte dell'Arch. Gabriella Cuttica (Presidente dell'Associazione Orizzonti di Ricaldone) e dell'Arch. Lionello Archetti Maestri alla relazione del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) (Foto di Mark Cooper).

 

Introduzione da parte dell'Arch. Gabriella Cuttica (Presidente dell'Associazione Orizzonti di Ricaldone) e dell'Arch. Lionello Archetti Maestri alla relazione del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) (Foto di Mark Cooper).

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO

 

 

*****

 


12 - Partecipazione al

Provincia di Asti - Castelli aperti

CONVEGNO

TURISMO E SVILUPPO: QUALI SFIDE?

Il circuito di Castelli aperti e il ruolo del turismo culturale per la crescita del Piemonte

Palazzo Mazzetti ad Asti, venerdì 23 marzo 2012,  ore 9.30.

 

 

Veduta aerea dello straordinario Castello di Montemagno in un paesaggio agrario di grande pregio (Foto di Mark Cooper).

 

LEGGI il PROGRAMMA DEL CONVEGNO (pdf)

 


Contributo di approfondimento al Convegno da parte del Prof. Marco Devecchi  (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) con una relazione su "Parchi e giardini storici: un elemento qualificante il paesaggio piemontese" (Foto di Pippo Sacco).

 

Contributo di approfondimento al Convegno da parte del Prof. Marco Devecchi  (Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano) con una relazione su “Parchi e giardini storici: un elemento qualificante il paesaggio piemontese” (Foto di Pippo Sacco).

 

GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

*****

 


13 - INTERVISTA TELEVISIVA GRP

AMBIENTE E PAESAGGIO ad ASTI?

Studi televisivi GRP ad Asti, Piazza Leonardo da Vinci 22, mercoledì 21 marzo 2012,  ore 15.00.

 Intervista televisiva sulle tematiche ambientali e paesaggistiche di Flavio Duretto negli studi astigiani dell emittente GRP a Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Paesaggio e l Astigiano) e a Pierangelo Binello (Confartigianato Piemonte) (Foto di Alessio Occhino Manni).

 

Intervista televisiva sulle tematiche ambientali e paesaggistiche di Flavio Duretto negli studi astigiani dell'emittente GRP a Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Paesaggio e l'Astigiano) e a Pierangelo Binello (Confartigianato Piemonte) (Foto di Alessio Occhino Manni).

 


 

GUARDA le FOTO DELL'INTERVISTA (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


14 - Partecipazione al

MOMENTO DI STUDIO

TERRE DI GRANDI ALBERI E PAESAGGI

con Tiziano Fratus

Museo regionale di Scienze naturali a Torino, mercoledì 21 marzo 2012,  ore 17.30.

 Faggi monumentali presenti nel Parco della Burcina a Pollone (Biella).

 

Faggi monumentali presenti nel Parco della Burcina a Pollone (Biella).

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 


 Introduzione all incontro di studio con Tiziano Fratus sul tema alberi e paesaggio presso il Nuseo regionale di Scienze naturali da parte di Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) (Foto di Franco Correggia).

 

Introduzione all'incontro di studio con Tiziano Fratus sul tema alberi e paesaggio presso il Nuseo regionale di Scienze naturali da parte di Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) (Foto di Franco Correggia).

 

 

 

*****

 


15 - Partecipazione alla

GIORNATA DI STUDIO

PROMOTION OF TRANS-NATIONAL THEMATIC TOURISM PRODUCTS IN THE EUROPEAN UNION AS MEANS OF SUSTAINABLE TOURISM DEVELOPMENT. PER VIAM PILGRIMS’ ROUTES IN ACTION

Piemonte: the role of regional institution and local associations in the European Cultural Routes

SITI, Corso Castelfidardo 30/A a Torino, mercoledì 4 aprile 2012,  ore 15.00.

 Illustrazione da parte del Prof. Marco Devecchi dell'attività svolta dall Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano nell ambito di TRANSROMANICA.

 

Illustrazione da parte del Prof. Marco Devecchi dell'attività svolta dall'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano nell'ambito di TRANSROMANICA.

 

GUARDA il PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI STUDIO

 


GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO

 

 

*****

 


16 - Partecipazione

VIII  ITALY - JAPAN WORKSHOP

Cooperation on the protection of cultural landscapes and historical districts

Cantine Berta, Mombaruzzo, 12 e 13 marzo 2012

 Foto ricordo dei partecipanti all VIII Workshop Italia-Giapone su "Cooperation on the protection of cultural landscapes and historical districts", presso la distilleria Berta a Mombaruzzo.

 

Foto ricordo dei partecipanti all'VIII Workshop Italia-Giapone su "Cooperation on the protection of cultural landscapes and historical districts", presso la distilleria Berta a Mombaruzzo.

 

GUARDA il PROGRAMMA DEL WORKSHOP

 



Veduta del tramonto sulle colline di Mombaruzzo apprezzato dai partecipanti all VIII Workshop Italia-Giapone su "Cooperation on the protection of cultural landscapes and historical districts", presso la distilleria Berta.

 

Veduta del tramonto sulle colline di Mombaruzzo apprezzato dai partecipanti all'VIII Workshop Italia-Giapone su "Cooperation on the protection of cultural landscapes and historical districts", presso la distilleria Berta.

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

*****

 


17 - Partecipazione al

SEMINARIO e CONVEGNO

SVILUPPIAMO UNA NUOVA CULTURA IN DIFESA DELL'AMBIENTE

Castello di Pino d'Asti, Venerdì 13 aprile 2012 ore 16,00 - Sabato 14 aprile 2012, ore 14.30

Veduta dell abitato e del Castello di Pino d Asti, sede del seminario e del Convegno su "Sviluppiamo una nuova cultura a difesa dell ambiente" (Foto aerea di Mark Cooper). 

 

Veduta dell'abitato e del Castello di Pino d'Asti, sede del seminario e del Convegno su "Sviluppiamo una nuova cultura a difesa dell'ambiente" (Foto aerea di Mark Cooper).

 

LEGGI il PROGRAMMA DEGLI INCONTRI DI STUDIO

 

GUARDA il PIEGHEVOLE DEL CONVEGNO

 

Contributo di approfondimento al Seminario "Insieme si può" da parte di Alesandro Mortarino (Stop al consumo di Territorio). Nella foto: il Moderatore del Seminario, il Dott, Alessandro Nicola (centro) e il Prof. Dario Rei (destra).

 

Contributo di approfondimento al Seminario "Insieme si può" da parte di Alesandro Mortarino (Stop al consumo di Territorio). Nella foto: il Moderatore del Seminario, il Dott, Alessandro Nicola (centro) e il Prof. Dario Rei (destra).

 

GUARDA le FOTO DEL SEMINARIO DI STUDIO

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA

 


 

Relazione al Convegno del Prof. Marco Devecchi su "Paesaggio: Bene comune da gestire con nuovo approccio e lungimiranza" (Foto di Dario Giordano).

 

Relazione al Convegno del Prof. Marco Devecchi su “Paesaggio: Bene comune da gestire con nuovo approccio e lungimiranza" (Foto di Dario Giordano).

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

LEGGI le RIFLESSIONI EMERSE DAL CONVEGNO E SEMINARIO

 

LEGGI la RASSEGNA STAMPA

 

 

 *****

 


18 - CO-Organizzazione della

XIV SETTIMANA DELLA CULTURA

IV SETTIMANA DEL ROMANICO ASTIGIANO

Località diverse del territorio del Nord Astigiano e del Torinese, dal 14 al 22 aprile 2012

Quarta edizione della Settimana del Romanico Astigiano.

 

Quarta edizione della Settimana del Romanico Astigiano.

 

LEGGI il PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DEL ROMANICO

 


 

Presentazione del Progetto "Cultus Loci Cura Animi" presso la Canonica di Santa Maria di Vezzolano (domenica 22 aprile 2012), da aprte del Prof. Dario Rei (Presidente dell Associazione Frutteto di Vezzolano).

 

Presentazione del Progetto “Cultus Loci Cura Animi” presso la Canonica di Santa Maria di Vezzolano (domenica 22 aprile 2012), da aprte del Prof. Dario Rei (Presidente dell'Associazione Frutteto di Vezzolano).

 

PRESENTAZIONE del PROGETTO CULTUS LOCI CURA ANIMI

 

PARTECIPANTI al PROGETTO CULTUS LOCI CURA ANIMI

 

GUARDA le FOTO DELLA PRESENTAZIONE (Galleria fotografica)

 


 

Concerto "Echo la primavera"- Musiche e canti medievali a cura del Gruppo di Musica Antica la Ghironda presso la Canonica di Santa Maria di Vezzolano (domenica 22 aprile 2012). Nella foto: "Le voci": Marzia GRASSO, Andrea MARELLO e Susanna ZANELLO; "I musici": Florio MICHIELON (ghironde e liuti), Massimiliano LIMONETTI (flauti dolci, ciaramella e pifferi), Walter MUSSANO (flauti dolci), Aba RUBOLINO (viella da braccio), Tommaso GHEDUZZI (viella da gamba), Maurizio PERISSINOTTO (liuto e citerna) e Luca ALCIATI (percussioni) e "La voce narrante": Tiziana MIROGLIO.

 

Concerto “Echo la primavera”- Musiche e canti medievali a cura del Gruppo di Musica Antica la Ghironda presso la Canonica di Santa Maria di Vezzolano (domenica 22 aprile 2012). Nella foto: “Le voci”: Marzia GRASSO, Andrea MARELLO e Susanna ZANELLO; “I musici”: Florio MICHIELON (ghironde e liuti), Massimiliano LIMONETTI (flauti dolci, ciaramella e pifferi), Walter MUSSANO (flauti dolci), Aba RUBOLINO (viella da braccio), Tommaso GHEDUZZI (viella da gamba), Maurizio PERISSINOTTO (liuto e citerna) e Luca ALCIATI (percussioni) e “La voce narrante”: Tiziana MIROGLIO.

 

LEGGI il PROGRAMMA DEL CONCERTO "ECHO LA PRIMAVERA"

 

GUARDA le FOTO DELLA PRESENTAZIONE (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


19 - Partecipazione al

CONVEGNO - FIORI IN FIERA 2012

COMUNI FIORITI: UNA OPPORTUNITÀ DI RIQUALIFICAZIONE URBANA E PROMOZIONE TURISTICA

Centro Congressi di Isola d'Asti, domenica 15 aprile 2012

Diciassettesima edizione di Fiori in Fiera - Rassegna Florovivaistica della Valle Tanaro.

 

Diciassettesima edizione di Fiori in Fiera - Rassegna Florovivaistica della Valle Tanaro.

 

LEGGI il PROGRAMMA GENERALE DI FIORI IN FIERA

 


 

Introduzione al Convegno "Comuni fioriti: una opportunità di riqualificazione urbana e promozione turistica" da parte del Sindaco di Isola d Asti, Ing. Franco Cavagnino. Al Tavolo dei relatori: da (sx) Prof. Marco Devecchi, Dott. Paolo Odone, Arch. Vittorio Fiore, Ing. Franco Cavagnino, Dott. Silvano Roggero e Arch. Bruno Gandino (Foto Prof. Erildo Ferro).

 

Introduzione al Convegno "Comuni fioriti: una opportunità di riqualificazione urbana e promozione turistica" da parte del Sindaco di Isola d'Asti, Ing. Franco Cavagnino. Al Tavolo dei relatori: da (sx) Prof. Marco Devecchi, Dott. Paolo Odone, Arch. Vittorio Fiore, Ing. Franco Cavagnino, Dott. Silvano Roggero e Arch. Bruno Gandino (Foto Prof. Erildo Ferro).

