ATTIVITÀ SVOLTE

Anno 2018

 

 

 


1 - Partecipazione al


ASL di Asti


DECIMO INCONTRO

 SOPRALLUOGO OPERATIVO NEL PARCO DELL'OSPEDALE CARDINAL MASSAIA DI ASTI

Parco dell'ASL di Asti, giovedì 11 gennaio 2018, ore 8.30

 Foto ricordo al termine del sopralluogo presso le aree verdi all ASL di Asti per individuare gli spazi dove procedere con la messa a dimora degli alberi per la realizzazione del nuovo "Parco della salute dell

 

Foto ricordo al termine del sopralluogo presso le aree verdi all'ASL di Asti per individuare gli spazi dove procedere con la messa a dimora degli alberi per la realizzazione del nuovo "Parco della salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti". Nella Foto da (sx): Marco Devecchi, Franco Migliarina, Elena Berta, Salvatore Giacoppo, Angelo Porta, Lidia Beccuti, Mirella Zitti e Giancarlo Dapavo.

 


 

  GUARDA il MATERIALE DEI PRECEDENTI INCONTRI

 

 

*****

 


2 - Partecipazione all'


ASL di Asti


UNDICESIMO INCONTRO OPERATIVO

sul nuovo  PARCO DELL'OSPEDALE CARDINAL MASSAIA DI ASTI

Sala riunioni dell'ASL di Asti,  mercoledì 24 gennaio 2018, ore 16.30

 Foto ricordo al termine dell undicesima riunione all'ASL per la realizzazione del Parco della salute dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti [FOTO  di Andrea Pignatelli].

 

Foto ricordo al termine dell'undicesima riunione all'ASL per la realizzazione del Parco della salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti [FOTO  di Andrea Pignatelli].

 

 LEGGI l'ORDINE DEL GIORNO DELLA RIUNIONE

 


 LEGGI il VERBALE DI RESOCONTO

 

  GUARDA il MATERIALE DEI PRECEDENTI INCONTRI

 

 

*****

 


3 - Partecipazione al


Amici di Calosso


CONVEGNO

 PER UN FUTURO NATURALMENTE SOSTENIBILE. LA RISERVA NATURALE DEL SUD ASTIGIANO E DELLA PIANA DEL TANARO

Lo stato dell’arte. Prospettive di sviluppo

Sala Monticone in Piazza Sant’Alessandro a Calosso, venerdì 26 gennaio 2018, ore 17.00.

Veduta dello straordinario paesaggio del Paludo di Calosso, oggetto del momento di studio per la creazione di un area naturalistica di grande pregio nel sud dell'Astigiano.

 

Veduta dello straordinario paesaggio del Paludo di Calosso, oggetto del momento di studio per la creazione di un'area naturalistica di grande pregio nel sud dell'Astigiano.

 

GUARDA il DEPLIANT INFORMATIVO (PDF)

 


 

 Foto ricordo al termine del Convegno con i relatori ed organizzatori: Adriano Da Re, Marco Devecchi, Claudio Rolando, Gianfranco Miroglio, Alberto Valmaggia, Giuseppe Ugonia, Angela Motta e Luca Calcagno [Foto di Massimo Badino].

 

Foto ricordo al termine del Convegno con i relatori ed organizzatori. Da (sx): Adriano Da Re, Marco Devecchi, Claudio Rolando, Gianfranco Miroglio, Alberto Valmaggia, Giuseppe Ugonia, Angela Motta e Luca Calcagno [Foto di Massimo Badino].

 

 GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


4 - Segnalazione dell'


Consiglio regionale del Piemonte


APPROVAZIONE all'UNANIMITÀ

 della MOZIONE PER LA RIATTIVAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA ASTI-ALBA

Palazzo Lascaris, Consiglio regionale del Piemonte a, Torino, martedì 30 gennaio 2018

 Veduta dei binari ferroviari ad Asti. Il treno rappresenta il mezzo di trasporto più valido per una mobilità sostenibile nei territori UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato.

 

Veduta dei binari ferroviari ad Asti. Il treno rappresenta il mezzo di trasporto più valido per una mobilità sostenibile nei territori UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato.

  

 LEGGI il TESTO DELLA MOZIONE APPROVATA

 


 GUARDA tutte le ATTIVITÀ SVOLTE DAL TAVOLO TECNICO

 

 

 

*****

 

 


5 - Partecipazione al


ASL di Asti


DODICESIMO INCONTRO OPERATIVO

sul nuovo  PARCO DELL'OSPEDALE CARDINAL MASSAIA DI ASTI

Sala riunioni del Centro culturale San Secondo di Asti,  lunedì  5 febbraio 2018, ore 18.30

 Foto ricordo al termine della dodicesima riunione presso il Centro culturale San Secondo di Asti per poter definire gli aspetti logistici/operativi per la realizzazione del Parco della salute dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Nella foto da (sx in senso orario): Elena Berta, Angelo Porta, Alessandro Risso, Marco Devecchi, Giancarlo Dapavo e Luca Calcagno [FOTO  di Luca Calcagno].

 

Foto ricordo al termine della dodicesima riunione presso il Centro culturale San Secondo di Asti per poter definire gli aspetti logistici/operativi per la realizzazione del Parco della salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Nella foto da (sx in senso orario): Elena Berta, Angelo Porta, Alessandro Risso, Marco Devecchi, Giancarlo Dapavo e Luca Calcagno [FOTO  di Luca Calcagno].

 

  GUARDA il MATERIALE DEI PRECEDENTI INCONTRI

 

 

*****

 


6 - Partecipazione alla


 Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile

RIUNIONE TAVOLO TECNICO

per l' ORGANIZZAZIONE DEL CONVEGNO SULLE STAZIONI FERROVIARIE E PER  IL RINNOVO DELLE CARICHE DI PRESIDENZA
 Sala riunioni ASP di Asti, mercoledì 7 febbraio 2018, ore 17.00

 Lavori del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile. Da (sx in senso orario): Marco Devecchi, Mario Didier, Riccardo Palma, Gianluigi Arrigotti, Roberto Negro, Angelo Porta, Giovanni Currado, Aldo Pavanello, Mirko Grieco, Giancarlo Dapavo e Domenico Catrambone [FOTO  di Erildo Ferro].

 

Lavori del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile. Da (sx in senso orario): Marco Devecchi, Mario Didier, Riccardo Palma, Gianluigi Arrigotti, Roberto Negro, Angelo Porta, Giovanni Currado, Aldo Pavanello, Mirko Grieco, Giancarlo Dapavo e Domenico Catrambone [FOTO  di Erildo Ferro].

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 


 

Avvicendamento alla presidenza del Tavolo Tecnico sulla mobilità sostenibile: Giovanni Currado (sx) prende il posto di Domenico Catrambone [FOTO di Laura Nosenzo].

 

Avvicendamento alla presidenza del Tavolo Tecnico sulla mobilità sostenibile: Giovanni Currado (sx) prende il posto di Domenico Catrambone [FOTO di Laura Nosenzo].

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

 GUARDA tutte le ATTIVITÀ SVOLTE DAL TAVOLO TECNICO

 

 

*****

 


7 - Partecipazione al


ASL di Asti


TREDICESIMO INCONTRO OPERATIVO

POSIZIONAMENTO PICCHETTI PER PIANTAGIONE ALBERI NEL NUOVO PARCO DELL'OSPEDALE CARDINAL MASSAIA DI ASTI

Aree verdi dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti,  giovedì 8 febbraio 2018, ore 14.30

 Misurazioni e posizionamento dei picchetti e bandierine da parte di Alessandro Risso in corrispondenza dei punti di prossima piantagione degli alberi per la realizzazione del nuovo Parco della salute dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti [FOTO  di Elena Berta].

 

Misurazioni e posizionamento dei picchetti e bandierine da parte di Alessandro Risso in corrispondenza dei punti di prossima piantagione degli alberi per la realizzazione del nuovo Parco della salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti [FOTO  di Elena Berta].

 

GUARDA le FOTO DEL POSIZIONAMENTO PICCHETTI (Galleria fotografica)

 


 

Picchetti e bandierine posizionate in via definitiva, anche a seguito di ulteriori verifiche e misurazioni, per una ottimale crescita degli alberi del nuovo Parco della Salute dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

 

Picchetti e bandierine posizionate in via definitiva, anche a seguito di ulteriori verifiche e misurazioni, per una ottimale crescita degli alberi del nuovo Parco della Salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

 

  GUARDA il MATERIALE DEI PRECEDENTI INCONTRI

 

 

*****

 


8 - Partecipazione alla


Asl di Asti

QUATTORDICESIMO INCONTRO

CONFERENZA STAMPA

IL GIARDINO DELLA SALUTE. PRESTO NUOVI ALBERI

Sala della Cardiologia al piano terra dell’Ospedale Cardinal Massaia, martedì 13 febbraio 2018, ore 11.30

 Illustrazione a parte del Direttore Ida Grossi del progetto del nuovo Parco della salute dell Ospedale Cardinal Massaia con la messa a dimora degli alberi in data 17 marzo 2018 e presentazione del Protocollo di collaborazione.

 

 Illustrazione a parte del Direttore Ida Grossi del progetto del nuovo Parco della salute dell’Ospedale Cardinal Massaia con la messa a dimora degli alberi in data 17 marzo 2018 e presentazione del Protocollo di collaborazione [Foto di Alessandro Risso].

 

GUARDA il DEPLIANT INFORMATIVO

 


 

Sottoscrizione del Protocollo d intesa da parte del Direttore generale dell ASL di Asti, Dott.ssa Ida Grossi.

 

Sottoscrizione del Protocollo d’intesa da parte del Direttore generale dell’ASL di Asti, Dott.ssa Ida Grossi [Foto di Alessandro Risso].

 

  LEGGI il COMUNICATO STAMPA

 

 GUARDA le ATTIVITÀ SVOLTE PER IL PARCO DELLA SALUTE

 


 

o ricordo al termine della Cerimonia di sottoscrizione del Protocollo d Intesa nel sito di messa a dimora degli alberi per la realizzazione del nuovo Parco della Salute dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

 

Foto ricordo al termine della Cerimonia di sottoscrizione del Protocollo d’Intesa nel sito di messa a dimora degli alberi per la realizzazione del nuovo Parco della Salute dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti [Foto di Alessandro Risso].

 

 GUARDA le FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


9 - Organizzazione della


Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte

PRIMA RIUNIONE 2018

della  RETE DEGLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO DEL PIEMONTE

Sala dell’Abate della Canonica di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano, sabato 17 febbraio 2018, ore 10.30

 Saluto introduttivo da parte della Dott.ssa Valentina Barberis (Direttore del Complesso canonicale di Santa Maria di Vezzolano) ai partecipanti alla riunione degli Osservatori del paesaggio del Piemonte [Foto di Silvio Garlasco].

 

 Saluto introduttivo da parte della Dott.ssa Valentina Barberis (Direttore del Complesso canonicale di Santa Maria di Vezzolano) ai partecipanti alla riunione degli Osservatori del paesaggio del Piemonte [Foto di Silvio Garlasco].

 

LEGGI l'ORDINE DEL GIORNO DELLA RIUNIONE

 


 

Foto ricordo al termine della riunione della Rete degli Osservatori del paesaggio del Piemonte. Da (sx): Arch. Silvio Veglio, Prof. Marco Devecchi, Arch. Dino Barrera, Dott. Franco Bartocci, Dott.ssa Patrizia Garzena, Prof. Valerio Di Battista, Prof.ssa Daniela Bosia (Presidente della Rete degli Osservatori del paesaggio), Dott. Roberto Pozzi, Arch. Diego Corradin, Dott.ssa Valentina Barberis, Dott. Gianpaolo Bardazza, Dott. Angelo Porta, Ing. Francesco Garetto, Dott. Franco Correggia, Dott. Carlo Sansottera e Dott. Ruggero Barenghi [Foto di Selma Chiosso].