 

GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

LEGGI il PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

GUARDA le EDIZIONI PRECENTI DI FIORI IN FIERA

 

 

 *****

 


XIV SETTIMANA DELLA CULTURA

20 - Partecipazione alla segnalazione della

RICHIESTA DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO DEL PAESAGGIO di SANT'ILARIO (GE)

in occasione del

CONVEGNO

DUE ANNI DOPO LE NUOVE NORME IN MATERIA DI TUTELA DEL PAESAGGIO. BILANCI E PROSPETTIVE

Sala da Ballo del Museo di Palazzo Reale a Genova, mercoledì 18 aprile 2012 .

 Contributo di riflessione sulle tematiche della tutela del paesaggio da parte dell Arch. Giorgio Rossini, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria. Al Tavolo dei relatori da (sx): Giorgio Parodi, Architetto, Federazione Regionale degli Architetti P.P.C. della Liguria, Francesca Mazzino, Architetto, Dipartimento Polis Università di Genova, Giovanni Gerbi, Avvocato, esperto in Diritto Urbanistico, Mario Preve, giornalista e moderatore dell incontro e Massimo Quaini dell Università di Genova.

 

Contributo di riflessione sulle tematiche della tutela del paesaggio da parte dell'Arch. Giorgio Rossini, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria. Al Tavolo dei relatori da (sx): Giorgio Parodi, Architetto, Federazione Regionale degli Architetti P.P.C. della Liguria, Francesca Mazzino, Architetto, Dipartimento Polis Università di Genova, Giovanni Gerbi, Avvocato, esperto in Diritto Urbanistico, Mario Preve, giornalista e moderatore dell'incontro e Massimo Quaini dell'Università di Genova.

 

LEGGI il PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 


 

Contributo di riflessione della Prof.ssa Marcella Rogai (Dirigente dell Istituto agrario B. Marsano di Genova) sulla  richiesta effettuata di Dichiarazione di notevole interesse pubblico del paesaggio di Sant Ilario (GE).

 

Comunicazione della Prof.ssa Marcella Rogai (Dirigente dell'Istituto agrario B. Marsano di Genova) sulla richiesta effettuata di Dichiarazione di notevole interesse pubblico del paesaggio di Sant'Ilario (GE).

 

LEGGI la RICHIESTA DI DICHIARAZIONE PER SANT'ILARIO (GE)

 

GUARDA il MATERIALE RACCOLTO DALL'OSSERVATORIO SULLE DICHIARAZIONI

 

 

 *****

 


21 - Partecipazione al

www.comune.passeranomarmorito.at.it www.altoastigiano.it www.attornoallaroverda.wordpress.com www.osservatoriodelpaesaggio.org www.aipinpv.it

SEMINARIO TECNICO

OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA UTILI ALLA MANUTENZIONE DEL TERRITORIO COLLINARE

Esperienze, soluzioni sostenibili, UNESCO

Azienda Sperimentale di Vezzolano dell’Accademia dell’Agricoltura di Torino - Sabato 21 aprile 2012, ore 9.00

Esempio di palificata per il consolidamento del versante collinare.

 

Esempio di palificata per il consolidamento del versante collinare.

 

LEGGI il PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI STUDIO

 


 

Foto ricordo presso l intervento di ingegneria naturalistica a Schierano di Passerano Marmorito con i partecipanti al Seminario tecnico su "Opere di ingegneria naturalistica utili alla manutenzione del territorio collinare. Esperienze, soluzioni sostenibili, Unesco"(Foto Dott. Paolo Sassone).

 

Foto ricordo presso l'intervento di ingegneria naturalistica a Schierano di Passerano Marmorito con i partecipanti al Seminario tecnico su "Opere di ingegneria naturalistica utili alla manutenzione del territorio collinare. Esperienze, soluzioni sostenibili, Unesco”(Foto Dott. Paolo Sassone).

 

GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

 

 *****

 


SITI - Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione

22 - INCONTRO

STUDENTI DELL'ISTITUTO AGRARIO DI ALBEROBELLO

Borgo di Passerano Marmorito e Frutteto di Vezzolano, domenica 22 aprile 2012

 Piantagione di un melo sotto la supervisione del Sig. Luigi Dorella (Curatore della collezione pomologica) a ricordo della visita degli studenti di Alberobello al Frutteto della Canonica di Santa Maria di Vezzolano.

 

Piantagione di un melo sotto la supervisione del Sig. Luigi Dorella (Curatore della collezione pomologica) a ricordo della visita degli studenti di Alberobello al Frutteto della Canonica di Santa Maria di Vezzolano.

 


GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO

 

 

 *****

 


23 - Partecipazione agli

INCONTRO DI STUDIO

“Gestione del territorio, impronta ecologica, partecipazione, nuovi stili di vita"

Mirabello Monferrato, 26 - 29 aprile 2012

logo Scuola di Altra amministrazione Mirabello Monferrato, 26 - 29 aprile 2012.

 

LEGGI il PROGRAMMA DEL CONVEGNO (Fronte)

 

LEGGI il PROGRAMMA DEL CONVEGNO (Retro)

 


 

Momento di confronto al termine della relazione del Prof. Marco Devecchi, grazie al contributo del Consigliere comunale di Odalengo sul tema del Consumo di suolo (Foto Massimo Carcione).

 

Momento di confronto al termine della relazione del Prof. Marco Devecchi, grazie al contributo del Consigliere comunale di Odalengo sul tema del Consumo di suolo (Foto Massimo Carcione).

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

GUARDA le FOTO DI MIRABELLO MONFERRATO

 

 

*****

 


24 - Co-organizzazione del

CENSIMENTO ALBERI

LUNGO L'EX STRADA STATALE SS 10 A VILLAFRANCA D'ASTI

Strada statale SS 10  a Villafranca d'Asti, sabato 28 aprile 2012

Incontro organizzato dal Circolo Legambienmte Valtriversa e dall Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano per l effettuazione del censimento fotografico degli alberi presenti lungo l ex strada statale SS 10 nel comune di Villafranca d Asti.  Nella foto da (sx) Celso Lazzaretti, Angelo Porta, Marco Devecchi, Maria  Antonia Elmo e Domenico Novara (Foto di Luigi Mucciolo).

 

Incontro organizzato dal Circolo Legambienmte Valtriversa e dall'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano per l'effettuazione del censimento fotografico degli alberi presenti lungo l'ex strada statale SS 10 nel comune di Villafranca d'Asti. Nella foto da (sx) Celso Lazzaretti, Angelo Porta, Marco Devecchi, Maria Antonia Elmo e Domenico Novara (Foto di Luigi Mucciolo).

 

GUARDA il RISULTATO DEL CENSIMENTO FOTOGRAFICO

 


 

Ultimo Tiglio censito lungo l ex strada statale SS 10 nel territorio di Villafranca d Asti. Nella foto da (sx) Angelo Porta, Domenico Novara e Maria  Antonia Elmo.

 

Ultimo Tiglio censito lungo l'ex strada statale SS 10 nel territorio di Villafranca d'Asti. Nella foto da (sx) Angelo Porta, Domenico Novara e Maria  Antonia Elmo.

 

GUARDA le FOTO DELLE ATTIVITÀ DI CENSIMENTO SVOLTE

 

LEGGI la RASSEGNA STAMPA

 

 

*****

 


25 - Co-organizzazione del

Legambiente Valtriversa e Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano

INCONTRO DI STUDIO

IL TURISMO E L'OSPITALITÀ DIFFUSA IN VALTRIVERSA

"Sviluppo possibile ed esperienze reali per la salvaguardia del Paesaggio"

Sala comunale Il Forno a Villafranca d'Asti, venerdì, 18 maggio 2012, ore 21.00

L'amenità dei paesaggi agrari astigiani può rappresentare una straordinaria opportunità turistica, grazie a forme nuove di ospitalità diffusa.

L'amenità dei paesaggi agrari astigiani può rappresentare una straordinaria opportunità turistica, grazie a forme nuove di ospitalità diffusa.

LEGGI il PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 


 

Tavolo dei relatori del Convegno su "Il turismo e l ospitalità  diffusa in Valtriversa. Sviluppo possibile ed esperienze reali per la salvaguardia del Paesaggio", presso la Sala comunale "Il forno", Villafranca d Asti, venerdì 18 maggio 2012. Da (sx): Tavolo dei relatori: Marco Granzino - Agriturismo. Malin Abbing - Bed & Breakfast, Flavia Bianchi (Responsabile Urbanistica e Parchi di Legambiente Piemonte e Valle d Aosta), Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano), Domenico Novara (Presidente del Circolo Legambiente Valtriversa) e Angelo Porta - Affitti turistici (procedure, normative) e Internet (Foto di Stefano Porta).

 

Tavolo dei relatori del Convegno su “Il turismo e l'ospitalità' diffusa in Valtriversa. Sviluppo possibile ed esperienze reali per la salvaguardia del Paesaggio”, presso la Sala comunale “Il forno”, Villafranca d’Asti, venerdì 18 maggio 2012. Da (sx): Tavolo dei relatori: Marco Granzino - Agriturismo. Malin Abbing - Bed & Breakfast, Flavia Bianchi (Responsabile Urbanistica e Parchi di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta), Marco Devecchi (Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano), Domenico Novara (Presidente del Circolo Legambiente Valtriversa) e Angelo Porta - Affitti turistici (procedure, normative) e Internet (Foto di Stefano Porta).

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA di PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA di RESOCONTO DEL CONVEGNO 

 

GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI ANGELO PORTA

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI NICO NOVARA

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

*****

 


26 - Co-organizzazione della

Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato e Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte

CONFERENZA

UN PROCESSO TRA TUTELA E VALORIZZAZIONE:

LA CANDIDATURA DEI PAESAGGI VITIVINICOLI DI LANGHE-ROERO E MONFERRATO ALLA WORLD HERITAGE LIST DELL'UNESCO

Auditorium della Fondazione Ferrero ad Alba, sabato 19 maggio 2012, ore 9.30

Paesaggi viticoli del Piemonte, candidati alla World heritage List dell UNESCO.

Paesaggi viticoli del Piemonte, candidati alla World heritage List dell'UNESCO.

LEGGI il PROGRAMMA DELLA CONFERENZA


Tavolo dei relatori della Conferenza su "Un processo tra tutela e valorizzazione: la candidatura dei paesaggi vitivinicoli  di Langhe-Roero e Monferrato alla World Heritage List - UNESCO" presso l Auditorium della Fondazione Ferrero ad Alba, sabato 19 maggio  2012. Da (sx): Dott. Carlo Bidone (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio alessandrino), Prof. Valerio Di Battista (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio del Monferrato casalese), Ing. Marco Valle  (SITI - Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali  e per l Innovazione), Dott. Roberto Cerrato (Presidente dell Associazione per il Patrimonio  dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe -Roero e Monferrato), Prof. Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) e Arch. Silvio Veglio (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio di Langhe e Roero) [Foto di Erildo Ferro].

Tavolo dei relatori della Conferenza su “Un processo tra tutela e valorizzazione: la candidatura dei paesaggi vitivinicoli  di Langhe-Roero e Monferrato alla World Heritage List – UNESCO” presso l’Auditorium della Fondazione Ferrero ad Alba, sabato 19 maggio  2012. Da (sx): Dott. Carlo Bidone (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio alessandrino), Prof. Valerio Di Battista (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio del Monferrato casalese), Ing. Marco Valle  (SITI – Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali  e per l’Innovazione), Dott. Roberto Cerrato (Presidente dell’Associazione per il Patrimonio  dei Paesaggi vitivinicoli di LangheRoero e Monferrato), Prof. Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) e Arch. Silvio Veglio (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio di Langhe e Roero) [Foto di Erildo Ferro].

 

LEGGI il PROGRAMMA DELLA CONFERENZA

 


 

Incontro dei rappresentanti degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte con l Arch. Adalgisa Rubino dell Università di Firenze. Nella foto da (sx): Prof. Erildo Ferro, Arch. Silvio Veglio, Dott. Giampaolo Bardazza, Prof. Daniela Bosia, Prof. Valerio Di Battista, Prof.ssa Adalgisa Rubino, Arch. Riccardo Avanzi, Prof. Marco Devecchi e Dott. Carlo Bidone [Foto di Carlo Buffa di Perrero].

 

Incontro dei rappresentanti degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte con l'Arch. Adalgisa Rubino dell'Università di Firenze. Nella foto da (sx): Prof. Erildo Ferro, Arch. Silvio Veglio, Dott. Giampaolo Bardazza, Prof. Daniela Bosia, Prof. Valerio Di Battista, Prof.ssa Adalgisa Rubino, Arch. Riccardo Avanzi, Prof. Marco Devecchi e Dott. Carlo Bidone [Foto di Carlo Buffa di Perrero].

 

GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica) PDF

 

 

*****

 


27 - Partecipazione al

Osservatorio sperimentale per il Paesaggio delle Colline dell'Alta Marca Trevigiana

INCONTRO DI STUDIO

OSSERVATORI DEL PAESAGGIO. COME, DOVE E PERCHÈ?

Villa Brandolini a Pieve di Soligo, giovedì 3 maggio 2012, ore 21.00

Dibattiti, incontri, live streaming, eventi di carattere economico, culturale e artistico, dal profilo internazionale, per confrontarsi sugli scenari possibili, su forme e modelli produttivi innovativi, sui contesti metropolitani che favoriscono reti e classi creative.

Dibattiti, incontri, live streaming, eventi di carattere economico, culturale e artistico, dal profilo internazionale, per confrontarsi sugli scenari possibili, su forme e modelli produttivi innovativi, sui contesti metropolitani che favoriscono reti e classi creative.

LEGGI il PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

LEGGI il PROGRAMMA DEL FESTIVAL

 


 

Tavolo dei relatori al Convegno su "Osservatori di paesaggio. Come, dove e perché?" presso Villa Brandolini a Pieve di Soligo. Da (sx): Prof. Marco Devecchi dell Università di Torino e Coordinatore della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte., Prof. Mauro Varotto, docente dell Università di Padova e promotore Osservatorio Sperimentale per il paesaggio del Canale di Brenta, . Giovanni Laganà, docente dell Università Mediterranea Reggio Calabria,Prof. Enrico Fontanari, docente Università IUAV di Venezia (Moderatore) e Dott.ssa Francesca Pace, dirigente Servizio del Territorio della Regione Puglia (Foto del Dott. Nadir Mognato).

 

Tavolo dei relatori al Convegno su “Osservatori di paesaggio. Come, dove e perché?” presso Villa Brandolini a Pieve di Soligo. Da (sx): Prof. Marco Devecchi dell'Università di Torino e Coordinatore della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte., Prof. Mauro Varotto, docente dell’Università di Padova e promotore Osservatorio Sperimentale per il paesaggio del Canale di Brenta, . Giovanni Laganà, docente dell’Università Mediterranea Reggio Calabria,Prof. Enrico Fontanari, docente Università IUAV di Venezia (Moderatore) e Dott.ssa Francesca Pace, dirigente Servizio del Territorio della Regione Puglia (Foto del Dott. Nadir Mognato).

 

GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

 

*****

 


28 - Partecipazione ai

Associazione Hastarte e Spazio San Giovanni

DIALOGHI CON PERSONAGGI ASTIGIANI

Prof. Marco Devecchi

IL PAESAGGIO CULTURALE DELL'ASTIGIANO: LE CHIESE ROMANICHE

Chiesa di San Giovanni ad Asti, mercoledì 9 maggio 2012, ore 21.00

Introduzione da parte dell Arch. Simona Guasco (Hastarte) alla Conferenza del Prof. Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) su "Il paesaggio culturale astigiano: le chiese romaniche".

Introduzione da parte dell'Arch. Simona Guasco (Hastarte) alla Conferenza del Prof. Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) su "Il paesaggio culturale astigiano: le chiese romaniche".

GUARDA il PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

 


GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)


Per informazioni:  
www.hastarte.wordpress.com

 

 

*****

 


29 - Presenza alla

Associazione Canelli Domani

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

ALLA SCOPERTA DI UN PATRIMONIO: LANGHE, ROERO E MONFERRATO

Salone internazionale del Libro, Parco culturale Piemonte, domenica 13 maggio 2012, ore 19.00

A cura del Prof. Sergio Conti

con i contributi di

Marialuisa Ascheri, Maria Paola Azzario, Riccardo Beltramo, Rosanna Boglietti,
Claudio Borio, Donato Bosca, Gian Luigi Bravo, Franca Cagliero,
Simona Maria Cavagnero, Ugo Cavallera, Patrizia Cirio, Giuseppe Dematteis,
Marco Devecchi, Matteo Ellena, Maria Adelaide Gallina, Luigi Gatti,
Pietro Giovannini, Piercarlo Grimaldi, Renato Grimaldi, Laurana Lajolo,
Federica Larcher, Enzo Mastrangelo, Giulio Mondini, Edoardo Monticelli,
Carmela Olivero, Maria Vittoria Oddero, Maurizio Pistone,
Ornella Ponchione, Massimo Quaini, Alessio Re, Walter Santagata,
Antonella Saracco, Elena Sardo e Marco Valle.

Foto ricordo e brindisi dei partecipanti alla presentazione del libro "Alla scoperta di un patrimonio: Langhe, Roero e Monferrato". Da (sx): Andrea Ghignone, Sergio Conti, Patrizia Cirio, Aldo Gai, Luigiterzo Bosca, Ottavio Riccadonna, Miranda Micca Bocchino e Edoardo Vallarino Gancia (Foto di Marco Devecchi).

Foto ricordo e brindisi dei partecipanti alla presentazione del libro "Alla scoperta di un patrimonio: Langhe, Roero e Monferrato". Da (sx): Andrea Ghignone, Sergio Conti, Patrizia Cirio, Aldo Gai, Luigiterzo Bosca, Ottavio Riccadonna, Miranda Micca Bocchino e Edoardo Vallarino Gancia (Foto di Marco Devecchi).

GUARDA il DEPLIANT DELLA PRESENTAZIONE

 


GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO

 

 

*****

 


30 - Partecipazione alla Giornata di studi

 

Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio - Associazione nazionale centri storico-artistici e UNISCAPE

 

LA PIANIFICAZIONE PAESAGGISTICA REGIONALE

CONOSCENZA, CONSERVAZIONE E INNOVAZIONE

Salone d'onore del Castello del Valentino a Torino, venerdì 23 giugno 2012, ore 9.00

Momento di riflessione sui temi della pianificazione paesaggistica regionale. Al Tavolo dei relatori: (da sx) Arch. Angela Barbanente (Assessore all Assetto del Territorio della Regione Puglia), Prof. Roberto Gambino (Politecnico di Torino), Arch. Osvaldo Ferrero (Regione Piemonte), Prof.ssa Anna Marson (Presidente ANCSA e Assessore all Urbanistica e al territorio della Regione Toscana) e Arch. Chiara Devoti - Moderatrice (Politecnico di Torino).

 

Momento di riflessione sui temi della pianificazione paesaggistica regionale. Al Tavolo dei relatori: (da sx) Arch. Angela Barbanente (Assessore all’Assetto del Territorio della Regione Puglia), Prof. Roberto Gambino (Politecnico di Torino), Arch. Osvaldo Ferrero (Regione Piemonte), Prof.ssa Anna Marson (Presidente ANCSA e Assessore all’Urbanistica e al territorio della Regione Toscana) e Arch. Chiara Devoti - Moderatrice (Politecnico di Torino).

 

GUARDA il DEPLIANT DEL CONVEGNO

 

LEGGI il PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 


 

Relazione del Prof. Marco Devecchi Università di Torino e Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) su "Esperienze di partecipazione nell elaborazione delle osservazioni al Piano Paesaggistico Regionale: riflessioni sugli ambiti paesaggistici di interesse agrario".

 

Relazione del Prof. Marco Devecchi Università di Torino e Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) su "Esperienze di partecipazione nell’elaborazione delle osservazioni al Piano Paesaggistico Regionale: riflessioni sugli ambiti paesaggistici di interesse agrario".

 

GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

*****

 


31 - Partecipazione al

Polo Universitario Asti Studi Superiori - Scuola di Alta Formazione in Statistica, Biologia e Scienze Umane

 

con il patrocinio

 

Associazione per lo Sviluppo Scientifico e Tecnologico di Asti, Club UNESCO di Asti, ETHICA, Fondazione Giovanni Goria, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie - I Quaderni di Muscandia, Associazione Davide Lajolo - Festival del Paesaggio Agrario, Associazione Canelli Domani, Associazione Frutteto di Vezzolano per la Salvaguardia del Paesaggio Rurale, Associazione di Volontariato Culturale, Movimento per la Decrescita Felice, Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio, Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe - Roero e Monferrato, Legambiente Circolo Gaia di Asti, WWF e Italia Nostra

 

 

PRIMO CONVEGNO INTERNAZIONALE DI ECOLINGUISTICA

 

COMUNICARE L'AMBIENTE E IL PAESAGGIO. PAROLE, IMMAGINI, LINGUAGGI E DISCORSI DI NATURA E CULTURA

Polo universitario Asti Studi Superiori, ex-caserma Colli di Felizzano, Asti dal 26 al 28 giugno 2012

Primo Convegno internazionale di Ecolinguistica.

 

Primo Convegno internazionale di Ecolinguistica.

 

LEGGI il PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 


 

Relazione del Prof. Marco Devecchi su "I Discorsi dei Monumenti Verdi: le Testimonianze delle Vicende Sociali ed Ecologiche del Paesaggio attraverso i Giardini, i Parchi Storici, i Vigneti. - Discourses of the Green Monuments: Witnessing the Landscape

 

Relazione del Prof. Marco Devecchi su "I Discorsi dei Monumenti Verdi: le Testimonianze delle Vicende Sociali ed Ecologiche del Paesaggio attraverso i Giardini, i Parchi Storici, i Vigneti. - Discourses of the Green Monuments: Witnessing the Landscape’s Social and Ecological Events through Gardens, Historical Parks, Vineyards . Al Tavolo dei relatori: (dx): Dott.ssa Francesca Zunino (Moderatore). (Foto di Renato Capraro).

 

 GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

RIASSUNTO DELLA RELAZIONE di MARCO DEVECCHI

 

 

 

*****

 


32 - Partecipazione all'

 

INTERVISTA TELEGIORNALE GRP

ADUNANZA AD ASTI dell'ACCADEMIA DI AGRICOLTURA DI TORINO

Studi televisivi GRP ad Asti, Piazza Leonardo da Vinci 22, mercoledì 4 luglio 2012,  ore 9.00.