 

Foto ricordo al termine della riunione della Rete degli Osservatori del paesaggio del Piemonte. Da (sx): Arch. Silvio Veglio, Prof. Marco Devecchi, Arch. Dino Barrera, Dott. Franco Bartocci, Dott.ssa Patrizia Garzena, Prof. Valerio Di Battista, Prof.ssa Daniela Bosia (Presidente della Rete degli Osservatori del paesaggio), Dott. Roberto Pozzi, Arch. Diego Corradin, Dott.ssa Valentina Barberis, Dott. Gianpaolo Bardazza, Dott. Angelo Porta, Ing. Francesco Garetto, Dott. Franco Correggia, Dott. Carlo Sansottera e Dott. Ruggero Barenghi [Foto di Selma Chiosso].

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

GUARDA tutte le ATTIVITÀ DELLA RETE DEGLI OSSERVATORI

 

 

*****

 


10 - Partecipazione al


Comune di Castagnole delle Lanze

in collaborazione con

 Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile

CONVEGNO

 LE STAZIONI DELLA LINEA FERROVIARIA ASTI–ALBA:

UN PATRIMONIO STORICO-ARCHITETTONICO E PAESAGGISTICO DI GRANDE VALORE PER LO SVILUPPO DEI TERRITORI UNESCO

Sala consiliare del Municipio di Castagnole delle Lanze, martedì 20 febbraio 2018, ore 17.00

 Veduta della Stazione ferroviaria di Asti, la prima della Linea Asti-Alba oggetto dell azione del Tavolo tecnico della mobilità sostenibile per la riattivazione del servizio ferroviario lungo l intera tratta.

 

Veduta della Stazione ferroviaria di Asti, la prima della Linea Asti-Alba oggetto dell'azione del Tavolo tecnico della mobilità sostenibile per la riattivazione del servizio ferroviario lungo l'intera tratta.

 

  GUARDA il DEPLIANT INFORMATIVO

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA INFORMATIVO

 


 

Avvio dei lavori del Convegno da parte del Moderatore, Prof. Marco Devecchi (Tavolo tecnico). Relatori presenti da (sx): Sindaco Marco Curto di Montegrosso d Asti, Assessore Francesco Balocco della Regione Piemonte, Sindaco Carlo Mancuso di Castagnole delle Lanze, Arch. Giovanni Currado, Presidente del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile, Ing. Paolo Grassi (Direttore Territoriale Produzione Torino di RFI), Prof. Marco Devecchi (Moderatore), Vice Presidente Federico Valetti della Commissione trasporti del Consiglio regionale del Piemonte, Arch. Domenico Catrambone (Già Presidente del Tavolo tecnico) Arch. Elio Morino (INU Piemonte) e Arch. Mario Villa (INU Piemonte) [Foto di Erildo Ferro].

 

Avvio dei lavori del Convegno da parte del Moderatore, Prof. Marco Devecchi (Tavolo tecnico). Relatori presenti da (sx): Sindaco Marco Curto di Montegrosso d'Asti, Assessore Francesco Balocco della Regione Piemonte, Sindaco Carlo Mancuso di Castagnole delle Lanze, Arch. Giovanni Currado, Presidente del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile, Ing. Paolo Grassi (Direttore Territoriale Produzione Torino di RFI), Prof. Marco Devecchi (Moderatore), Vice Presidente Federico Valetti della Commissione trasporti del Consiglio regionale del Piemonte, Arch. Domenico Catrambone (Già Presidente del Tavolo tecnico) Arch. Elio Morino (INU Piemonte) e Arch. Mario Villa (INU Piemonte) [Foto di Erildo Ferro].

 

 GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 


 

Foto ricordo con tutti i relatori al termine del Convegno "Le stazioni della Linea ferroviaria Asti-Alba: un patrimonio storico-architettonico e paesaggistico di grande valore per lo sviluppo dei territori UNESCO". Da (sx): Marco Devecchi, Gigi Fiore, Arrigotti Gianluigi, Massimo Badino, Vittorio Fiore, Rino Simoncello, Riccardo Palma, Giovanna Beccuti, Carlo Mancuso, Roberto Cerrato, Giovanni Currado, Francesco Balocco, Rosanna Martini, Paolo Grassi, Domenico Catrambone, Elio Morino, Mario Villa, Aldo Pavanello e Barbara Baino [Foto di Elisa Schiffo].

 

Foto ricordo con tutti i relatori al termine del Convegno “Le stazioni della Linea ferroviaria Asti–Alba: un patrimonio storico-architettonico e paesaggistico di grande valore per lo sviluppo dei territori UNESCO”. Da (sx): Marco Devecchi, Gigi Fiore, Arrigotti Gianluigi, Massimo Badino, Vittorio Fiore, Rino Simoncello, Riccardo Palma, Giovanna Beccuti, Carlo Mancuso, Roberto Cerrato, Giovanni Currado, Francesco Balocco, Rosanna Martini, Paolo Grassi, Domenico Catrambone, Elio Morino, Mario Villa, Aldo Pavanello e Barbara Baino [Foto di Elisa Schiffo].

 

  GUARDA le STAZIONI FERROVIARIE LUNGO LA LINEA ASTI-ALBA

 

 

*****

 


11 - Partecipazione al


Asl di Asti

e

Associazioni interessate alla realizzazione del Parco della Salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti

QUINDICESIMO INCONTRO

RIUNIONE ORGANIZZATIVA

per la realizzazione del Parco dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti

Sala riunioni del Centro culturale San Secondo di Asti, mercoledì 21 febbraio 2018, ore 18.00

 

 

Foto ricordo al termine della Riunione organizzativa per la realizzazione del Parco della salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti presso il Centro culturale San Secondo ad Asti. Nella foto (da sx): Patrizia Lenzi, Tiziana Valente, Angelo Porta, Paola Malandrone, Giancarlo Dapavo, Fulvia Dorigo, Marco Devecchi, Doriano Penso, Mirella Zitti, Emanuela Castino, Domenico Calì ed Ernesto Doglio Cotto [Foto di Alessandro Risso].

 

LEGGI il VERBALE DI RESOCONTO DELLA RIUNIONE

 

  GUARDA il MATERIALE DEI PRECEDENTI INCONTRI

 


  

 GUARDA le ATTIVITÀ SVOLTE PER IL PARCO DELLA SALUTE

 

 

*****

 


12 - Partecipazione al


CERVIM


CONVEGNO

 CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEI PAESAGGI DELLA VITICOLTURA EROICA

Sala Convegni, Institut Agricole Régional, Aosta, venerdì 23 febbraio 2018, ore 14.30

Veduta degli straordinari paesaggi della viticoltura eroica della Valle d Aosta. Nella foto un vigneto su terrazzamenti a Pont Saint Martin.

 

Veduta degli straordinari paesaggi della viticoltura eroica della Valle d'Aosta. Nella foto un vigneto su terrazzamenti a Pont Saint Martin.

 

  GUARDA il DEPLIANT INFORMATIVO  (PDF)

 


 

 

Relazione del Prof. Marco Devecchi (Coordinatore per l’Università di Torino del Corso di Laurea magistrale interateneo in “Progettazione delle aree verdi e del Paesaggio e Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano) su “Per un paesaggio viticolo di eccellenza:  il ruolo e degli Osservatori del paesaggio nella prospettiva della Convenzione Europea del Paesaggio”. Nella foto al Tavolo dei relatori, la Prof.ssa Anna Maria Pioletti, Università della Valle d'Aosta [FOTO  di Enrico Pomatto].

 

 GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

 GUARDA la RELAZIONE DI MARCO DEVECCHI

  

 

*****

 


13 - Partecipazione alla


Tavolo tecnico di pianificazione strategica della Città di Asti


COSTITUZIONE

TAVOLO TECNICO

di Pianificazione strategica della Città di Asti

Galleria del Museo Paleontologico di Asti, sabato 10 marzo 2018, ore 10.30

Veduta della Corte interna del Palazzo del Michelerio, sede del Museo Paleontologico di Asti.

 

Veduta della Corte interna del Palazzo del Michelerio, sede del Museo Paleontologico di Asti.

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 


 

Prima riunione di Costituzione del nuovo "Tavolo tecnico di pianificazione strategica della Città di Asti", tenutasi sabato 10 marzo 2018 presso il Museo Paleontologico di Asti. Nella Foto da (sx): Giacarlo Dapavo, Angela Quaglia, Antonio Leucci, Francesco Scalfari, Paolo Montrucchio, Andrea Pignatelli, Dino Barrera, Luca Chiusano, Vittorio Fiore, Ernesto Doglio Cotto, Gabriella Sanlorenzo, Erildo Ferro, Tiziana Valente, Riccardo Palma, Alessandro Mortarino, Mirella Zitti, Marco Devecchi, Domenico Catrambone, Alessandro Boano, Marco Pesce, Fabrizio Aimar, Pierluigi Ramello, Laurana Lajolo, Fabio Musso, Augusta Mazzarolli e Beppe Rovera [Foto di Beppe Rovera].

 

Prima riunione di Costituzione del nuovo “Tavolo tecnico di pianificazione strategica della Città di Asti", tenutasi sabato 10 marzo 2018 presso il Museo Paleontologico di Asti. Nella Foto da (sx): Giacarlo Dapavo, Angela Quaglia, Antonio Leucci, Francesco Scalfari, Paolo Montrucchio, Andrea Pignatelli, Dino Barrera, Luca Chiusano, Vittorio Fiore, Ernesto Doglio Cotto, Gabriella Sanlorenzo, Erildo Ferro, Tiziana Valente, Riccardo Palma, Alessandro Mortarino, Mirella Zitti, Marco Devecchi, Domenico Catrambone, Alessandro Boano, Marco Pesce, Fabrizio Aimar, Pierluigi Ramello, Laurana Lajolo, Fabio Musso, Augusta Mazzarolli e Beppe Rovera [Foto di Beppe Rovera].

 

 GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


14 - Adesione alla


Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo - Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte


CELEBRAZIONE

II GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO

Paesaggio patrimonio comune - Conversazioni sul paesaggio

Cittadella di Alessandria, Ex Caserma Pasubio, mercoledì 14 marzo 2018, ore 15.00

Veduta della Cittadella di Alessandria - Ex Caserma Pasubio, sede della cerimonia di celebrazione della seconda Giornata nazionale del paesaggio.

 

Veduta della Cittadella di Alessandria - Ex Caserma Pasubio, sede della cerimonia di celebrazione della seconda Giornata nazionale del paesaggio.

 

GUARDA il DEPLIANT INFORMATIVO

 


 

Relazione della Prof.ssa Daniela Bosia, Presidente della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte, alla Celebrazione della seconda Giornata Nazionale del Paesaggio "Paesaggio patrimonio comune - Conversazioni sul paesaggio", presso la Cittadella di Alessandria, Ex Caserma Pasubio [Foto di Gian Paolo Bardazza].

 

Relazione della Prof.ssa Daniela Bosia, Presidente della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte, alla Celebrazione della seconda Giornata Nazionale del Paesaggio “Paesaggio patrimonio comune – Conversazioni sul paesaggio”, presso la Cittadella di Alessandria, Ex Caserma Pasubio [Foto di Gian Paolo Bardazza].

 

 GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


15 - Partecipazione al


 Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile

XV INCONTRO OPERATIVO

Sala riunioni del Centro culturale San Secondo di Asti, venerdì 16 marzo 2018, ore 17.30

 Veduta della Stazione ferroviaria di Canelli: una realtà di grande valore, anche storico, per lo sviluppo economico del comparto vitivinicolo locale.

 

Veduta della Stazione ferroviaria di Canelli: una realtà di grande valore, anche storico, per lo sviluppo economico del comparto vitivinicolo locale.

 

 LEGGI la CONVOCAZIONE DEL TAVOLO TECNICO

 

 LEGGI il VERBALE DI RESOCONTO

 


 

Foto della riunione operativa del Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile presieduto dall'Arch. Giovanni Currado. Nella foto (da sx in senso orario): Mario Didier, Giovanni Currado, Marco Devecchi, Aldo Pavanello, Luigi Arrigotti, Gigi Fiore, Giancarlo Dapavo e Mirko Grieco [Foto di Riccardo Palma].

 

Foto della riunione operativa del Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile presieduto dall'Arch. Giovanni Currado. Nella foto (da sx in senso orario): Mario Didier, Giovanni Currado, Marco Devecchi, Aldo Pavanello, Luigi Arrigotti, Gigi Fiore, Giancarlo Dapavo e Mirko Grieco [Foto di Riccardo Palma].

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

 GUARDA tutte le ATTIVITÀ SVOLTE DAL TAVOLO TECNICO

 

 

*****

 


16 - Partecipazione al


Asl di Asti

 

e

 

Associazioni interessate alla realizzazione del Parco della Salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti

 

SEDICESIMO INCONTRO

BANCHETTO per la RACCOLTA FONDI

per la realizzazione del Parco dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti

Sala all'ingresso dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti, sabato 17 marzo 2018, ore 9.30

Veduta dell

 

Veduta dell'ingresso all'Ospedale Cardinal Massaia di Asti, le cui aree esterne saranno sistemate a verde per la realizzazione di un grande "Giardino della Salute".

 

GUARDA il DEPLIANT INFORMATIVO DI REALIZZAZIONE DEL PARCO

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA INFORMATIVO DELL'ASL DI ASTI

 


 

Foto ricordo davanti al Poster informativo del progetto di realizzazione del nuovo Giardino della salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti, scattata in occasione della mattinata dedicata alla raccolta fondi. Nella foto (da sx): Marco Devecchi (Osservatorio del paesaggio), Giancarlo Dapavo (Circolo Legambiente Gaia di Asti) e Angelo Porta (Circolo Legambiente Valtriversa).

 

Foto ricordo davanti al Poster informativo del progetto di realizzazione del nuovo Giardino della salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti, scattata in occasione della mattinata dedicata alla raccolta fondi. Nella foto (da sx): Marco Devecchi (Osservatorio del paesaggio), Giancarlo Dapavo (Circolo Legambiente Gaia di Asti) e Angelo Porta (Circolo Legambiente Valtriversa).

 

   GUARDA il MATERIALE DEI PRECEDENTI INCONTRI

 

 

*****

 


17 - Partecipazione al


Asl di Asti
 

e
 

Associazioni interessate alla realizzazione del Parco della Salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti

 

DICIASSETTESIMO INCONTRO

di PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL PROGETTO

per la realizzazione del Parco dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti

Cinema Lumiere, Corso Dante Alighieri, 188 ad Asti, Mercoledì 21 marzo 2018, ore 21.00

Veduta di Corso Dante ad Asti in corrispondenza dell ingresso al Cinema Lumiere, sede della presentazione del Progetto del nuovo Giardino della salute dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

 

Veduta di Corso Dante ad Asti in corrispondenza dell'ingresso al Cinema Lumiere, sede della presentazione del Progetto del nuovo Giardino della salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

 

GUARDA il DEPLIANT DELL'INCONTRO DI PRESENTAZIONE PROGETTO

 


 

Contributo di riflessione sul progetto di realizzazione del progetto di piantagione di cinquanta nuovi alberi da parte di Tiziana Valente di Cittadinanzattiva - Tribunale del malato di Asti [Foto di Angelo Porta].

 

Contributo di riflessione sul progetto di realizzazione del progetto di piantagione di cinquanta nuovi alberi da parte di Tiziana Valente di Cittadinanzattiva - Tribunale del malato di Asti [Foto di Angelo Porta].

 

 GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

 GUARDA il DEPLIANT INFORMATIVO DI REALIZZAZIONE DEL PARCO

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA INFORMATIVO DELL'ASL DI ASTI

 

 

*****

 


18 - Partecipazione al


Comune di Canelli


CONVEGNO

TUTELARE TERRITORI D'ECCELLENZA

Buone pratiche e regolamenti

Salone delle Stelle del Comune di Canelli, venerdì 23 marzo 2018, ore 14.30

Veduta del paesaggio viticolo di eccellenza di Canelli.

 

Veduta del paesaggio viticolo di eccellenza di Canelli.

   

GUARDA il DEPLIANT INFORMATIVO

 


 

Relazione del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) su "La gestione innovativa del paesaggio agrario: dai manufatti rurali alle corrette scelte agronomiche" [FOTO di Riccardo Palma].

 

Relazione del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano) su “La gestione innovativa del paesaggio agrario: dai manufatti rurali alle corrette scelte agronomiche” [FOTO di Riccardo Palma].

 

 GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

 GUARDA la RELAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

*****

 


new10.gif

 

 Associazioni ONLUS, Enti, Collegi ed Ordini professionali proponenti il nuovo Giardino della Salute dell’Ospedale di Asti

 

19 - Partecipazione all'

INCONTRO di VOLANTINAGGGIO/DIVULGAZIONE

in merito alla REALIZZAZIONE ed INAUGURAZIONE

del nuovo Parco dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti

Piazza San Secondo ad Asti, domenica 25 marzo 2018, ore 11.00

Informazione della popolazione astigiana in merito alla realizzazione del nuovo Parco della salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti con la distribuzione di volantini dedicati.

 

Informazione della popolazione astigiana in merito alla realizzazione del nuovo Parco della salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti con la distribuzione di volantini dedicati.

 

GUARDA il DEPLIANT DI INVITO ALL'INAUGURAZIONE

 

 GUARDA le FOTO DEI MOMENTI INFORMATIVI

 


 GUARDA il DEPLIANT INFORMATIVO DI REALIZZAZIONE DEL PARCO

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA INFORMATIVO DELL'ASL DI ASTI

 

 

*****

 


20 - Partecipazione al


Asl di Asti
 e
 
Associazioni ONLUS, Enti, Collegi ed Ordini professionali proponenti il nuovo Giardino della Salute dell’Ospedale di Asti

 

DICIOTTESIMA ATTIVITÀ di

REALIZZAZIONE ed INAUGURAZIONE

del nuovo Parco della Salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti

Ospedale Cardinal Massaia di Asti, Corso Sandro Pertini, 3 Giovedì 21 - 30 marzo 2018

Veduta delle aree verdi circostanti l'Ospedale Cardinal Massaia di Asti destinate alla realizzazione del nuovo Giardino della salute.

 

Veduta delle aree verdi circostanti l'Ospedale Cardinal Massaia di Asti destinate alla realizzazione del nuovo Giardino della salute.

 

GUARDA il DEPLIANT INFORMATIVO DI REALIZZAZIONE DEL PARCO

 


SCAVO DELLE BUCHE

per la messa a dimora delle piante del Parco dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti

Ospedale Cardinal Massaia di Asti, Corso Sandro Pertini, 3 mercoledì 21 marzo 2018

Scavo delle buche per la messa a dimora degli alberi del nuovo Parco della salute de llOspedale di Asti da parte della Protezione civile di Asti.

 

Scavo delle buche per la messa a dimora degli alberi del nuovo Parco della salute dell'Ospedale di Asti da parte della Protezione civile di Asti.

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA INFORMATIVO DELL'ASL DI ASTI

 


MESSA A DIMORA DELLE PIANTE

nel Parco dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti da parte degli studenti dell'Istituto agrario "G. Penna" di Asti

Ospedale Cardinal Massaia di Asti, Corso Sandro Pertini, 3 giovedì 22 marzo 2018

Operazioni di piantagione degli alberi del nuovo Parco della Salute dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti da parte degli studenti dell Istituto agrario "G. Penna" di Asti.

 

Operazioni di piantagione degli alberi del nuovo Parco della Salute dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti da parte degli studenti dell’Istituto agrario “G. Penna” di Asti.

 

GUARDA il DEPLIANT DI INVITO ALL'INAUGURAZIONE

 

 GUARDA le FOTO DELLA PIANTAGIONE (Galleria fotografica)

 


CERIMONIA DI INAUGURAZIONE

del nuovo Parco della Salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti

Ospedale Cardinal Massaia di Asti, Corso Sandro Pertini, 3 giovedì 29 marzo 2018, ore 15.00

Taglio del nastro di inaugurazione del nuovo Parco della Salute dell Ospedale Cardinal Massaia da parte del Sindaco Maurizio Rasero di Asti. Nella Foto da (sx): Angelo Porta (Presidente del Circolo Legambiente Valtriversa), Alex Cherakkapambil Stanly (Cappellano dell Ospedale di Asti), Giovanni Boccia (Presidente del Consiglio comunale di Asti), Maurizio Rasero (Sindaco di Asti), Ida Grossi (Direttore generale dell Ospedale di Asti) e Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) [Foto di Daniela Bosia].

 

Taglio del nastro di inaugurazione del nuovo Parco della Salute dell'Ospedale Cardinal Massaia da parte del Sindaco Maurizio Rasero di Asti. Nella Foto da (sx): Angelo Porta (Presidente del Circolo Legambiente Valtriversa), Alex Cherakkapambil Stanly (Cappellano dell'Ospedale di Asti), Giovanni Boccia (Presidente del Consiglio comunale di Asti), Maurizio Rasero (Sindaco di Asti), Ida Grossi (Direttore generale dell'Ospedale di Asti) e Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) [Foto di Daniela Bosia].

 

 GUARDA le FOTO DELL'INAUGURAZIONE (Galleria fotografica)

 


COMPLETAMENTO OPERAZIONI

di realizzazione del nuovo Parco dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti

Ospedale Cardinal Massaia di Asti, Corso Sandro Pertini, 3 venerdì 30 marzo 2018, ore 15.00

Completamento delle operazioni di messa a dimora delle piante nel Parco dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Nella foto da (sx): Giancarlo Dapavo (Presidente del Circolo Legambiente Gaia di Asti), Angelo Porta (Presidente del Circolo Legambiente Valtriversa) e Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) [FOTO  di Francesco Devecchi].

 

Completamento delle operazioni di messa a dimora delle piante nel Parco dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Nella foto da (sx): Giancarlo Dapavo (Presidente del Circolo Legambiente Gaia di Asti), Angelo Porta (Presidente del Circolo Legambiente Valtriversa) e Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) [FOTO  di Francesco Devecchi].

 

 GUARDA le FOTO DELLE OPERAZIONI MANUTENTIVE (Galleria fotografica)

 

GUARDA i VIDEO DELLE OPERAZIONI MANUTENTIVE 1 - 2 - 3

 

   GUARDA il MATERIALE DEI PRECEDENTI INCONTRI

 

 

*****

 


20 - Organizzazione degli


Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato

in collaborazione con

 Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano 

INCONTRI SUL TERRITORIO

 ACCESSIBILITÀ DEL SITO UNESCO

Polo Universitario Astigiano, Piazzale De Andrè ad Asti, venerdì 6 aprile 2018, ore 17.00

 Veduta dei paesaggi UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato. Nella foto il paese di Govone nel Roero.

 

Veduta dei paesaggi UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato. Nella foto il paese di Govone nel Roero.

 

 GUARDA il DEPLIANT INFORMATIVO

 

 LEGGI il COMUNICATO STAMPA INFORMATIVO

 


 

Relazione di Marco Devecchi, Presidente Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano,  Professore dell Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari su "Vedere e percorrere il paesaggio agrario UNESCO" [Foto di Carlo Bidone].

 

Relazione di Marco Devecchi, Presidente Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano,  Professore dell’Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari su “Vedere e percorrere il paesaggio agrario UNESCO” [Foto di Carlo Bidone].