Intervista presso gli studi televisivi di GRP di Manuela Macario a Marco Devecchi sull Adunanza ad Asti dell'Accademia di Agricoltura di Torino.

 

Intervista presso gli studi televisivi di GRP di Manuela Macario a Marco Devecchi sull'Adunanza ad Asti dell'Accademia di Agricoltura di Torino.

 


LEGGI il PROGRAMMA DELL'ADUNANZA

 

 

*****

 


33 - Co - Organizzazione

Polo Universitario Asti Studi Superiori, Associazione Amici dei Musei di Asti, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, Centro Studi per lo Sviluppo Rurale della Collina, Museo dell’Agricoltura del Piemonte, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Asti, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano e Società di Studi Astesi,.

 

ADUNANZA

dell'ACCADEMIA DI AGRICOLTURA DI TORINO

EVOLUZIONE STORICA DELL'AGRICOLTURA ASTIGIANA

Aula Magna del polo Universitario di Asti Studi Superiori, venerdì 6 luglio 2012, ore 9.30

Veduta da Primeglio dello straordinario paesaggio agrario di Passerano Marmorito.

 

Veduta da Primeglio dello straordinario paesaggio agrario di Passerano Marmorito.

 

LEGGI il PROGRAMMA DELL'ADUNANZA

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DELL'ADUNANZA

 


Avvio dei lavori del Convegno su "Evoluzione storica dell agricoltura astigiana" tenutosi ad Asti nell ambito dell Adunanza pubblica dell Accademia di Agricoltura di Torino. Nella foto (sx): Prof. Pietro Piccarolo (Presidente dell Accademia di Agricoltura di Torino( e (dx) Prof. Marco Devecchi (università di Torino) (Foto di Matilde Picollo).

 

Avvio dei lavori del Convegno su "Evoluzione storica dell'agricoltura astigiana" tenutosi ad Asti nell'ambito dell'Adunanza pubblica dell'Accademia di Agricoltura di Torino. Nella foto (sx): Prof. Pietro Piccarolo (Presidente dell'Accademia di Agricoltura di Torino( e (dx) Prof. Marco Devecchi (università di Torino) (Foto di Matilde Picollo).

 

GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica) PDF

 

GUARDA le FOTO DEI PAESAGGI AGRARI ASTIGIANI PDF

 

 

*****

 


34 - Partecipazione

 

Associazione Culturale Hastarte - Spazio San Giovanni

 

LA CULTURA IN CAMMINO

SENTIERO NATURALISTICO SANT'ESUSEBIO - ABBAZIA DI VEZZOLANO

Chiesa di Sant'Eusebio a Castelnuovo Don Bosco, domenica 17 giugno 2012, ore 8.30

Veduta della Chiesa di Sant'Eusebio a Castelnuovo Don Bosco (Foto di Mark Cooper).

 

Veduta della Chiesa di Sant'Eusebio a Castelnuovo Don Bosco (Foto di Mark Cooper).

 

LEGGI il PROGRAMMA DELLA CAMMINATA

 


 

Foto ricordo nel cortile esterno della Canonica di Vezzolano con i partecipanti alla camminata organizzata dall'Associazione Hastarte tra la Chiesa di Sant'Eusebio di Castelnuovo Don Bosco e l'Abazzia di Vezzolano ad Albugnano.

 

Foto ricordo nel cortile esterno della Canonica di Vezzolano con i partecipanti alla camminata organizzata dall'Associazione Hastarte tra la Chiesa di Sant'Eusebio di Castelnuovo Don Bosco e l'Abazzia di Vezzolano ad Albugnano.

 

GUARDA le FOTO DELLA CAMMINATA (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


35 - Effettuazione del

RILIEVO DELLE ISCRIZIONI MURALI DELLA CITTADELLA DI ALESSANDRIA

Cittadella di Alessandria, sabato 7 luglio 2012, ore 16.00

Veduta degli edifici del complesso storico della Cittadella di Alessandria, caratterizzati da migliaia di iscrizioni murali, realizzate nei secoli dai militari in servizio presso la struttura.

 

Veduta degli edifici del complesso storico della Cittadella di Alessandria, caratterizzati da migliaia di iscrizioni murali, realizzate nei secoli dai militari in servizio presso la struttura.

 

GUARDA il RILIEVO DELLE PRIME 225 ISCRIZIONI MURALI

 


 

Bellissima incisione murale presente all'interno della Cittadella di Alessandria: "TITO, 1917"

 

GUARDA le FOTO DELLA CITTADELLA DI ALESSANDRIA

 

 

*****

 


36 - Organizzazione della

TERZA RIUNIONE DI COORDINAMENTO

DELLA RETE DEGLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO DEL  PIEMONTE CON IL PRESIDENTE FAI PIEMONTE, PROF. SERGIO CONTI

Cittadella di Alessandria, lunedì 9 luglio 2012, ore 12.30

 Momento conviviale al termine dell incontro tra il Coordinamento della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte e il Presidente del FAI Piemonte, Prof. Sergio Conti, per valutare possibili collaborazioni sui temi di comune interesse legati alla conoscenza, salvaguardia e valorizzazione del paesaggio (Foto di Irina Mantello).

 

Momento conviviale al termine dell'incontro tra il Coordinamento della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte e il Presidente del FAI Piemonte, Prof. Sergio Conti, per valutare possibili collaborazioni sui temi di comune interesse legati alla conoscenza, salvaguardia e valorizzazione del paesaggio (Foto di Irina Mantello).

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO

 


 

LEGGI il RESOCONTO DELLA RIUNIONE

 

 

*****

 


37 - Partecipazione

 

Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori”

 

all'INCONTRO

COME E PERCHÈ È POSSIBILE SALVARE IL PAESAGGIO ?

E' POSSIBILE FARLO AD ASTI ?

Casa del Popolo in Via Brofferio 129/131 ad Asti, mercoledì 11 luglio 2012, ore 19.00

Come e perchè è possibile salvare il Paesaggio? E' possibile farlo ad Asti?

Ne parliamo con:

LUCA MARTINELLI

(Giornalista e redattore di Altraeconomia, autore del libro “Salviamo il paesaggio!”)

e

MARCO DEVECCHI

(Docente alla Facoltà di Agraria di Torino,  Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano)

LEGGI il PROGRAMMA DELL'INCONTRO


 

Incontro di presentazione del libro di Luca Martinelli "Salviamo il paesaggio. Manuale di strumenti pratici per chi vuole opporsi alla cementificazione" presso la Casa del Popolo di Asti. Nella foto al Tavolo dei relatori: da (sx) Roberto Zanna (Moderatore), Luca Martinelli (Autore dl libro) e Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) (Foto di Francesco Devecchi).

 

Incontro di presentazione del libro di Luca Martinelli “Salviamo il paesaggio. Manuale di strumenti pratici per chi vuole opporsi alla cementificazione” presso la Casa del Popolo di Asti. Nella foto al Tavolo dei relatori: da (sx) Roberto Zanna (Moderatore), Luca Martinelli (Autore dl libro) e Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) (Foto di Francesco Devecchi).

 

GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


38 - Partecipazione

 

GIORNATE DI STUDIO

FORMAZIONE E PROFESSIONALITÀ PER LA CONSERVAZIONE, VALORIZZAZIONE E GESTIONE DEL PAESAGGIO

Il paesaggio culturale e Paesaggio storico-urbano

Salone d'onore del Castello del Valentino a Torino, giovedì 28 e venerdì 29 giugno 2012.

 Saluto introduttivo della Prof.ssa Tatiana K. Kirova (Professore di Restauro del Politecnico di Torino e Consulente UNESCO).

 

Saluto introduttivo della Prof.ssa Tatiana K. Kirova (Professore di Restauro del Politecnico di Torino e Consulente UNESCO).

 

GUARDA il DEPLIANT DEL CONVEGNO

 


 

Relazione del Prof. Marco Devecchi (Dipartimento di Agronomia, Selvicoltura e Gestione del Territorio dell Università di Torino) su "La lettura del paesaggio agrario per la Salvaguardia e Valorizzazione" (Foto di Enrico Vaglio Laurin).

 

Relazione del Prof. Marco Devecchi (Dipartimento di Agronomia, Selvicoltura e Gestione del Territorio dell’Università di Torino) su “La lettura del paesaggio agrario per la Salvaguardia e Valorizzazione” (Foto di Enrico Vaglio Laurin).

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

 


39 - Partecipazione alla

 

Comune di Asti

CONFERENZA

UN SISTEMA DI TRASPORTO INTEGRATO COME STRUMENTO DI SVILUPPO SOSTENIBILE PER IL PIEMONTE MERIDIONALE

Sala Pastrone del Teatro Alfieri ad Asti, sabato 30 giugno 2012, ore 10.00

 

Veduta dei binari della linea ferroviaria dismessa Asti - Chivasso presso la stazione di Montechiaro d'Asti (Foto di Marco Devecchi).

 

LEGGI il PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 


 

Tavolo dei relatori alla Conferenza su "Un sistema di trasporto integrato come strumento di sviluppo sostenibile per il Piemonte meridionale, da (sx): Arch. Giovanni Currado (Studioso esperto del tema dei trasporti nella realtà astigiana), Avv. Fabrizio Brignolo (Sindaco di Asti, Angela Motta (Consigliera regionale del Piemonte), On.le Massimo Fiorio, Oscar Ferraris (Vice Presidente della Commissione Trasporti del Comune di Asti) e Dott. Mario Sacco (Presidente della Camera di Commercio di Asti) (Foto di Francesco Devecchi).

 

Tavolo dei relatori alla Conferenza su “Un sistema di trasporto integrato come strumento di sviluppo sostenibile per il Piemonte meridionale, da (sx): Arch. Giovanni Currado (Studioso esperto del tema dei trasporti nella realtà astigiana), Avv. Fabrizio Brignolo (Sindaco di Asti, Angela Motta (Consigliera regionale del Piemonte), On.le Massimo Fiorio, Oscar Ferraris (Vice Presidente della Commissione Trasporti del Comune di Asti) e Dott. Mario Sacco (Presidente della Camera di Commercio di Asti) (Foto di Francesco Devecchi).

 

GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

*****

 


40 - Contributo di riflessione alla

 

Quarta Edizione del Festival del Paesaggio agrario

Associazione Davide Lajolo - Associazione Canelli Domani


TAVOLA ROTONDA

QUALE FUTURO PER LA CANDIDATURA DELL'UNESCO PER LANGHE, MANFERRATO ROERO?

Club Gancia a Canelli, sabato 21luglio 2012, ore 17.30

 

Tavolo dei relatori all'incontro di studio su "Quale futuro per la candidatura UNESCO per Langhe, Monferrato e Roero?", da (sx): Prof. Giulio Mondini (Direttore S.I.T.I.), Dott. Ugo Cavallera (Vice Presidente della Regione Piemonte), Dott. Roberto Cerrato (Presidente dell'Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato, Roero), Arch. Irma Visalli (Curatrice della Candidatura UNESCO delle Dolomiti) e Prof. Sergio Conti (Presidente del FAI Piemonte) (Foto di Giancarlo Scarrone).

 

LEGGI il PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

Per maggiori informazioni: www.festivalpaesaggioagrario.it

 


 

 

Contributo di riflessione alla Tavola rotonda da parte del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) (Foto di Giancarlo Scarrone).

 

GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

 

 

*****

 


41 - Partecipazione al

 

Festival del Paesaggio agrario 2012

WORLD CAFÉ

Giardini del Municipio di Vaglio Serra, domen ica 22 luglio 2012, ore 10.00

 

Veduta aerea del paesa di Vaglio Serra, sede del World Café, organizzato nell'ambito del Festival del Paesaggio 2012 (Foto di Mark Cooper).

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DEL WORLD CAFÉ

 

Per maggiori informazioni: www.festivalpaesaggioagrario.it e www.theworldcafe.com

 


 

Momento di discussione sui temi dell ospitalità diffusa nell ambito del World Cafè organizzato da Fulvio Gatti nei giardini del Municipio di Vaglio Serra.

 

Momento di discussione sui temi dell'ospitalità diffusa nell'ambito del World Cafè organizzato da Fulvio Gatti nei giardini del Municipio di Vaglio Serra.

 

GUARDA le FOTO DEL WORLD CAFÉ (Galleria fotografica)

 

GUARDA le FOTO DEL PAESE DI VAGLIO SERRA

 

 

*****

 


42 - Partecipazione alle

 

III Rassegna internazionale del Paesaggio e del Giardino

 

GIORNATE DI STUDIO E DI INCONTRO

TURISMO, AGRICOLTURA E PAESAGGIO

Sede comunale di Puegnago del Garda, venerdì  31agosto - sabato 1 settembre 2012

III Rassegna Internazionale del Paesaggio e del Giardino a Gardone Riviera - Limone sul Garda - Puegnago del Garda e Salò.

 

III Rassegna Internazionale del Paesaggio e del Giardino a Gardone Riviera - Limone sul Garda - Puegnago del Garda e Salò.

 

 

Tavolo dei relatori del Convegno "Turismo, Agricoltura e Paesaggio". Da (sx): Arch. Cinzia Robbiati (Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Brescia), Prof. Marco Devecchi (Università degli Studi Torino e Coordinatore Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte), Prof. Marco Dezzi Bardeschi (Politecnico di Milano), Arch. Domenico Luciani (Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso), Prof. Giulio Mondini (Politecnico di Torino e Direttore SITI - Consulente per la Candidatura all UNESCO delle Langhe-Roero-Monferrato) e Dott.ssa Marinella Mandelli (Foto di Francesco Merlo).

 

Tavolo dei relatori del Convegno "Turismo, Agricoltura e Paesaggio". Da (dx): Arch. Cinzia Robbiati (Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Brescia), Prof. Marco Devecchi (Università degli Studi Torino e Coordinatore Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte), Prof. Marco Dezzi Bardeschi (Politecnico di Milano), Arch. Domenico Luciani (Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso), Prof. Giulio Mondini (Politecnico di Torino e Direttore SITI - Consulente per la Candidatura all’UNESCO delle Langhe-Roero-Monferrato) e Dott.ssa Marinella Mandelli (Foto di Francesco Merlo).

 

LEGGI il PROGRAMMA DELLE GIORNATE DI STUDIO

 


 

Foto ricordo con i relatori delle Giornate di Studio a Puegnago del Garda (Foto di Francesco Merlo).

 

Foto ricordo con i relatori delle Giornate di Studio a Puegnago del Garda (Foto di Francesco Merlo).

 

GUARDA le FOTO DELLE GIORNATE DI STUDIO

 

LEGGI il RIASSUNTO DELLA RELAZIONE di MARCO DEVECCHI

 

 

Per  maggiori informazioni:  www.igiardinidelbenaco.it

 

  

*****

 


43 - Partecipazione alla

 

FAI _ Fondo Ambiente Italiano - Delegazione di Alessandria

 

GIORNATA DI STUDIO

LA SFIDA DELLA CITTADELLA

nuove conoscenze, nuove politiche, nuovi scenari

La Cittadella di Alessandria, Via Pavia 2, martedì  25 settembre 2012, ore 15.00

Veduta della Cittadella di Alessandria.

 

Veduta della Cittadella di Alessandria.

 

LEGGI il PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI STUDIO

 


Relazione del Prof. Marco Devecchi (Direttore del Master di secondo livello in progettazione di giardini,parchi e paesaggio - Università di Torino) su "Riflessioni e prospettive per una riqualificazione del paesaggio della Cittadella" al Convegno su "La sfida della Cittadella: nuove conoscenze, nuove politiche, nuovi scenari", (Cittadella di Alessandria, martedì 25 settembre 2012) da parte Al tavolo dei relatori: da (dx): Dott. Carlo Bidone (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio alessandrino), la Dott.ssa Ileana Gatti Spriano (Capo Delegazione FAI Alessandria), il Prof. Sergio Conti (Presidente Regionale FAI Piemonte e Valle d Aosta) e il Dott. Giovanni Cerino Badone (Ricercatore presso il centro per l Analisi Storica del Territorio (CAST) - Università del Piemonte Orientale) [Foto di Irina Mantello].

 

Relazione del Prof. Marco Devecchi (Direttore del Master di secondo livello in progettazione di giardini,parchi e paesaggio - Università di Torino) su “Riflessioni e prospettive per una riqualificazione del paesaggio della Cittadella” al Convegno su “La sfida della Cittadella: nuove conoscenze, nuove politiche, nuovi scenari”, (Cittadella di Alessandria, martedì 25 settembre 2012) da parte Al tavolo dei relatori: da (dx): Dott. Carlo Bidone (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio alessandrino), la Dott.ssa Ileana Gatti Spriano (Capo Delegazione FAI Alessandria), il Prof. Sergio Conti (Presidente Regionale FAI Piemonte e Valle d'Aosta) e il Dott. Giovanni Cerino Badone (Ricercatore presso il centro per l'Analisi Storica del Territorio (CAST) - Università del Piemonte Orientale) [Foto di Irina Mantello].

 

GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO

 

  

*****

 


44 - Organizzazione del

MOMENTO DI INCONTRO E SCAMBIO CULTURALE

CON I RICERCATORI SVEDESI

Ingrid Sarlov Herlin e Richard Tellstrom

Ristorante Reale di Asti, lunedì  3 settembre 2012, ore  20.00

Brindisi di benvenuto da parte dei membri dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano ai ricercatori svesesi: Ingrid Sarlov Herlin e Richard Tellstrom. Nella foto: Francsco Garetto, Enrico Ercole, Marco Devecchi e Dario Rei.

 

Brindisi di benvenuto da parte dei membri dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano ai ricercatori svesesi: Ingrid Sarlov Herlin e Richard Tellstrom. Nella foto: Francsco Garetto, Enrico Ercole, Marco Devecchi e Dario Rei.

 


GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


45 - Partecipazione al

 

Comune di Montesegale
 

CONVEGNO

STRUMENTI, STRATEGIE E PROGETTI SOSTENIBILI PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE TERRITORIALI

Sala convegni del Castello di Montesegale, sabato 22 settembre 2012, ore  10.00

 

Veduta del paesaggio agrario del comune di Montesegale (PV) con sullo sfonde il Castello medioevale.

 

GUARDA la LOCANDINA DEL CONVEGNO

 


Introduzione ai lavori da parte del Dott. Vittorio Poma (Presidente del Consiglio della Provincia di Pavia).Al Tavolo dei relatori:  Dott. Carlo Ferrari (Sindaco di Montesegale),  Dott. Antonio Morra (Moderatore e Caporedattore del Corriere della Sera) e Dott. Renato Bertoglio (Responsabile Gruppo Territorio Legambiente Provincia di Pavia).

 

Introduzione ai lavori da parte del Dott. Vittorio Poma (Presidente del Consiglio della Provincia di Pavia).Al Tavolo dei relatori:  Dott. Carlo Ferrari (Sindaco di Montesegale),  Dott. Antonio Morra (Moderatore e Caporedattore del Corriere della Sera) e Dott. Renato Bertoglio (Responsabile Gruppo Territorio Legambiente Provincia di Pavia).

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

*****

 


46 - Partecipazione al

 

Fondazione Spadolini - Nuova Antologia

PROLOGO al SIMPOSIO UNESCO

"THE INTERNATIONAL PROTECTION OF LANDSCAPE"

Sottoscrizione da parte della RETE DEGLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO DEL PIEMONTE del "Patto per la Bellezza e il Paesaggio. RETE delle RETI per la Tutela e Valorizzazione del paesaggio naturale e culturale italiano"

in memoria di Angelo Vassallo

Casa dei libri - Fondazione Spadolini a Firenze, mercoledì 19 settembre 2012, ore  10.30

Momento della sottoscrizione del Patto "La Rete delle Reti - Cento Sindaci per la Bellezza e il Paesaggio" da parte del Prof. Marco Devecchi (Coordinatore della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte) presso la Fondazione Spadolini - Nuova Antologia a Pian dei Giullari a Firenze (Foto di Pierpaolo Bo).

 

Momento della sottoscrizione del Patto “La Rete delle Reti - Cento Sindaci per la Bellezza e il Paesaggio” da parte del Prof. Marco Devecchi (Coordinatore della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte) presso la Fondazione Spadolini - Nuova Antologia a Pian dei Giullari a Firenze (Foto di Pierpaolo Bo).

 

LEGGI il PROGRAMMA DEL PROLOGO AL SIMPOSIO

LEGGI il COMUNICATO STAMPA SULLA COSTITUZIONE DELLA RETE DELLE RETI DEL PAESAGGIO


Sottoscrizione del Patto "La Rete delle Reti - Cento Sindaci per la Bellezza e il Paesaggio": Fondazione Spadolini Nuova Antologia, Provincia Autonoma di Trento, Consorzio Comuni Trentini, promotori della Carta di Primiero, in rappresentanza dei Comuni governati da Regioni (Valle d Aosta, Friuli Venezia Giulia) e Province Autonome (Südtirol, Trentino) a Statuto Speciale, Regione Abruzzo, Regione Piemonte, Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino, "100 Sindaci per la Bellezza e il Paesaggio", Istituto Internazionale delle Conoscenze Tradizionali, l Associazione delle Città di Identità Res Tipica ANCI, Distretto Energie Rinnovabili (Co.Svi.G.), U.P.L.I.(Unione Nazionale Pro Loco d Italia), Rete Eco museale italiana, Rete degli Osservatori del paesaggio del Piemonte.

 

Foto ricordo della sottoscrizione del Patto “La Rete delle Reti - Cento Sindaci per la Bellezza e il Paesaggio”: Fondazione Spadolini Nuova Antologia, Provincia Autonoma di Trento, Consorzio Comuni Trentini, promotori della Carta di Primiero, in rappresentanza dei Comuni governati da Regioni (Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia) e Province Autonome (Südtirol, Trentino) a Statuto Speciale, Regione Abruzzo, Regione Piemonte, Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino, “100 Sindaci per la Bellezza e il Paesaggio”, Istituto Internazionale delle Conoscenze Tradizionali, l’Associazione delle Città di Identità Res Tipica ANCI, Distretto Energie Rinnovabili (Co.Svi.G.), U.P.L.I.(Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), Rete Eco museale italiana, Rete degli Osservatori del paesaggio del Piemonte (Foto di Pierpaolo Bo).