 

 GUARDA il SAVE THE DATE - INCONTRO ASTIGIANO

 

 GUARDA il DEPLIANT INFORMATIVO DI TUTTI GLI INCONTRI (PDF)

 

 GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

 GUARDA la RELAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

*****

 


21 - Partecipazione al


Tavolo tecnico di pianificazione strategica della Città di Asti


SECONDO INCONTRO

TAVOLO TECNICO

di Pianificazione strategica della Città di Asti

Sala riunioni del Polo Universitario “Rita Levi Montalcini” UNI ASTISS in Asti, sabato 5 maggio 2018, ore 9.00

Veduta del Polo Universitario di Asti, sede del secondo incontro del Tavolo tecnico di Pianificazione strategica della Città di Asti.

 

Veduta del Polo Universitario di Asti, sede del secondo incontro del Tavolo tecnico di Pianificazione strategica della Città di Asti.

 

LEGGI la CONVOCAZIONE DELLA RIUNIONE

 


 

Seconda riunione operativa del "Tavolo tecnico di pianificazione strategica della Città di Asti", tenutasi sabato 5 maggio 2018 presso il Polo universitario Asti Studi Superiori. Nella Foto da (sx in senso orario): Vittorio Fiore, Elena Berta, Marco Devecchi, Francesco Scalfari, Dino Barrera, Riccardo Palma, Domenico Catrambone, Marco Pesce, Luca Chiusano, Gabriella Sanlorenzo e Alessandro Mortarino.

 

Seconda riunione operativa del “Tavolo tecnico di pianificazione strategica della Città di Asti", tenutasi sabato 5 maggio 2018 presso il Polo universitario Asti Studi Superiori. Nella Foto da (sx in senso orario): Vittorio Fiore, Elena Berta, Marco Devecchi, Francesco Scalfari, Dino Barrera, Riccardo Palma, Domenico Catrambone, Marco Pesce, Luca Chiusano, Gabriella Sanlorenzo e Alessandro Mortarino.

 

 GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


22 - Partecipazione al


 Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile

XVII INCONTRO OPERATIVO

Sala riunioni dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Asti, mercoledì 16 maggio 2018, ore 17.30

 Veduta di un tratto della Linea ferroviaria Asti-Alba in prossimità della Stazione di Motta di Costigliole.

 

Veduta di un tratto della Linea ferroviaria Asti-Alba in prossimità della Stazione di Motta di Costigliole.

 

 LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 

 LEGGI il VERBALE DI RESOCONTO

 


 

Foto dell incontro operativo presso l Ordine degli Ingegneri di Asti del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile per la riattivazione della Linea ferroviaria Asti-Alba, presieduto dall'Arch. Giovanni Currado. Nella foto (da sx in senso orario): Giancarlo Dapavo, Mirko Grieco, Marco Devecchi, Aldo Pavanello, Erildo Ferro, Mario Didier, Alessandro Mortarino, Enrico Giacone, Gianluigi Arrigotti, Tommaso Gavazza, Giovanna Beccuti (Vice Presidente), Giovanni Currado (Presidente) e Ernesto Doglio Cotto [Foto di Riccardo Palma].

 

Foto dell'incontro operativo presso l’Ordine degli Ingegneri di Asti del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile per la riattivazione della Linea ferroviaria Asti-Alba, presieduto dall’Arch. Giovanni Currado. Nella foto (da sx in senso orario): Giancarlo Dapavo, Mirko Grieco, Marco Devecchi, Aldo Pavanello, Erildo Ferro, Mario Didier, Alessandro Mortarino, Enrico Giacone, Gianluigi Arrigotti, Tommaso Gavazza, Giovanna Beccuti (Vice Presidente), Giovanni Currado (Presidente) e Ernesto Doglio Cotto [Foto di Riccardo Palma].

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

 GUARDA tutte le ATTIVITÀ SVOLTE DAL TAVOLO TECNICO

 

 

*****

 


23 - Condivisione della


 Compagnia teatrale amatoriale “I Matt’attori”

 

RAPPRESENTAZIONE TEATRALE

“ARSENICO E VECCHI MERLETTI”

Raccolta fondi per beneficienza a favore del "Parco della Salute" dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti

Teatro Alfieri di Asti, mercoledì 16 e giovedì 17 maggio 2018, ore 21.00

 Veduta dell ingresso del Teatro Alfieri di Asti, sede della rappresentazione "Arsenico e vecchi merletti"  da parte della Compagnia teatrale amatoriale "I Matt attori" per la raccolta in beneficienza di fondi per la realizzazione del nuovo "Parco della salute" dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

 

 Veduta dell'ingresso del Teatro Alfieri di Asti, sede della rappresentazione "Arsenico e vecchi merletti"  da parte della Compagnia teatrale amatoriale "I Matt'attori" per la raccolta in beneficienza di fondi per la realizzazione del nuovo "Parco della salute" dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

 

LEGGI il DEPLIANT DELLO SPETTACOLO TEATRALE (PDF)

 


 Spettacolo teatrale "Arsenico e vecchi merletti"  da parte della Compagnia teatrale amatoriale "I Matt attori" per la raccolta in beneficienza di fondi per la realizzazione del nuovo "Parco della salute" dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

 

Spettacolo teatrale "Arsenico e vecchi merletti"  da parte della Compagnia teatrale amatoriale "I Matt'attori" per la raccolta in beneficienza di fondi per la realizzazione del nuovo "Parco della salute" dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

GUARDA il MATERIALE DEI PRECEDENTI INCONTRI

 

 

*****

 


24 - Partecipazione al


 Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile

XVIII INCONTRO OPERATIVO

PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA DEL NUOVO ORARIO

DELLA LINEA FERROVIARIA ASTI-ALBA

Sala del Centro Congressi di Isola Asti, venerdì 1 giugno 2018, ore 21.00

uta della Linea ferroviaria Asti-Alba, oggetto dell'incontro di approfondimento ad Isola d'Asti per la definizione di un nuovo Orario ferroviario.

 

Veduta della Linea ferroviaria Asti-Alba, oggetto dell'incontro di approfondimento ad Isola d'Asti per la definizione di un nuovo Orario ferroviario.

 

  LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE

 

  GUARDA la PRESENTAZIONE DEL TAVOLO TECNICO

 


 

Foto dell avvio da parte del Sindaco Fabrizio Pace dei lavori dell incontro di illustrazione della proposta di nuovo orario ferroviario della Linea Asti-Alba [Foto di Riccardo Palma].

 

Foto dell'avvio da parte del Sindaco Fabrizio Pace dei lavori dell’incontro di illustrazione della proposta di nuovo orario ferroviario della Linea Asti-Alba [Foto di Riccardo Palma].

 

LEGGI la PROPOSTA DI ORARIO (Cadenzamento orario)

 

LEGGI la PROPOSTA DI ORARIO (Cadenzamento biorario)

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

 GUARDA tutte le ATTIVITÀ SVOLTE DAL TAVOLO TECNICO

 

 

*****

 


25 - Partecipazione all'


Comitato scientifico dell’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio della Regione Emilia-Romagna

INCONTRO DI STUDIO

GLI OSSERVATORI LOCALI PER IL PAESAGGIO:

Quali compiti? Quali obiettivi? Avvio dell’approfondimento ai fini della loro costituzione

Aula Magna della Regione Emilia-Romagna a Bologna, mercoledì 13 giugno 2018, ore 14.30

Veduta del Palazzo della Regione Emilia-Romagna a Bologna, sede dell incontro di studio organizzato dal Comitato scientifico dell Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio della Regione Emilia-Romagna su "Gli Osservatori locali per il paesaggio".

 

Veduta del Palazzo della Regione Emilia-Romagna a Bologna, sede dell'incontro di studio organizzato dal Comitato scientifico dell’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio della Regione Emilia-Romagna su “Gli Osservatori locali per il paesaggio".

 

  LEGGI il DEPLIANT INFORMATIVO

 


 

 Relazione di Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) su esperienze di Osservatori locali del paesaggio di altre regioni.

 

Relazione di Marco Devecchi (Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano) su esperienze di Osservatori locali del paesaggio di altre regioni.

 

 GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO DI STUDIO (Galleria fotografica)

 

 GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

GUARDA tutte le ATTIVITÀ DELLA RETE DEGLI OSSERVATORI

 

 

*****

 


26 - Partecipazione ad


Insieme - Associazione onlus di volontariato per il tempo libero Antignano

ALTERNATURANTIGNANO FESTIVAL

SENTIERI DI CULTURA

Antignano, sabato 16 giugno 2018 dalle ore 10.00 alle ore 24.00

Veduta dello straordinario paesaggio agrario di Antignano nel sud dell Astigiano.

 

Veduta dello straordinario paesaggio agrario di Antignano nel sud dell'Astigiano.

 

  LEGGI il DEPLIANT INFORMATIVO (PDF)

 


 

 Avvio dei lavori della Tavola rotonda su "La natura parlata: parole e temi attorno al creato ed alla natura" da parte di Francesco Scalfari (Direttore del Polo universitario Asti Studi Superiori). Al Tavolo dei relatori da (sx): Marco Devecchi (Università di Torino), Graziano Delmastro (Ente Parchi Astigiani), Maurizio Pallante (Movimento per la Decrescita Felice) e Luca Chiusano (Associazione Insieme) [Foto di Dario Giordano].

 

Avvio dei lavori della Tavola rotonda su “La natura parlata: parole e temi attorno al creato ed alla natura” da parte di Francesco Scalfari (Direttore del Polo universitario Asti Studi Superiori). Al Tavolo dei relatori da (sx): Marco Devecchi (Università di Torino), Graziano Delmastro (Ente Parchi Astigiani), Maurizio Pallante (Movimento per la Decrescita Felice) e Luca Chiusano (Associazione Insieme) [Foto di Dario Giordano].

 

 GUARDA le FOTO DELLA TAVOLA ROTONDA (Galleria fotografica)

 

 GUARDA le FOTO DELLA PASSEGGIATA (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


27 - Partecipazione a


Amici di Calosso


UN POMERIGGIO AL PALUDO

 CAMMINATA SINO AL LAGHETTO DI SANT’AGNESE. RACCONTI E FILASTROCCHE DI ANTONIO CATALANO “I MERAVIGLIATI”

Laghetto di Sant'Agnese a Calosso, domenica 17 giugno 2018, ore 18.00.

Veduta dello straordinario paesaggio del Paludo di Calosso, oggetto di procedimento di tutela per la creazione di un area naturalistica di grande pregio nel sud dell Astigiano.

 

Veduta dello straordinario paesaggio del Paludo di Calosso, oggetto di procedimento di tutela per la creazione di un'area naturalistica di grande pregio nel sud dell'Astigiano.

 

GUARDA il DEPLIANT DELL'INIZIATIVA

 


 

Riflessione sulla richiesta di Dichiarazione di notevole interesse pubblico del paesaggio del Paludo da parte del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l Astigiano). Nella foto da (sx): Marco Devecchi, Filippo Romagnolo, Adriano Da Re e Antonio Catalano [Foto di Francesco Leone Devecchi].

 

Riflessione sulla richiesta di Dichiarazione di notevole interesse pubblico del paesaggio del Paludo da parte del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell’Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano). Nella foto da (sx): Marco Devecchi, Filippo  Romagnolo, Adriano Da Re e Antonio Catalano [Foto di Francesco Leone Devecchi].

 

 GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


28 - Partecipazione al


Regione Piemonte

in collaborazione con la

Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte

CONVEGNO

PAESAGGIOPIEMONTE

Conoscenza, salvaguardia e valorizzazione del paesaggio

Auditorium della Città Metropolitana di Torino, lunedì 25 giugno 2018, ore 9.00

eduta del paesaggio del Lago Maggiore, uno dei più interessanti e conosciuti del Piemonte.

 

Veduta del paesaggio del Lago Maggiore, uno dei più interessanti e conosciuti del Piemonte.