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

LEGGI il DOCUMENTO "PATTO PER LA BELLEZZA E IL PAESAGGIO"

  

 

*****

 


47 - Partecipazione al

A global assessment

On the occasion of the 40th Anniversary of the World Heritage Convention and To promote the UNESCO International Traditional Knowledge Institute (ITKI)  

SIMPOSIO UNESCO

THE INTERNATIONAL PROTECTION OF LANDSCAPE

Palazzo Medici Riccardi- Sala Luca Giordano a Firenze, mercoledì 19 - venerdì 21 settembre 2012

Veduta di Firenze, città ospitante il Simposio internazionale dell UNESCO "The International Protection of Landscapes. A global assessment on the occasion of the 40th Anniversary of the World Heritage Convention and to promote the UNESCO International Traditional Knowledge Institute (ITKI)"

 

Veduta di Firenze, città ospitante il Simposio internazionale dell'UNESCO “The International Protection of Landscapes. A global assessment on the occasion of the 40th Anniversary of the World Heritage Convention and to promote the UNESCO International Traditional Knowledge Institute (ITKI)”

 

LEGGI il PROGRAMMA DEL SIMPOSIO UNESCO

LEGGI il COMUNICATO STAMPA PRESENTAZIONE SIMPOSIO UNESCO

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO DEL SIMPOSIO UNESCO


Side Event of Symposium "The international protection of landscape"- Local ITKI spread: the Mayors to protect landscape through local ITKI Centers and Traditional Knowledge. Keypersons: Luciano Bartolini - Mayor of Bagno a Ripoli - ITKI founding member, Gabriele Danesi  -  Segreteria Sindaco Bagno a Ripoli, Marco De Vecchi - Coordinatore della Rete degli Osservatori del paesaggio del Piemonte,  Daniela Bosia  Osservatorio  del Paesaggio del Mongioie,  Angelo Paladino - President of Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino and Domenico Nicoletti - Segretario Generale Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino (Foto di Pierpaolo Bo).

Side Event of Symposium "The international protection of landscape"- Local ITKI spread: the Mayors to protect landscape through local ITKI Centers and Traditional Knowledge. Keypersons: Luciano Bartolini - Mayor of Bagno a Ripoli - ITKI founding member, Gabriele Danesi  -  Segreteria Sindaco Bagno a Ripoli, Marco De Vecchi – Coordinatore della Rete degli Osservatori del paesaggio del Piemonte,  Daniela Bosia  Osservatorio  del Paesaggio del Mongioie,  Angelo Paladino – President of Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino and Domenico Nicoletti - Segretario Generale Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino (Foto di Pierpaolo Bo).

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO

LEGGI il VERBALE DELL'INCONTRO

LEGGI la DICHIARAZIONE FINALE DEL CONVEGNO

 

 

*****

 


48 - Co-organizzazione

 

Giornate europee del Patrimonio
 

VI INCONTRO DI STUDI

PERCORSI DEL ROMANICO ASTIGIANO

IL ROMANICO E IL SUO PAESAGGIO: CONOSCENZA, COMUNICAZIONE, FRUIZIONE

Sala del refettorio della Canonica di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano, sabato 29 settembre 2012, ore 15

Decoro presente sulla facciata della Canonica di Santa Maria di Vezzolano.

 

Decoro presente sulla facciata della Canonica di Santa Maria di Vezzolano.

 

LEGGI il PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

GUARDA il SITO WEB DI TRANSROMANICA

 


 

Saluto introduttivo dell Arch. Cristina Lucca della Soprintendenza dei Beni architettonici e paesaggistici delle province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli. Al Tavolo dei relatori: Arch. Luca Rinaldi (Direttore Soprintendenza dei Beni architettonici e paesaggistici delle province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli) e Arch. Paola Salerno (Soprintendenza dei Beni architettonici e paesaggistici delle province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli). 

 

Saluto introduttivo dell'Arch. Cristina Lucca della Soprintendenza dei Beni architettonici e paesaggistici delle province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli. Al Tavolo dei relatori: Arch. Luca Rinaldi (Direttore Soprintendenza dei Beni architettonici e paesaggistici delle province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli) e Arch. Paola Salerno (Soprintendenza dei Beni architettonici e paesaggistici delle province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli).

 

GUARDA la LOCANDINA DEL CONVEGNO

 

GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 


CERIMONIA di CONSEGNA

del PREMIO ALFIERE DEL PAESAGGIO 2012

a  MARK COOPER

 

Foto ricordo della consegna del Premio Alfiere del Paesaggio 2012 a Mark Cooper. Nella foto da (sx): Prof. Pietro Piccarolo (Presidente dell Accademia di Agricoltura di Torino), Sig. Luigi Dorella (Alfiere del Paesaggio 2009), Mark Cooper (Alfiere del Paesaggio 2012), Ing. Giuseppe Ratti (Alfiere del Paesaggio 2011) e Prof. Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) [Foto di Franco Correggia].

 

Foto ricordo della consegna del Premio Alfiere del Paesaggio 2012 a Mark Cooper. Nella foto da (sx): Prof. Pietro Piccarolo (Presidente dell'Accademia di Agricoltura di Torino), Sig. Luigi Dorella (Alfiere del Paesaggio 2009), Mark Cooper (Alfiere del Paesaggio 2012), Ing. Giuseppe Ratti (Alfiere del Paesaggio 2011) e Prof. Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) [Foto di Franco Correggia].

 

GUARDA le FOTO DELLA PREMIAZIONE (Galleria fotografica)

LEGGI il CURRICULUM VITAE di MARK COOPER

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DELLA CONSEGNA DEL PREMIO

*****

GUARDA MONFERRATO EARTHSCAPE di MARK COOPER

VISITA il SITO INTERNET di MARK COOPER


CONOSCI gli altri ALFIERI DEL PAESAGGIO ASTIGIANO

GUARDA le Attività precedentemente svolte sul Romanico astigiano

 

 

*****

 


49 - Partecipazione al
 

Associazione "Terra, Boschi, Gente e Memorie" di Castelnuovo Don Bosco -  Museo Regionale

di Scienze Naturali di Torino - Società Botanica Italiana 
 

INCONTRO DI STUDIO

I QUADERNI DI MUSCANDIA

Un viaggio nelle colline piemontesi, tra natura, cultura e bellezza

Museo di Scienze Regionali in Via Giolitti, 36 a Torino, sabato 13 ottobre 2012, ore  15.00

Veduta degli straordinari boschi del nord Astigiano tra Albugnano, Passerano Marmorito e Pino d Asti, oggetto di approfonditi studi da parte dell Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie.

 

Veduta degli straordinari boschi del nord Astigiano tra Albugnano, Passerano Marmorito e Pino d'Asti, oggetto di approfonditi studi da parte dell'Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie.

 

GUARDA il PROGRAMMA DELL'INCONTRO

LEGGI il COMUNICATO STAMPA


Momento iniziale dell Incontro di studio sui Quaderni di Muscandia "Un viaggio nelle colline piemontesi, tra natura, cultura e bellezza" presso il Museo di Scienze regionali di Torino. Al Tavolo dei relatori: il Dott. Franco Correggia (Curatore dei Quaderni di Muscandia e Presidente dell Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie), il Prof. Marco Devecchi Università di Torino e Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) e il Dott. Gianni Allegro (Entomologo) [Foto di Francesco Devecchi].

 

Momento iniziale dell'Incontro di studio sui Quaderni di Muscandia "Un viaggio nelle colline piemontesi, tra natura, cultura e bellezza" presso il Museo di Scienze regionali di Torino. Al Tavolo dei relatori: il Dott. Franco Correggia (Curatore dei Quaderni di Muscandia e Presidente dell'Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie), il Prof. Marco Devecchi Università di Torino e Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) e il Dott. Gianni Allegro (Entomologo) [Foto di Francesco Devecchi].

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

  

  

*****

 


50 - Partecipazione al
 

Biennale 2012 Creare Paesaggi

FOCUS GROUP

PAESAGGIOZERO

“La fruizione: nuove mete ed esperienze paesaggistiche: natura, beni culturali e beni minori nella rete locale, paesaggi urbani”

Cascina Le Vallere a Moncalieri, lunedì 1 ottobre 2012, ore  15.00

Contributo di approfondimento offerto dal Prof. Marco Devecchi (Coordinatore della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte) al Focus group su "La fruizione: nuove mete ed esperienze paesaggistiche: natura, beni culturali e beni minori nella rete locale, paesaggi urbani". Nella foto il Prof. Alfredo Mela del Politecnico di Torino (Foto di Matteo Zamagni).

 

Contributo di approfondimento portato dal Prof. Marco Devecchi (Coordinatore della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte) al Focus group su “La fruizione: nuove mete ed esperienze paesaggistiche: natura, beni culturali e beni minori nella rete locale, paesaggi urbani”. Nella foto il Prof. Alfredo Mela del Politecnico di Torino (Foto di Matteo Zamagni).

 

GUARDA il PROGRAMMA DELL'INCONTRO
 


GUARDA le FOTO DEL FOCUS GROUP (Galleria fotografica)

 

 

*****

 

 

51 - Partecipazione a

 

Associazione Culturale Hastarte - Spazio San Giovanni

 

LA CULTURA IN CAMMINO

SENTIERO NATURALISTICO SANT'ESUSEBIO - ABBAZIA DI VEZZOLANO

Chiesa di Sant'Eusebio a Castelnuovo Don Bosco, domenica 21ottobre 2012, ore 9.30

Veduta della Canonica di Santa Maria di Vezzolano e sullo sfondo il borgo di Albugnano.

 

Veduta della Canonica di Santa Maria di Vezzolano e sullo sfondo il borgo di Albugnano.

 

LEGGI il PROGRAMMA DELLA CAMMINATA

 


 

Foto ricordo nel cortile esterno della Canonica di Vezzolano con i partecipanti alla camminata organizzata dall'Associazione Hastarte tra la Chiesa di Sant'Eusebio di Castelnuovo Don Bosco e l'Abbazia di Vezzolano ad Albugnano.

 

Foto ricordo nel cortile esterno della Canonica di Vezzolano con i partecipanti alla camminata organizzata dall'Associazione Hastarte tra la Chiesa di Sant'Eusebio di Castelnuovo Don Bosco e l'Abbazia di Vezzolano ad Albugnano.

 

GUARDA le FOTO DELLA CAMMINATA (Galleria fotografica) (PDF)

 

 

*****

 


52 - Partecipazione alla

PRESENTAZIONE VOLUME

MONFERRATO SPLENDIDO PATRIMONIO

Lorenzo Fornaca Editore - SE.DI.CO. Libraria

Castello di Gabiano, sabato 27 ottobre 2012, ore 15.00

Veduta dello straordinario Castello di Gabiano, sede della presentazione del Volume Monferrato Splendido Patrimonio a cura di Lorenzo Fornaca.

Veduta dello straordinario Castello di Gabiano, sede della presentazione del Volume Monferrato Splendido Patrimonio a cura di Lorenzo Fornaca.

 

LEGGI il PROGRAMMA DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO


Foto ricordo al termine della presentazione del Volume "Monferrato Splendido Patrimonio" a cura di Lorenzo Fornaca presso il Castello di Gabiano. Nella foto da (sx): Avv. Giorgio Casartelli Colombo di Cuccaro, Dott. Bruno Draccone, Prof. Marco Devecchi, Dott. Claudio Galletto, Dott. Mario Tribocco (Sindaco di Gabiano), Lorenzo Fornaca (Curatore del Volume), Mons. Francesco Mancinelli, Prof.ssa  Giuliana Romano Bussola e Prof. Carlo Caramellino.