 

  LEGGI il DEPLIANT INFORMATIVO

 


 

 Relazione della Prof.ssa Daniela Bosia (Presidente della Rete degli Osservatori del paesaggio in Piemonte) su "Il paesaggio partecipato. Le esperienze degli Osservatori locali" [Foto di Carlo Bidone].

 

Relazione della Prof.ssa Daniela Bosia (Presidente della Rete degli Osservatori del paesaggio in Piemonte) su “Il paesaggio partecipato. Le esperienze degli Osservatori locali” [Foto di Carlo Bidone].

 

 GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

 GUARDA la PRESENTAZIONE DI DANIELA BOSIA

 

GUARDA tutte le ATTIVITÀ DELLA RETE DEGLI OSSERVATORI

 

 

*****

 


29 - Partecipazione al


 Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile

XIX INCONTRO OPERATIVO

PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA DEL NUOVO ORARIO

DELLA LINEA FERROVIARIA ASTI-ALBA

Sala riunioni di Palazzo Gazelli ad Asti, giovedì 28 giugno 2018, ore 17.30

Veduta di Via San Martino ad Asti, ove ad Angolo con Via Quintino Sella si situa l importante edificio storico di Palazzo Gazelli, sede della riunione operativa del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile.

 

Veduta di Via San Martino ad Asti, ove ad Angolo con Via Quintino Sella si situa l'importante edificio storico di Palazzo Gazelli, sede della riunione operativa del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile.

 

  LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE

 


 

Foto della riunione operativa presso Palazzo Gazelli ad Asti del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile per la riattivazione della Linea ferroviaria Asti-Alba, in previsione dell'incontro con l Assessore ai trasporti Francesco Balocco della Regione Piemonte a Costigliole d Asti, mercoledì 5 luglio 2018. Nella Foto (in alto a destra e in senso orario): Giovanni Currado (Presidente del Tavolo tecnico), Gianluigi Arrigotti, Riccardo Palma, Tommaso Gavazza, Aldo Pavanello, Barbara Baino (Sindaco di Mongardino), Carlo Mancuso (Sindaco di Castagnole delle Lanze), Domenico Catrambone, Luigi Baldi (Vice Sindaco di Costigliole d Asti), Dino Barrera, Cristiano Massaia (Sindaco di Aramengo), Monica Marello (Sindaco di Coconato), Giancarlo Dapavo e Ernesto Doglio Cotto [Foto di Marco Devecchi].

 

Foto della riunione operativa presso Palazzo Gazelli ad Asti del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile per la riattivazione della Linea ferroviaria Asti-Alba, in previsione dell’incontro con l’Assessore ai trasporti Francesco Balocco della Regione Piemonte a Costigliole d’Asti, mercoledì 5 luglio 2018. Nella Foto (in alto a destra e in senso orario): Giovanni Currado (Presidente del Tavolo tecnico), Gianluigi Arrigotti, Riccardo Palma, Tommaso Gavazza, Aldo Pavanello, Barbara Baino (Sindaco di Mongardino), Carlo Mancuso (Sindaco di Castagnole delle Lanze), Domenico Catrambone, Luigi Baldi (Vice Sindaco di Costigliole d’Asti), Dino Barrera, Cristiano Massaia (Sindaco di Aramengo), Monica Marello (Sindaco di Cocconato), Giancarlo Dapavo e Ernesto Doglio Cotto [Foto di Marco Devecchi].

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

 GUARDA tutte le ATTIVITÀ SVOLTE DAL TAVOLO TECNICO

 

 

*****

 


30 - Partecipazione alla


Asl di Asti
 e
 
Associazioni ONLUS, Enti, Collegi ed Ordini professionali proponenti il nuovo Giardino della Salute dell’Ospedale di Asti

 

VENTESIMA ATTIVITÀ di

GESTIONE DELL'IRRIGAZIONE

del nuovo Parco della Salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti

BAGNATURA ALBERI

Ospedale Cardinal Massaia di Asti, Corso Sandro Pertini, venerdì 29 giugno 2018, ore 16.00

 

 

 

Bagnatura manuale di tutte le piante del Parco della salute in attesa della realizzazione dell'impianto di irrigazione. Nella foto: Angelo Porta (Circolo Legambiente Valtriversa) e Giancarlo Dapavo (Circolo Legambiente Gaia di Asti).

 

GUARDA le FOTO DELLA BAGNATURA DELLE PIANTE (Galleria fotografica)

 


 

REALIZZAZIONE IMPIANTO DI IRRIGAZIONE

Ospedale Cardinal Massaia di Asti, Corso Sandro Pertini, mercoledì 4 luglio 2018, ore 16.00 

 

 

Operazioni di legatura del Tubo di mandata dell'impianto di irrigazione ai pali tutori di ogni singola pianta. Nella foto operazione svolta da Marco Devecchi (Osservatorio del paesaggio) e Giancarlo Dapavo (Circolo Legambiente Gaia di Asti) [Foto di Angelo Porta].

 

GUARDA le FOTO DELLA REALIZZAZIONE IMPIANTO (Galleria fotografica)

 


COMPLETAMENTO IMPIANTO DI IRRIGAZIONE
Ospedale Cardinal Massaia di Asti, Corso Sandro Pertini, giovedì 12 luglio 2018, ore 16.00 

 

Operazioni di completamento dell'impianto di irrigazione del nuovo Parco della salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Nella foto operazione di legatura del Tubo di mandata ai pali tutori di ogni singola pianta svolta da Marco Devecchi (Osservatorio del paesaggio), Giancarlo Dapavo (Circolo Legambiente Gaia di Asti) e Angelo Porta (Circolo Legambiente Valtriversa) [Foto di Riccardo Palma].

 

GUARDA le FOTO DI COMPLETAMENTO IMPIANTO (Galleria fotografica)

 

  GUARDA il MATERIALE DEI PRECEDENTI INCONTRI

 

 

*****

 


31 - Partecipazione al


 Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile

XX INCONTRO OPERATIVO

CON L’ASSESSORE REGIONALE AI TRASPORTI FRANCESCO BALOCCO E I RESPONSABILI DI RFI PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA DEL TRATTO FERROVIARIO CASTAGNOLE DELLE LANZE-ALBA

Salone d'onore del Castello di Costiglione d'Asti, giovedì 5 luglio 2018, ore 17.00

Veduta del Castello di Costigliole d Asti, sede della riunione di presentazione del progetto di RFI di messa in sicurezza del tratto ferroviario Castagnole delle Lanze-Alba.

 

Veduta del Castello di Costigliole d'Asti, sede della riunione di presentazione del progetto di RFI di messa in sicurezza del tratto ferroviario Castagnole delle Lanze-Alba.

 

  LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 


 

Discorso presso il Salone d onore del Castello di Costigliole d Asti dell'Assessore ai trasporti Francesco Balocco della Regione Piemonte sul Progetto di RFI di messa in sicurezza del tratto ferroviario Castagnole delle Lanze-Alba e sulla riattivazione già nell anno 2019 del servizio ferroviario nel tratto Asti-Castagnole delle Lanze, come risposta alla forte richiesta del territorio. Al Tavolo dei relatori da (sx): Presidente Giovanni Currado del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile, Assessore regionale ai trasporti Francesco Balocco, Ing. Angelo Michele Cantore di RFI, Sindaco Gianni Borriero di Costigliole d Asti, Sindaco Carlo Mancuso di Castagnole delle Lanze, Direttore Roberto Cerrato dell Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e Sindaco Monica Marello di Cocconato d Asti [Foto di Riccardo Palma].

 

 Discorso presso il Salone d’onore del Castello di Costigliole d’Asti dell’Assessore ai trasporti Francesco Balocco della Regione Piemonte sul Progetto di RFI di messa in sicurezza del tratto ferroviario Castagnole delle Lanze–Alba e sulla riattivazione già nell’anno 2019 del servizio ferroviario nel tratto Asti–Castagnole delle Lanze, come risposta alla forte richiesta del territorio. Al Tavolo dei relatori da (sx): Presidente Giovanni Currado del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile, Assessore regionale ai trasporti Francesco Balocco, Ing. Angelo Michele Cantore di RFI, Sindaco Gianni Borriero di Costigliole d’Asti, Sindaco Carlo Mancuso di Castagnole delle Lanze, Direttore Roberto Cerrato dell’Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e Sindaco Monica Marello di Cocconato d’Asti [Foto di Riccardo Palma].

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

 GUARDA tutte le ATTIVITÀ SVOLTE DAL TAVOLO TECNICO

 

 

*****

 


32 - Partecipazione alla


Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte

SECONDA RIUNIONE 2018

della  RETE DEGLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO DEL PIEMONTE

Sala riunioni di Palazzo Scarampi, Piazza IV Novembre a Levice, sabato 14 luglio 2018, ore 10.00

 

 

 Veduta di Palazzo Scarampi a Levice, sede della seconda riunione di coordinamento 2018 della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte..

 

LEGGI l'ORDINE DEL GIORNO DELLA RIUNIONE

 

LEGGI il VERBALE DELLA RIUNIONE

 


 

Foto ricordo all avvio della riunione della Rete degli Osservatori del paesaggio del Piemonte. Da (sx): Sindaco Roberto Vero di Levice, Silvio Garlasco (Osservatorio del Paesaggio Alessandrino), Silvio Veglio e Gino Scarsi, (Osservatorio del Paesaggio di Langhe e Roero), Patrizia Garzena (Osservatorio Biellese - Beni culturali e Paesaggio), Franco Bartocci (Osservatorio del Paesaggio di Langhe e Roero), Carlo Bidone (Osservatorio del Paesaggio Alessandrino), Daniela Bosia (Presidente della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte e Osservatorio del Paesaggio del Mongioie), Anna Marson (Osservatorio per il paesaggio delle valli Alta Bormida e Uzzone), Marco Devecchi (Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l Astigiano), Dino Genovese (Osservatorio del Paesaggio dei Parchi del Po e della collina torinese), Francesco Alberti La Marmora (Osservatorio Biellese - Beni culturali e Paesaggio), Valerio Di Battista (Osservatorio del paesaggio del Monferrato casalese), Alberto Magnaghi (Osservatorio per

 

Foto ricordo all'avvio della riunione della Rete degli Osservatori del paesaggio del Piemonte. Da (sx): Sindaco Roberto Vero di Levice, Silvio Garlasco (Osservatorio del Paesaggio Alessandrino), Silvio Veglio e Gino Scarsi, (Osservatorio del Paesaggio di Langhe e Roero), Patrizia Garzena (Osservatorio Biellese – Beni culturali e Paesaggio), Franco Bartocci (Osservatorio del Paesaggio di Langhe e Roero), Carlo Bidone (Osservatorio del Paesaggio Alessandrino), Daniela Bosia (Presidente della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte e Osservatorio del Paesaggio del Mongioie), Anna Marson (Osservatorio per il paesaggio delle valli Alta Bormida e Uzzone), Marco Devecchi (Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano), Dino Genovese (Osservatorio del Paesaggio dei Parchi del Po e della collina torinese), Francesco Alberti La Marmora (Osservatorio Biellese – Beni culturali e Paesaggio), Valerio Di Battista (Osservatorio del paesaggio del Monferrato casalese), Alberto Magnaghi (Osservatorio per il paesaggio delle valli Alta Bormida e Uzzone).

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

  GUARDA le FOTO DI LEVICE

 

GUARDA tutte le ATTIVITÀ DELLA RETE DEGLI OSSERVATORI

 

 

*****

 


33 - Partecipazione al


 Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile

XXI INCONTRO OPERATIVO

PER LA RIATTIVAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA ASTI-CHIVASSO IN PREVISIONE DELL’INCONTRO A COCCONATO D’ASTI CON L’ASSESSORE FRANCESCO BALOCCO

Sala consiliare del Municipio di Aramengo d'Asti, venerdì 20 luglio 2018, ore 16.00

Veduta del caratteristico borgo di Aramengo d Asti, sede presso il Municipio della ventunesima riunione operativa del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile.