Foto ricordo al termine della presentazione del Volume "Monferrato Splendido Patrimonio" a cura di Lorenzo Fornaca presso il Castello di Gabiano. Nella foto da (sx): Avv. Giorgio Casartelli Colombo di Cuccaro, Dott. Bruno Draccone, Prof. Marco Devecchi, Dott. Claudio Galletto, Dott. Mario Tribocco (Sindaco di Gabiano), Lorenzo Fornaca (Curatore del Volume), Mons. Francesco Mancinelli, Prof.ssa  Giuliana Romano Bussola e Prof. Carlo Caramellino.

GUARDA le FOTO DELLA PRESENTAZIONE (Galleria fotografica)

LEGGI il COMUNICATO STAMPA

LEGGI la RASSEGNA STAMPA

 

 

    

Per maggiori informazioni:  sedico@alice.it

 

GUARDA le PRECEDENTI PRESENTAZIONI: CASALE MONFERRATO, SANTO STEFANO BELBO, GRAZZANO BADOGLIO e TONCO

 

  

*****

 


53 - Partecipazione alla

 

Slow Food Piemonte e Valla d'Aosta e Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte

 

TAVOLA ROTONDA

PAESAGGIO E CIBO

Salone del Gusto a Terra Madre, Torino, domenica 28 ottobre 2012, ore 16.00

Veduta di una ricchissima esposizione a Bibiana di varietà tradizionali di frutta piemontese, rappresentativa di un paesaggio agrario altrettanto ricco e vario.

 

Veduta di una ricchissima esposizione a Bibiana di varietà tradizionali di frutta piemontese, rappresentativa di un paesaggio agrario altrettanto ricco e vario.

 

LEGGI il PROGRAMMA DELL'INCONTRO

 


Contributo di riflessione nell ambito della Tavola rotonda da parte di Bruno BOVERI, Presidente di Slow Food Piemonte e Valle d Aosta, Marco DEVECCHI, Coordinatore della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte, Silvio VEGLIO, Presidente dell Osservatorio del Paesaggio di Langhe e Roero, Silvio GARLASCO, Vice presidente dell Osservatorio del Paesaggio dell Alessandrino, e Enrico ERCOLE, Commissione scientifica dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano (Foto di Elena Cerrato).

 

Contributo di riflessione nell'ambito della Tavola rotonda da parte di Bruno BOVERI, Presidente di Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta, Marco DEVECCHI, Coordinatore della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte, Silvio VEGLIO, Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio di Langhe e Roero, Silvio GARLASCO, Vice presidente dell’Osservatorio del Paesaggio dell’Alessandrino, e Enrico ERCOLE, Commissione scientifica dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano (Foto di Elena Cerrato).

 

GUARDA le FOTO DEL WORKSHOP (Galleria fotografica)

 

  

*****

 


54 - Co-organizzazione

 

Rete degli Osservatorii del Paesaggio del Piemonte

 

WORKSHOP

PAESAGGIO ED ENERGIE RINNOVABILI:

quale compromesso è possibile?

Palazzo La Marmora a Biella, Lunedì 5 novembre 2012, ore 16.00

Veduta di un campo fotovoltaico realizzato nell Alessandrino.

 

Veduta di un campo fotovoltaico realizzato nell'Alessandrino.

 

LEGGI il PROGRAMMA DEL WORKSHOP A BIELLA

 

LEGGI il PROGRAMMA DEL CONVEGNO ENERGYSCAPE A BONN

 


Contributo di riflessione introduttivo al Workshop con gli Osservatori del Paesaggio del Piemonte su "Paesaggio ed energie rinnovabili: quale compromesso è possibile" da parte del Dott. Roberto Pozzi (Presidente dell Osservatorio Biellese Beni Culturali e Paesaggio. Al Tavolo dei relatori, la Dott.ssa Patrizia Garzena, organizzatrice del Workshop.

 

Contributo di riflessione introduttivo al Workshop con gli Osservatori del Paesaggio del Piemonte su "Paesaggio ed energie rinnovabili: quale compromesso è possibile" da parte del Dott. Roberto Pozzi (Presidente dell'Osservatorio Biellese Beni Culturali e Paesaggio. Al Tavolo dei relatori, la Dott.ssa Patrizia Garzena, organizzatrice del Workshop.

 

GUARDA le FOTO DEL WORKSHOP (Galleria fotografica)

 

LEGGI la MOZIONE DEGLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO

  

  

*****

 


55 - Partecipazione alla

PRESENTAZIONE VOLUME

PAESAGGI DELL'ALESSANDRINO. PIANI E PRATICHE DI SVILUPPO LOCALE

a cura di Giuseppe Cinà

Palazzo Monferrato ad Alessandria, venerdì  16 novembre 2012, ore 17.00

Carta storica del territorio circostante la Città di Alessandria..

 

LEGGI il PROGRAMMA DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO


Presentazione del libro "Paesaggi dell Alessandrino. Piani e pratiche di sviluppo locale" da parte del curatore, Prof. Giuseppe Cinà (DIST Politecnico di Torino). Nella foto a (sx), Dott. Roberto Livraghi e a (dx) Dott. Fabio Palazzo (Foto di Vanda Cremona).

Presentazione del libro "Paesaggi dell'Alessandrino. Piani e pratiche di sviluppo locale" da parte del curatore, Prof. Giuseppe Cinà (DIST Politecnico di Torino). Nella foto a (sx), Dott. Roberto Livraghi e a (dx) Dott. Fabio Palazzo (Foto di Vanda Cremona).

GUARDA le FOTO DELLA PRESENTAZIONE (Galleria fotografica)

 

  

*****

 


56 - Partecipazione al
 

Associazione "Terra, Boschi, Gente e Memorie" di Castelnuovo Don Bosco -  Polo universitario Asti Studi Superiori - Scuola di Biodiversità di Villa Paolina 
 

INCONTRO DI STUDIO

I QUADERNI DI MUSCANDIA

Il territorio tra natura e cultura, tra saggezza e bellezza

Aula Magna dell'Università di Asti, Piazza De Andrè ad Asti, sabato 17 novembre 2012, ore  15.00

Straordinario agrosistema dell Alto Astigiano, caratterizzato da una equilibrata alternanza di vigneti, coltivi ed aree boscate, oggetto di approfonditi studi da parte dell Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie. Nell immagine il paesaggio agrario in prossimità della Chiesa di San Michele Arcangelo a Castelnuovo Don Bosco.


Straordinario agrosistema dell'Alto Astigiano, caratterizzato da una equilibrata alternanza di vigneti, coltivi ed aree boscate, oggetto di approfonditi studi da parte dell'Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie. Nell'immagine il paesaggio agrario in prossimità della Chiesa di San Michele Aecangelo a Castelnuovo Don Bosco.

 

GUARDA il PROGRAMMA DELL'INCONTRO

LEGGI il COMUNICATO STAMPA


Momento iniziale dell Incontro di studio sui Quaderni di Muscandia "Il territorio tra natura e cultura, tra bellezza e saggezza" presso l Aula magna dell Università di Asti. Al Tavolo dei relatori: il Dott. Franco Correggia (Curatore dei Quaderni di Muscandia e Presidente dell Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie), il Prof. Mario Zunino (moderatore - Università di Urbino )e il Dott. Francesco Scalfari (Direttore Astiss [Foto di Paola Grassi].

 

Momento iniziale dell'Incontro di studio sui Quaderni di Muscandia "Il territorio tra natura e cultura, tra bellezza e saggezza" presso l'Aula magna dell'Università di Asti. Al Tavolo dei relatori: il Dott. Franco Correggia (Curatore dei Quaderni di Muscandia e Presidente dell'Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie), il Prof. Mario Zunino (moderatore - Università di Urbino )e il Dott. Francesco Scalfari (Direttore Astiss [Foto di Paola Grassi].

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

  

*****

 


57 - Partecipazione alla

 

Cassa di Risparmio di Asti

 

PRESENTAZIONE del VOLUME

TRA GOTICO E NEOGOTICO. LE CHIESE PARROCCHIALI DELL'ASTIGIANO

Teatro Alfieri ad Asti, Lunedì 3 dicembre 2012, ore 17.30

Veduta della Cattedrale di Asti, uno dei gioielli dell'architettura sacra del Piemonte.

 

Veduta della Cattedrale di Asti, uno dei gioielli dell'architettura sacra del Piemonte.
 

GUARDA la COPERTINA DEL VOLUME

 


 Avvio da parte del giornalista Carlo Cerrato (Direttore TG Rai del Piemonte) della presentazione del Libro della Cassa di Risparmio di Asti su "Tra Gotico e Neogotico". Le Chiese parrocchiali astigiane" presso il Teatro Alfieri ad Asti. Nella foto da (sx): Prof.ssa Costanza Roggero Bardelli (Docente di Storia dell Architettura del Politecnico di Torino), Dott. Michele Maggiora (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti), Dott. Aldo Pia (Presidente della Cassa di Risparmio di Asti), Don Vittorio Croce (Vicario generale del Vescovo di Asti) e Franco Rabino (Fotografo) [Foto di Matteo Devecchi].
 

Avvio da parte del giornalista Carlo Cerrato (Direttore TG Rai del Piemonte) della

presentazione del Libro della Cassa di Risparmio di Asti su “Tra Gotico e Neogotico”. Le Chiese parrocchiali astigiane” presso il Teatro Alfieri ad Asti. Nella foto da (sx): Prof.ssa Costanza Roggero Bardelli (Docente di Storia dell’Architettura del Politecnico di Torino), Dott. Michele Maggiora (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti), Dott. Aldo Pia (Presidente della Cassa di Risparmio di Asti), Don Vittorio Croce (Vicario generale del Vescovo di Asti) e Franco Rabino (Fotografo) [Foto di Matteo Devecchi].

 

GUARDA le FOTO DELLA PRESENTAZIONE (Galleria fotografica)

 

LEGGI la RASSEGNA STAMPA

  

  

*****

 


58 - Partecipazione all'

 
Unione collinare Alto Astigiano, Comune di Castelnuovo Don Bosco e Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano

INCONTRO-CONFRONTO PUBBLICO

PERCHÈ L'UNESCO

Possibile esclusione dell'areale del Freisa dalla Candidatura dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato

Sala del Consiglio comunale di Castelnuovo Don Bosco, martedì 11 dicembre 2012, ore  21.00

Veduta del paese di Castelnuovo Don Bosco e in primo piano la Chiesa romanica di Sant Eusebio.

 

Veduta del paese di Castelnuovo Don Bosco e in primo piano la Chiesa romanica di Sant'Eusebio.

 

GUARDA il PROGRAMMA DELL'INCONTRO PUBBLICO

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA

 



Comunicazione da parte del Dott. Giorgio Musso (Sindaco di Castelnuovo Don Bosco) della possibile esclusione dell intera area del Freisa dalla Candidatura UNESCO e illustrazione della necessità di un azione comune della comunità locale per ribadire con forza le ragioni di un eccellenza viticola e paesaggistica del territorio dell Alto Astigiano.
 


Comunicazione da parte del Dott. Giorgio Musso (Sindaco di Castelnuovo Don Bosco) della possibile esclusione dell'intera area del Freisa dalla Candidatura UNESCO e illustrazione della necessità di un'azione comune della comunità locale per ribadire con forza le ragioni di un'eccellenza viticola e paesaggistica del territorio dell'Alto Astigiano.

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 


 

 SOTTOSCRIZIONE DELLA MOZIONE

 

da parte dei Sindaci e delle Associazioni del territorio

 

Sottoscrizione della Mozione per il mantenimento dell'areale del Freisa nella Candidatura UNESCO da parte del Dott. Giorgio Musso, Sindaco di Castelnuovo Don Bosco.