 

Veduta del caratteristico borgo di Aramengo d'Asti, sede presso il Municipio della ventunesima riunione operativa del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile.

 

LEGGI l'ORDINE DEL GIORNO DELLA RIUNIONE

 

  LEGGI il VERBALE DI RESOCONTO

 


 

 

 Riunione operativa presso la Sala consiliare del Comune di Aramengo del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile per la riattivazione della Linea ferroviaria Asti-Chivasso, in previsione dell’incontro con l’Assessore ai trasporti Francesco Balocco della Regione Piemonte a Cocconato d’Asti, lunedì 10 settembre 2018. Nella Foto (in basso a destra e in senso orario): Andrea Gavazza (Sindaco di Cavagnolo), Gianluigi Arrigotti (Consigliere comunale di Grana), Giancarlo Dapavo (Presidente del Circolo Legambiente Gaia di Asti), Aldo Pavanello (Esperto temi ferroviari), Giovanni Currado (Presidente del Tavolo tecnico), Cristiano Massaia (Sindaco di Aramengo), Dino Barrera (Architetto), Marco Devecchi (Osservatorio del paesaggio astigiano) [Foto di Riccardo Palma].

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

 GUARDA tutte le ATTIVITÀ SVOLTE DAL TAVOLO TECNICO

 

 

*****

 


34 - Partecipazione alla


Asl di Asti
 e
 
Associazioni ONLUS, Enti, Collegi ed Ordini professionali proponenti il nuovo Giardino della Salute dell’Ospedale di Asti

 

VENTUNESIMA RIUNIONE

con il  NUOVO DIRETTORE GENERALE DELL'ASL DI ASTI

Sala riunioni dell'ASL di Asti, lunedì 30 luglio 2018, ore 17.00

 Veduta dell ingresso all

 

 Veduta dell'ingresso all'Ospedale Cardinal Massaia di Asti, interessato dall'avvio delle piantagioni arboree per la realizzazione del nuovo "Parco della Salute".

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO DELLA RIUNIONE

 


 

 Riunione organizzata con il Direttore generale dell ASL di Asti, Dott. Mario Alparone, e i partecipanti al gruppo di lavoro sul "Parco della Salute" dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Nella foto: Dott. Agr. Ernesto Doglio Cotto (Vice Presidente dell Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della Provincia di Asti), Dott. Alberto Testa (Associazione Albero gemello), Dott.ssa Patrizia Lenzi (ASL di Asti), Dott.ssa Cristina Torretta (ASL di Asti), Dott. Angelo Porta (Presidente del Circolo Legambiente Valtriversa), Dott. Mario Alparone (Direttore generale dell ASL di Asti), Prof. Marco Devecchi (Osservatorio del paesaggio astigiano), Dott.ssa Lidia Beccuti (ASL di Asti), Agr. Carlo Omegna (Presidente del Collegio degli Agrotecnici di Asti), P.a. Elena Berta (Già Responsabile del Settore verde pubblico della Città di Asti), Giancarlo Dapavo (Presidente del Circolo Legambiente Gaia di Asti), Dott. Agr. Alessandro Risso, Arch. Maria Cucchi Osano (Rappresentante dell Ordine degli Architetti della provinc

 

Riunione organizzata con il Direttore generale dell’ASL di Asti, Dott. Mario Alparone, e i partecipanti al gruppo di lavoro sul “Parco della Salute” dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Nella foto: Dott. Agr. Ernesto Doglio Cotto (Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della Provincia di Asti), Dott. Alberto Testa (Associazione Albero gemello), Dott.ssa Patrizia Lenzi (ASL di Asti), Dott.ssa Cristina Torretta (ASL di Asti), Dott. Angelo Porta (Presidente del Circolo Legambiente Valtriversa), Dott. Mario Alparone (Direttore generale dell’ASL di Asti), Prof. Marco Devecchi (Osservatorio del paesaggio astigiano), Dott.ssa Lidia Beccuti (ASL di Asti), Agr. Carlo Omegna (Presidente del Collegio degli Agrotecnici di Asti), P.a. Elena Berta (Già Responsabile del Settore verde pubblico della Città di Asti), Giancarlo Dapavo (Presidente del Circolo Legambiente Gaia di Asti), Dott. Agr. Alessandro Risso, Arch. Maria Cucchi Osano (Rappresentante dell’Ordine degli Architetti della provincia di Asti) e Mirella Zitti (Sostenitrice del Parco della Salute dell’Ospedale di Asti) [Foto di Cristina Chialvi].

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

GUARDA il MATERIALE DEI PRECEDENTI INCONTRI

 

 

*****

 


35 - Partecipazione al


 Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile

XXII INCONTRO OPERATIVO

ESAME DELLA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE

“Disposizioni per la tutela, la valorizzazione e il pieno impiego della rete ferroviaria regionale”

Sala riunioni di Palazzo Gazelli ad Asti, venerdì 31 agosto 2018, ore 17.30

Veduta della facciata storica di Palazzo Gazelli ad Asti, sede della riunione operativa del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile.

 

Veduta della facciata storica di Palazzo Gazelli ad Asti, sede della riunione operativa del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile.

 

LEGGI l'ORDINE DEL GIORNO DELLA RIUNIONE

 

  LEGGI il VERBALE DI RESOCONTO

 


  Foto della riunione organizzata dal Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile per l esame della Proposta di legge regionale su "Disposizioni per la tutela, la valorizzazione e il pieno impiego della rete ferroviaria regionale" presso la Sala riunioni di Palazzo Gazelli ad Asti. Nell immagine (da sx in basso in senso orario): Gigi Fiore (FIAB), Marco Devecchi e Erildo Ferro (Osservatorio del paesaggio astigiano), Mario Didier (Esperto di trasporto ferroviario),  Claudio De Maria (Associazione Museo ferroviario piemontese), Aldo Pavanello (Esperto di trasporto ferroviario) Giovanni Currado (Presidente del Tavolo tecnico), Fabio Malavasi (Associazione Museo ferroviario piemontese), Domenico Catrambone (Vice Presidente dell Ordine degli Architetti di Asti), Federico Valetti (Consigliere Regionale e Vice Presidente della Commissione Regionale ai Trasporti del Piemonte), Giancarlo Dapavo (Presidente del Circolo Legambiente Gaia di Asti), Joe Short (Esperto di trasporti ferroviari in ambito inglese) Alessandro Mor

 

 Foto della riunione organizzata dal Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile per l’esame della Proposta di legge regionale su “Disposizioni per la tutela, la valorizzazione e il pieno impiego della rete ferroviaria regionale” presso la Sala riunioni di Palazzo Gazelli ad Asti. Nell'immagine (da sx in basso in senso orario): Gigi Fiore (FIAB), Marco Devecchi e Erildo Ferro (Osservatorio del paesaggio astigiano), Mario Didier (Esperto di trasporto ferroviario),  Claudio De Maria (Associazione Museo ferroviario piemontese), Aldo Pavanello (Esperto di trasporto ferroviario) Giovanni Currado (Presidente del Tavolo tecnico), Fabio Malavasi (Associazione Museo ferroviario piemontese), Domenico Catrambone (Vice Presidente dell’Ordine degli Architetti di Asti), Federico Valetti (Consigliere Regionale e Vice Presidente della Commissione Regionale ai Trasporti del Piemonte), Giancarlo Dapavo (Presidente del Circolo Legambiente Gaia di Asti), Joe Short (Esperto di trasporti ferroviari in ambito inglese) Alessandro Mortarino (Stop al consumo di Territorio), Roger Short (Esperto di trasporti ferroviari in ambito inglese)  [Foto di Tommaso Gavazza].

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

 GUARDA tutte le ATTIVITÀ SVOLTE DAL TAVOLO TECNICO

 

 

*****

 


36 - Partecipazione al


 Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile

XXIII INCONTRO OPERATIVO

RIATTIVAZIONE LINEA FERROVIARIA ASTI-CHIVASSO

Sala consiliare del Municipio di Cocconato, lunedì 10 settembre 2018, ore 17.00

Veduta del Santuario della Madonna delle Grazie nel Comune di Cocconato presso il cui Municipio si è tenuta la riunione operativa per la riattivazione della Linea ferroviaria Asti-Chivasso.

 

Veduta del Santuario della Madonna delle Grazie nel Comune di Cocconato presso il cui Municipio si è tenuta la riunione operativa per la riattivazione della Linea ferroviaria Asti-Chivasso.

 

  LEGGI il VERBALE DI RESOCONTO

 


 

 Foto ricordo al termine della riunione operativa presso il Municipio di Cocconato per procedere con la riattivazione della Linea ferroviaria Asti - Chivasso [Foto Segreteria Consigliera Angela Motta].

 

 Foto ricordo al termine della riunione operativa presso il Municipio di Cocconato per procedere con la riattivazione della Linea ferroviaria Asti - Chivasso [Foto Patrizia Tomasone].

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

 GUARDA tutte le ATTIVITÀ SVOLTE DAL TAVOLO TECNICO

 

 

*****

 


37 - Partecipazione all'


Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte

INCONTRO CON L'ASSESSORE ALBERTO VALMAGGIA

della  RETE DEGLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO DEL PIEMONTE

Sala multimediale dell’Assessorato all’Urbanistica della Regione Piemonte, mercoledì 12 settembre 2018, ore 9.00

 Foto ricordo con l Assessore regionale Alberto Valmaggia al termine della riunione con i rappresentanti della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte [Foto di Carlo Bidone].

 

 Foto ricordo con l’Assessore regionale Alberto Valmaggia al termine della riunione con i rappresentanti della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte [Foto di Carlo Bidone].

 

LEGGI il DOCUMENTO ELABORATO DAGLI OSSERVATORI

 


 

Contributo di riflessione da parte dell Assessore regionale all Urbanistica Alberto Valmaggia [Foto di Carlo Bidone].

 

Contributo di riflessione da parte dell’Assessore regionale all’Urbanistica Alberto Valmaggia [Foto di Carlo Bidone].

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

GUARDA tutte le ATTIVITÀ DELLA RETE DEGLI OSSERVATORI

 

 

*****

 


38 - Partecipazione alla


Asl di Asti
 e
 
Associazioni sostenitrici il nuovo Giardino della Salute dell’Ospedale di Asti e GAIA (Gestione Ambientale Integrata dell'Astigiano)

 

VENTIDUESIMA ATTIVITÀ

DISTRIBUZIONE DEL COMPOST

dell’impianto di compostaggio Gaia di Asti agli alberi del Parco della Salute dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti

Parco dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, venerdì 14 settembre 2018 e venerdì 1 ottobre 2018

 Arrivo del compost dell impianto di compostaggio GAIA di Asti da distribuire agli alberi del Parco della Salute dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti (Asti, venerdì 14 settembre 2018) [Foto di Giancarlo Dapavo].

 

Arrivo del compost dell’impianto di compostaggio GAIA di Asti da distribuire agli alberi del Parco della Salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti [Foto di Giancarlo Dapavo].

 

GUARDA le FOTO DELL'ARRIVO DEL COMPOST (Galleria fotografica)

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DELL'ARRIVO DEL COMPOST

 


DISTRIBUZIONE DEL COMPOST 1
Parco dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, venerdì 14 settembre 2018, ore 15.30

 

 Distribuzione del compost fornito da GAIA (Gestione ambientale Integrata dell Astigiano) agli alberi messi a dimora per la realizzazione del Parco della salute da parte di Angelo Porta (Circolo Legambiente Valtriversa) e da Giancarlo Dapavo (Circolo Legambiente Gaia di Asti).

 

Distribuzione del compost fornito da GAIA (Gestione ambientale Integrata dell'Astigiano) agli alberi messi a dimora per la realizzazione del Parco della salute da parte di Angelo Porta (Circolo Legambiente Valtriversa) e da Giancarlo Dapavo (Circolo Legambiente Gaia di Asti).

 

 GUARDA le FOTO DISTRIBUZIONE DEL COMPOST (Galleria fotografica)

 

GUARDA i VIDEO COLLAUDO IMPIANTO DI IRRIGAZIONE 1 - 2 - 3 - 4

 


VERIFICA PROFONDITÀ ACQUA NEL POZZO
Parco dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, venerdì 12 ottobre 2018, ore 17.00

 

Operazioni di misurazione al termine della stagione estiva della profondità dell acqua contenuta all'interno del pozzo utilizzato per l irrigazione degli alberi messi a dimora per la realizzazione del Parco della Salute dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Dall immersione di una corda trascinata verso il basso da un peso è emerso il dato di 6,5 metri di acqua residua all interno del pozzo.

 

Operazioni di misurazione al termine della stagione estiva della profondità dell'acqua contenuta all'interno del pozzo utilizzato per l'irrigazione degli alberi messi a dimora per la realizzazione del Parco della Salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Dall'immersione di una corda trascinata verso il basso da un peso è emerso il dato di 6,5 metri di acqua residua all'interno del pozzo.

 

GUARDA la VERIFICA PROFONDITÀ ACQUA NEL POZZO (Galleria fotografica)

 


DISTRIBUZIONE DEL COMPOST 2
Parco dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, venerdì 12 ottobre 2018, ore 15.30

 

Prosecuzione e completamento delle operazioni di distribuzione del compost fornito da GAIA (Gestione ambientale Integrata dell Astigiano) agli alberi messi a dimora per la realizzazione del Parco della salute da parte di Giancarlo Dapavo (Circolo Legambiente Gaia di Asti), Protezione civile di Asti, Angelo Porta (Circolo Legambiente Valtriversa) e Alessandro Risso [FOTO Marco Devecchi].

 

Prosecuzione e completamento delle operazioni di distribuzione del compost fornito da GAIA (Gestione ambientale Integrata dell'Astigiano) agli alberi messi a dimora per la realizzazione del Parco della salute da parte di Giancarlo Dapavo (Circolo Legambiente Gaia di Asti), Protezione civile di Asti, Angelo Porta (Circolo Legambiente Valtriversa) e Alessandro Risso [FOTO Marco Devecchi].

 

 GUARDA le FOTO DISTRIBUZIONE DEL COMPOST (Galleria fotografica)

 

 GUARDA il REPORT SUGLI ATTECCHIMENTI DOPO L'ESTATE

 

 GUARDA il MATERIALE DEI PRECEDENTI INCONTRI

 

 

*****

 


39 - Partecipazione alla


Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte

TERZA RIUNIONE 2018

della  RETE DEGLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO DEL PIEMONTE

Sala riunioni del Castello di Magliano Alfieri, sabato 16 settembre 2018, ore 10.00

 

 

 Veduta del Castello di Magliano Alfieri, sede della terza Riunione di coordinamento nel 2018 della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte.

 

LEGGI l'ORDINE DEL GIORNO DELLA RIUNIONE

 

LEGGI il VERBALE DELLA RIUNIONE

 


 

Foto ricordo in occasione del brindisi al paesaggio della riunione della Rete degli Osservatori del paesaggio del Piemonte a Magliano Alfieri. Da (sx): Patrizia Garzena (Osservatorio del paesaggio biellese), Franco Olivero (Osservatorio del paesaggio del Monferrato casalese), Andrea Polidori (Osservatorio del paesaggio biellese), Valerio Di Battista (Osservatorio del paesaggio del Monferrato casalese), Dario Rei (Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l Astigiano), Vittorio Fiore (Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l Astigiano), Daniela Bosia (Osservatorio del paesaggio del Mongioie), Silvio Veglio (Osservatorio del paesaggio di Langhe e Roero), Anna Marson (Osservatorio per il paesaggio delle valli Alta Bormida e Uzzone), Alberto Magnaghi (Osservatorio per il paesaggio delle valli Alta Bormida e Uzzone), Marco Devecchi (Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l Astigiano), Gian Paolo Bardazza (Osservatorio del paesaggio del Monferrato casalese), Silvio Garlasco (Osservatorio del pa

 

Foto ricordo in occasione del brindisi al paesaggio della riunione della Rete degli Osservatori del paesaggio del Piemonte a Magliano Alfieri. Da (sx): Patrizia Garzena (Osservatorio del paesaggio biellese), Franco Olivero (Osservatorio del paesaggio del Monferrato casalese), Andrea Polidori (Osservatorio del paesaggio biellese), Valerio Di Battista (Osservatorio del paesaggio del Monferrato casalese), Dario Rei (Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano), Vittorio Fiore (Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano), Daniela Bosia (Osservatorio del paesaggio del Mongioie), Silvio Veglio (Osservatorio del paesaggio di Langhe e Roero), Anna Marson (Osservatorio per il paesaggio delle valli Alta Bormida e Uzzone), Alberto Magnaghi (Osservatorio per il paesaggio delle valli Alta Bormida e Uzzone), Marco Devecchi (Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano), Gian Paolo Bardazza (Osservatorio del paesaggio del Monferrato casalese), Silvio Garlasco (Osservatorio del paesaggio alessandrino), Diego Corradin (Osservatorio del paesaggio dell'Anfiteatro morenico di Ivrea), Riccardo Palma, Franco Bartocci (Osservatorio del paesaggio di Langhe e Roero, Gino Scarsi (Osservatorio del paesaggio di Langhe e Roero.

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

 GUARDA tutte le ATTIVITÀ DELLA RETE DEGLI OSSERVATORI

 

 

*****

 


40 - Partecipazione al


Associazione amici del Roseto della Sorpresa

 

CONVEGNO

NOBILI DIMORE E GIARDINI DI ROSE

Il giardino nella costruzione estetico-culturale del paesaggio

Salone d'onore del Castello di Govone, sabato 29 settembre 2018, ore 10.00

 La rosa, uno dei fiori più belli ed amati da sempre, sarà ampiamente trattata nel Convegno "Nobili dimore e giardini di rose. Il giardino nella costruzione estetico-culturale del paesaggio".

 

La rosa, uno dei fiori più belli ed amati da sempre, sarà ampiamente trattata nel Convegno “Nobili dimore e giardini di rose. Il giardino nella costruzione estetico-culturale del paesaggio”.

 

LEGGI il DEPLIANT DEL CONVEGNO

 

GUARDA l'INVITO AL CONVEGNO

 


 

Presentazione da parte del Prof. Piero Amerio (Università di Torino) del Convegno "Nobili dimore e giardini di rose. Il giardino nella costruzione estetico-culturale del paesaggio". Al Tavolo dei relatori il Sindaco Giampiero Novara di Govone.

 

Presentazione da parte del Prof. Piero Amerio (Università di Torino) del Convegno “Nobili dimore e giardini di rose. Il giardino nella costruzione estetico-culturale del paesaggio”. Al Tavolo dei relatori il Sindaco Giampiero Novara di Govone.

 

 GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

 GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

GUARDA il DEPLIANT DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA

 

 

*****

 


41 - Partecipazione al


 ASL di Asti e Associazioni per il Volontariato per la realizazione del Parco della Salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti

VOLONTARIATO IN VETRINA

MOSTRA DEGLI ELABORATI DEL LAVORO SVOLTO DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA REALIZZAZIONE DEL PARCO DELLA SALUTE DELL'OSPEDALE CARDINAL MASSAIA DI ASTI

Piazza interna dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, mercoledì 26 settembre 2018

Veduta dell ingresso all'Ospedale di Asti nella cui Piazza interna ha avuto luogo l esposizione degli elaborati delle Associazioni di Volontariato operanti nella realizzazione del Parco della Salute dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

 

Veduta dell'ingresso all'Ospedale di Asti nella cui Piazza interna ha avuto luogo l'esposizione degli elaborati delle Associazioni di Volontariato operanti nella realizzazione del Parco della Salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

 

  GUARDA il DEPLIANT INFORMATIVO GENERALE

 

 


 

 Allestimento da parte di Angelo Porta (Circolo Legambiente Valtriversa) e Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio) della Mostra dei Poster illustrativi del lavoro svolto dalle Associazioni astigiane per la realizzazione del Parco della Salute dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

 

Allestimento da parte di Angelo Porta (Circolo Legambiente Valtriversa) e Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio) della Mostra dei Poster illustrativi del lavoro svolto dalle Associazioni astigiane per la realizzazione del Parco della Salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti [FOTO di Cristina Torretta].

 

 GUARDA le FOTO DELLA MOSTRA (Galleria fotografica)

 

 GUARDA i POSTER SUL LAVORO SVOLTO PER IL PARCO DELLA SALUTE

 

GUARDA il MATERIALE DEI PRECEDENTI INCONTRI

 


 

MISURAZIONE ACQUA NEL NUOVO POZZO

Parco dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, mercoledì 26 settembre 2018, ore 11.00

Operazioni di misurazione della profondità dell acqua all interno del nuovo pozzo del Parco della Salute dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Risultato ottenuto 9 metri.

 

Operazioni di misurazione della profondità dell'acqua all'interno del nuovo pozzo del Parco della Salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Risultato ottenuto 9 metri.

 

GUARDA le FOTO DELLA MISURAZIONE DELL'ACQUA NEL POZZO

 

 

*****

 


42 - Collaborazione all'organizzazione della


Associazione culturale Davide Lajolo

 

X EDIZIONE

FESTIVAL DEL PAESAGGIO AGRARIO

Città e campagna: risorse naturalistiche e memorie contadine

Istituto agrario “G. Penna” di Asti, Ex Chiesa del Gesù del Palazzo del Michelerio e Cantina Vinchio – Vaglio Serra, venerdì 28 settembre - domenica 30 settembre 2018

 Bellissimo vigneto storico tradizionale con inerbimento spontaneo a Sant Emiliano di Albugnano Cà Mariuccia

 

 Bellissimo vigneto storico tradizionale con inerbimento spontaneo a Sant'Emiliano di Albugnano Cà Mariuccia.

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA GENERALE DEL FESTIVAL

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DELLA PRIMA GIORNATA

  

 GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 


 

Avvio da parte di Laurana Lajolo e Marco Devecchi dei lavori della X edizione del Festival del paesaggio agrario "Città e campagna: risorse naturalistiche e memorie contadine" presso l

 

Avvio da parte di Laurana Lajolo e Marco Devecchi dei lavori della X edizione del Festival del paesaggio agrario “Città e campagna: risorse naturalistiche e memorie contadine” presso l'Istituto "G. Penna" di Asti. Al Tavolo dei relatori da (sx): Marco Devecchi, Paolo Odone e Renato Parisio [Foto di Paola Grassi].

 

LEGGI il DEPLIANT INFORMATIVO 

 

 GUARDA le FOTO DELLA SESSIONE MATTUTINA (Galleria fotografica)

 


 

Foto ricordo con tuti i partecipanti alla camminata nel Percorso Benessere della Scuola “G. Penna” di Asti.

 

Foto ricordo con tuti i partecipanti alla camminata nel Percorso Benessere della Scuola “G. Penna” di Asti.

 

GUARDA le FOTO DELLA SESSIONE POMERIDIANA (Galleria fotografica)

 


 

Riflessioni di Roberto Cerrato, Direttore dell Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

 

Riflessioni di Roberto Cerrato, Direttore dell'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

 

GUARDA le FOTO DELLA SESSIONE CONCLUSIVA (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


43 - Partecipazione al


 Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile

XXIV INCONTRO di STUDIO

sulla  PROPOSTA di LEGGE REGIONALE riguardante

“Disposizioni per la tutela, la valorizzazione e il pieno impiego della rete ferroviaria regionale”

Sala riunioni di Palazzo Generale Govone a Mongovone di Isola d'Asti, sabato 13 ottobre 2018, ore 10.00

Veduta della Frazione Mongovone di Isola d Asti, sede presso Palazzo Generale Govone dell incontro di studio ed approfondimento della proposta di Legge regionale su "Disposizioni per la tutela, la valorizzazione e il pieno impiego della rete ferroviaria regionale".