Sottoscrizione della Mozione per il mantenimento dell'areale del Freisa nella Candidatura UNESCO da parte del Dott. Giorgio Musso, Sindaco di Castelnuovo Don Bosco.

Sottoscrizione della Mozione per il mantenimento dell'areale del Freisa nella Candidatura UNESCO da parte del Sig. Giuseppe Cirio, Sindaco di Pino d'Asti.

Sottoscrizione della Mozione per il mantenimento dell'areale del Freisa nella Candidatura UNESCO da parte del Dott. Dario Peila, Sindaco di Albugnano.

Sottoscrizione della Mozione per il mantenimento dell'areale del Freisa nella Candidatura UNESCO da parte del Dott. Roberto Bechis, Sindaco di Buttigliera d'Asti.

Sottoscrizione della Mozione per il mantenimento dell'areale del Freisa nella Candidatura UNESCO da parte del Dott. Mario Saini, Sindaco di Cerreto d'Asti.

Sottoscrizione della Mozione per il mantenimento dell'areale del Freisa nella Candidatura UNESCO da parte del Sig. Teresio Candelo, Vice Sindaco di Capriglio.

Sottoscrizione della Mozione per il mantenimento dell'areale del Freisa nella Candidatura UNESCO da parte del Prof. Dario Rei, Presidente dell'Associazione Frutteto di Vezzolano.

Sottoscrizione della Mozione per il mantenimento dell'areale del Freisa nella Candidatura UNESCO da parte del Dott. Franco Correggia, Presidente dell'Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie.

Sottoscrizione della Mozione per il mantenimento dell'areale del Freisa nella Candidatura UNESCO da parte del Dott. Eugenio Savio (Presidente della Cantina sociale Terra dei Santi).

Sottoscrizione della Mozione per il mantenimento dell'areale del Freisa nella Candidatura UNESCO da parte del Dott. Giovanni Carlo Barberis (già Sindaco di Capriglio e Vice Presidente del Museo di Mamma Margherita).

Sottoscrizione della Mozione per il mantenimento dell'areale del Freisa nella Candidatura UNESCO da parte del Dott. Maurizio Pistone (associazione Cabalesta).

Sottoscrizione della Mozione per il mantenimento dell'areale del Freisa nella Candidatura UNESCO da parte dell'Ing. Francesco Garetto (Transromanica).

Sottoscrizione della Mozione per il mantenimento dell'areale del Freisa nella Candidatura UNESCO da parte del Prof. Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano).

 

LEGGI la MOZIONE APPROVATA (Testo e Documento sottoscritto)

 

GUARDA le FOTO DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA MOZIONE

 

LEGGI la RASSEGNA STAMPA

 

  

*****

 


59 - Contributo di riflessione all'

 
INCONTRO di PRESENTAZIONE

DOSSIER RIELABORATO PER LA CANDIDATURA UNESCO

dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato

Sala Consiliare della Provincia di Asti, Giovedì 13 dicembre 2012, ore  11.00

Relazione del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) su delega dell Unione dei comuni Alto astigiano sul tema dell esclusione dell areale del Freisa dalla Candidatura UNESCO e sulla necessità di un suo reinserimento in base ai caratteri di eccellenza dei paesaggi locali e di internazionalità degli stessi in ragione del ricco patrimonio artistico, rappresentato dalle chiese romaniche (Foto Andrea Laiolo).

 

Contributo di riflessione da parte del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano) su delega dell’Unione dei comuni Alto astigiano sul tema dell'esclusione dell’areale del Freisa dalla Candidatura UNESCO e sulla necessità di un suo reinserimento in base ai caratteri di eccellenza dei paesaggi locali e di internazionalità degli stessi in ragione del ricco patrimonio artistico, rappresentato dalle chiese romaniche (Foto Andrea Laiolo).

 

Intervista a Marco Devecchi sull'esclusione dell'Alto Astigiano dalla Candidatura UNESCO dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato  (La Stampa - sabato 15 dicembre 2012).

LEGGI la RASSEGNA STAMPA

DELEGA per la PRAPPRESENTANZA DELL'UNIONE DEI COMUNI ALTO ASTIGIANO

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO

 

  

*****

 


60 - Partecipazione all'

 
Lista Civica Uniti per Asti
A.L.B.A. (Alleanza, Lavoro, Benicomuni, Ambiente) per un nuovo soggetto politico

 

INCONTRO PUBBLICO

L'URBANISTICA PARTECIPATA

Il territorio è un bene del Comune o è un bene Comune?

Ex Sala Consiliare del Comune di Asti, lunedì 17 dicembre 2012, ore  21.00

Veduta della triste e desolata piazza-parcheggio all interno dell area Way Assauto ad Asti

 

Veduta della triste e desolata piazza-parcheggio all'interno dell'area Way Assauto ad Asti

 

GUARDA il PROGRAMMA DELL'INCONTRO PUBBLICO

  


 

Contributo di riflessione da parte dell Avv. Davide Arri (Vice Sindaco ed Assessore all Urbanistica del Comune di Asti) all Incontro pubblico su "L Urbanistica partecipata. Il territorio è un bene del Comune o è un bene Comune?" Al Tavolo dei relatori da (sx): Arch. Filippo Accornero (Presidente Commissione Urbanistica del Comune di Asti), Dott.ssa Anna Bosia (Consigliera comunale) e Prof. Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) [Foto di Dino Barrera].

 

Contributo di riflessione da parte dell'Avv. Davide Arri (Vice Sindaco ed Assessore all'Urbanistica del Comune di Asti) all'Incontro pubblico su “L'Urbanistica partecipata. Il territorio è un bene del Comune o è un bene Comune?” Al Tavolo dei relatori da (sx): Arch. Filippo Accornero (Presidente Commissione Urbanistica del Comune di Asti), Dott.ssa Anna Bosia (Consigliera comunale) e Prof. Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) [Foto di Dino Barrera].

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO PUBBLICO (Galleria fotografica)

 

 

  

*****

 


61 - Partecipazione all'Incontro di

 

PRESENTAZIONE AL PREFETTO DI ASTI

DEL VOLUME "MONFERRATO SPLENDIDO PATRIMONIO"

Prefettura di Asti, martedì 18 dicembre 2012, ore  9.30

Foto ricordo al termine dell incontro di presentazione al Prefetto di Asti, Dott. Pier Luigi Faloni, del volume "Monferrato splendido patrimonio" con il curatore ed editore, Lorenzo Fornaca, ed alcuni degli Autori:  Samantha Panza, Bruno Draccone, Mons. Vittorio Croce, Marco Devecchi e Aldo Gamba.

 

Foto ricordo al termine dell’incontro di presentazione al Prefetto di Asti, Dott. Pier Luigi Faloni, del volume "Monferrato splendido patrimonio" con il curatore ed editore, Lorenzo Fornaca, ed alcuni degli Autori:  Samantha Panza, Bruno Draccone, Mons. Vittorio Croce, Marco Devecchi e Aldo Gamba.

 

LEGGI la RASSEGNA STAMPA

 

  

*****

 


62 - Partecipazione al


Italia Nostra Alessandria

SEMINARIO

PAESAGGI E GIARDINI STORICI DELL'ALESSANDRINO: UN PATRIMONIO DA SALVAGUARDARE E VALORIZZARE"

di Marco Devecchi

Teatro Parvum - Sala Giovani - Via Mazzini 85 - Alessandriaì 18 dicembre 2012, ore 17.30

Veduta dello straordinario giardino di Villa Ottolenghi a Monterosso di Acqui Terme, progettato del paesaggista toscano Pietro Porcinai. Si tratta di uno dei giardini del  900 più interessanti a livello internazionale.

 

Veduta dello straordinario giardino di Villa Ottolenghi a Monterosso di Acqui Terme, progettato del paesaggista toscano Pietro Porcinai. Si tratta di uno dei giardini del '900 più interessanti a livello internazionale.

 

LEGGI il PROGRAMMA DEL CICLO DI INCONTRI

 


Momento del seminario tenuto dal Prof. Marco Devecchi (Docente dell Università di Torino e Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) sul tema "Paesaggi e giardini storici dell Alessandrino: un patrimonio da salvaguardare e valorizzare" [Foto di Francesca Petralia].
 

Momento del seminario tenuto dal Prof. Marco Devecchi (Docente dell'Università di Torino e Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) sul tema "Paesaggi e giardini storici dell'Alessandrino: un patrimonio da salvaguardare e valorizzare" [Foto di Francesca Petralia].

 

GUARDA le FOTO DEL SEMINARIO

 

  

*****

 


63 - Co-Organizzazione del

 
Unione collinare Alto Astigiano, Comune di Castelnuovo Don Bosco, Comune di Albugnano, Comune di Pino d’Asti, Comune diMoncucco Torinese, Cantina sociale Terre dei Santi, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, Associazione Frutteto di Vezzolano, Associazione La Cabalesta, Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie, Associazione Le Muse, Azienda sperimentale IMA-Moter di Vezzolano

CONVEGNO

I PAESAGGI DEL FREISA DELL'ALTO ASTIGIANO:

le ragioni di un contributo fondamentale al successo della candidatura UNESCO

Vezzolano - Azienda Sperimentale dell’Accademia dell’Agricoltura di Torino, sabato 22 dicembre 2012 ore 15.00

Veduta dello straordinario paesaggio viticolo dell Alto Astigiano in prossimità della Chiesa romanica di Santa Maria di Cornareto.

 

Veduta dello straordinario paesaggio viticolo dell'Alto Astigiano in prossimità della Chiesa romanica di Santa Maria di Cornareto.

 

GUARDA il PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA

 


 SOTTOSCRIZIONE MANIFESTO

 

Pubblica Sottoscrizione del Manifesto "IO CI SONO PER LA DICHIARAZIONE UNESCO DELL ALTO ASTIGIANO". Nella foto: momento della firma del Manifesto da parte del Sindaco di Castelnuovo Don Bosco, Dott. Giorgio Musso.

 

Pubblica Sottoscrizione a Vezzolano in occasione del Convegno su "I paesaggi del Freisa dell'Alto Astigiano" del Manifesto "IO CI SONO PER LA CANDIDATURA UNESCO DELL'ALTO ASTIGIANO". Nella foto: momento della firma del Manifesto da parte del Sindaco di Castelnuovo Don Bosco, Dott. Giorgio Musso.

 

Manifesto "IO CI SONO PER LA DICHIARAZIONE UNESCO DELL ALTO ASTIGIANO"

M

A

N

I

F

E

S

T

O

GUARDA le IMMAGINI DEGLI STRAORDINARI PAESAGGI VITICOLI DELL'ALTO ASTIGIANO

1    

2    

3    

4    

SOTTOSCRIVILO ANCHE TU


LAVORI DEL CONVEGNO

 

Prezioso contributo di riflessione sul tema della Candidatura UNESCO dei territori del Freisa da parte dell Agr. Giorgio Ferrero (Ex - Presidente della Coldiretti del Piemonte e già Componente del CNEL - Consiglio Nazionale dell Economia e del Lavoro) [Foto di Mirella Zitti].

 

Prezioso contributo di riflessione sul tema della Candidatura UNESCO dei territori del Freisa da parte dell'Agr. Giorgio Ferrero (Ex - Presidente della Coldiretti del Piemonte e già Componente del CNEL - Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) [Foto di Mirella Zitti].

 

GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

LEGGI il RESOCONTO DEL CONVEGNO (In fase di stesura)

 

LEGGI la RASSEGNA STAMPA