 

Veduta della Frazione Mongovone di Isola d’Asti, sede presso Palazzo Generale Govone dell’incontro di studio ed approfondimento della proposta di Legge regionale su “Disposizioni per la tutela, la valorizzazione e il pieno impiego della rete ferroviaria regionale”.

 

  LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 


 

 Saluto introduttivo del Sindaco Fabrizio Pace di Isola d Asti.  Al Tavolo dei relatori da (sx): Sindaco Fabrizio Pace di Isola d Asti, Consigliere regionale Federico Valetti e Presidente Giovanni Currado del Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile.

 

Saluto introduttivo del Sindaco Fabrizio Pace di Isola d'Asti.  Al Tavolo dei relatori da (sx): Sindaco Fabrizio Pace di Isola d’Asti, Consigliere regionale Federico Valetti e Presidente Giovanni Currado del Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile.

 

  LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 

 GUARDA tutte le ATTIVITÀ SVOLTE DAL TAVOLO TECNICO

 

 

*****

 


44 - Organizzazione della


CONSEGNA del PREMIO

ALFIERE DEL PAESAGGIO 2018

ai Quaderni di Muscandia

Sala del Refettorio della Canonica di Santa Maria di Vezzolano, sabato 13 ottobre 2018, ore 17.00

 Veduta della splendida Canonica di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano, sede della consegna del Premio Alfiere del Paesaggio 2018 ai Quaderni di Muscandia.

 

Veduta della splendida Canonica di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano, sede della consegna del Premio Alfiere del Paesaggio 2018 ai Quaderni di Muscandia.

 

LEGGI il DEPLIANT DI PRESENTAZIONE DEI QUADERNI (N 15) (PDF)

 


 
 INCONTRO PREPARATORIO

 

Sala riunioni della Cantina sociale Terre dei Santi a Castelnuovo Don Bosco, martedì 28 agosto 2018, ore 15.30

 

Riunione operativa dei membri, Osservatorio del paesaggio presso la Cantina sociale Terre dei Santi a Castelnuovo Don Bosco. Da (sx): Claudio Accomo, Marco Devecchi, Paola Grassi, Franco Correggia, Paolo Aiassa eFrancesco Garetto.

 

Riunione operativa dei membri, Osservatorio del paesaggio presso la Cantina sociale Terre dei Santi a Castelnuovo Don Bosco. Da (sx): Claudio Accomo, Marco Devecchi, Paola Grassi, Franco Correggia, Paolo Aiassa eFrancesco Garetto.

 


Consegna a Franco Correggia, in qualità di Curatore dei Quaderni di Muscandia, del Premio "Alfiere del Paesaggio 2018" presso la Canonica di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano.

 

Consegna a Franco Correggia, in qualità di Curatore dei Quaderni di Muscandia, del Premio “Alfiere del Paesaggio 2018” presso la Canonica di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano [Foto Ricossa].

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 

  GUARDA le FOTO DELLA CERIMONIA (Galleria fotografica)

 

GUARDA gli altri ALFIERI del PAESAGGIO

 

 

*****

 


LUTTO

É MANCATO LO STUDIOSO ED AMICO ROBERTO MAESTRI

Domenica 21 ottobre 2018

 

Con grande tristezza apprendiamo la scomparsa dello studioso ed amico Roberto Maestri, Presidente dell Associazione I Marchesi del Monferrato, che è stato per tutti noi un esempio unico di impegno, passione e dedizione sui temi della storia del Monferrato.

 

Con grande tristezza apprendiamo la scomparsa dello studioso ed amico Roberto Maestri, Presidente dell'Associazione “I Marchesi del Monferrato”, che è stato per tutti noi un esempio unico di impegno, passione e dedizione sui temi della storia del Monferrato.

 

 

*****

 


45 - Partecipazione al


 Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile

XXV INCONTRO OPERATIVO

per l' ORGANIZZAZIONE DEL PRIMO VIAGGIO DEL TRENO STORICO

Sala Consiliare del Municipio di Castagnole delle Lanze, martedì 23 ottobre 2018, ore 19.00

Veduta del bellissimo centro storico di Castagnole delle Lanze presso il cui Municipio si è tenuta la XXV riunione del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile con le amministrazioni locali e Fondazione FS per organizzare l inaugurazione della Linea ferroviaria Asti -Castagnole delle Lanze dopo sei anni di inattività con il viaggio del Treno storico, domenica 11 novembre 2018 [Foto di Bruno Accommasso].

 

Veduta del bellissimo centro storico di Castagnole delle Lanze presso il cui Municipio si è tenuta la XXV riunione del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile con le amministrazioni locali e Fondazione FS per organizzare l'inaugurazione della Linea ferroviaria Asti -Castagnole delle Lanze dopo sei anni di inattività con il viaggio del Treno storico, domenica 11 novembre 2018 [Foto di Bruno Accommasso].

 

 LEGGI la LETTERA DI CONVOCAZIONE ED ORDINE DEL GIORNO

   


 

 Saluto introduttivo del Sindaco Carlo Mancuso di Castagnole delle Lanze al XXV riunione del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile con le amministrazioni locali e Fondazione FS per organizzare l inaugurazione della Linea ferroviaria Asti -Castagnole delle Lanze. Al Tavolo dei relatori da (sx): Marco Devecchi, Carlo Mancuso, Caludio Calvelli e Pietro Fattori [Foto di Riccardo Palma].

 

Saluto introduttivo del Sindaco Carlo Mancuso di Castagnole delle Lanze al XXV riunione del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile con le amministrazioni locali e Fondazione FS per organizzare l'inaugurazione della Linea ferroviaria Asti -Castagnole delle Lanze. Al Tavolo dei relatori da (sx): Marco Devecchi, Carlo Mancuso, Caludio Calvelli e Pietro Fattori [Foto di Riccardo Palma].

 

 LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

 GUARDA tutte le ATTIVITÀ SVOLTE DAL TAVOLO TECNICO

 

 

*****

 


46 - Partecipazione al


 Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile

XXVI INCONTRO OPERATIVO

per l' ORGANIZZAZIONE DEL PRIMO VIAGGIO DEL TRENO STORICO

Sala riunioni dell’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, mercoledì 31 ottobre 2018, ore 14.30

Veduta dei Giardini La Marmora a Torino, in prossimità dell Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, sede della riunione operativa del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile per l organizzazione con Fondazione FS del viaggio inaugurale della Linea ferroviaria Asti - Castagnole delle Lanze con il treno storico a vapore.

 

Veduta dei Giardini La Marmora a Torino, in prossimità dell'Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, sede della riunione operativa del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile per l'organizzazione con Fondazione FS del viaggio inaugurale della Linea ferroviaria Asti - Castagnole delle Lanze con il treno storico a vapore.

 

 LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

    


 

 Videoconferenza del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile e Regione Piemonte con Fondazione FS per l organizzazione del viaggio del treno storico in programma domenica 11 novembre 2018 sulla linea Torino - Asti- Castagnole delle Lanze - Canelli - Nizza Monferrato.

 

Videoconferenza del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile e Regione Piemonte con Fondazione FS per l'organizzazione del viaggio del treno storico in programma domenica 11 novembre 2018 sulla linea Torino - Asti- Castagnole delle Lanze – Canelli – Nizza Monferrato.

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

 GUARDA tutte le ATTIVITÀ SVOLTE DAL TAVOLO TECNICO

 

 

*****

 


47 - Partecipazione all'


Regione Piemonte - Progetto “CESBA Alps” (CESBA Spazio Alpino – Territori Sostenibili)

INCONTRO DI COINVOLGIMENTO DEGLI ATTORI LOCALI

PROGETTO CESBA Alps

Sala riunioni della Cantina sociale di Vinchio - Vaglio Serra, mercoledì 7 novembre 2018

Veduta dell ingresso della Cantina Sociale di Vinchio - Vaglio serra, sede dell incontro di coinvolgimento degli operatori locali del Progetto "CESBA Alps" (CESBA Spazio Alpino - Territori Sostenibili), finanziato dal Programma di Cooperazione territoriale europea "Spazio Alpino".

 

Veduta dell'ingresso della Cantina Sociale di Vinchio - Vaglio serra, sede dell'incontro di coinvolgimento degli operatori locali del Progetto “CESBA Alps” (CESBA Spazio Alpino – Territori Sostenibili), finanziato dal Programma di Cooperazione territoriale europea “Spazio Alpino”.

 

LEGGI la LETTERA DI INVITO

  


 

 Partecipanti presso la Cantina sociale di Vinchio - Vaglio Serra alla riunione di coinvolgimento degli operatori locali del Progetto "CESBA Alps" (CESBA Spazio Alpino - Territori Sostenibili), finanziato dal Programma di Cooperazione territoriale europea "Spazio Alpino".

 

Partecipanti presso la Cantina sociale di Vinchio - Vaglio Serra alla riunione di coinvolgimento degli operatori locali del Progetto “CESBA Alps” (CESBA Spazio Alpino – Territori Sostenibili), finanziato dal Programma di Cooperazione territoriale europea “Spazio Alpino”.

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE

 

 

*****

 


48 - Partecipazione al


 Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile

XXVII INCONTRO

VIAGGIO INAUGURALE DEL TRENO STORICO

Linea ferroviaria Asti, Isola d'Asti, Costigliole d'Asti, Castagnole delle Lanze, Canelli e Nizza Monferrato, domenica 11 novembre 2018, ore 10.00

Arrivo ad Asti del treno storico a vapore in occasione del viaggio inaugurale lungo la linea Isola d Asti-Costigliole d Asti-Castagnole delle Lanze-Canelli e Nizza Monferrato.

 

Arrivo ad Asti del treno storico a vapore in occasione del viaggio inaugurale lungo la linea Isola d'Asti-Costigliole d'Asti-Castagnole delle Lanze-Canelli e Nizza Monferrato.

 

 GUARDA gli ORARI DEI TRENI

 

LEGGI il TESTO INFORMATIVO DELL'INIZIATIVA

    


 

 Foto ricordo con i membri del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile in occasione del viaggio inaugurale del treno storico. Da (sx): Giovanni Currado (Presidente del Tavolo tecnico), Mario Didier, Federico Valetti, Giancarlo Dapavo, Riccardo Palma, Marco Devecchi e Erildo Ferro.

 

Foto ricordo con i membri del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile in occasione del viaggio inaugurale del treno storico. Da (sx): Giovanni Currado (Presidente del Tavolo tecnico), Mario Didier, Federico Valetti, Giancarlo Dapavo, Riccardo Palma, Marco Devecchi e Erildo Ferro.

 

 GUARDA le FOTO DEL VIAGGIO (Galleria fotografica)

 

 GUARDA i VIDEO DEL VIAGGIO

 

 GUARDA tutte le ATTIVITÀ SVOLTE DAL TAVOLO TECNICO

 

 

 

*****

 


49 - Partecipazione al


 Ordine degli Ingegneri della provincia di Asti, Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della provincia di Asti e Ordine degli Architetti della provincia di Asti

CONVEGNO

LA GESTIONE IDRAULICO-FORESTALE DEI CORSI D’ACQUA MINORI.

Il caso studio del Rio Crosio ad Asti"

Sala convegni, ASL di Asti, Via Conte Verde, 125 ad Asti martedì 13 novembre 2018, ore 9.00

Veduta d insieme del Parco del Rio Crosio ad Asti con sullo sfondo l Ospedale "Cardinal Massaia di Asti". La gestione idraulico-forestale dei corsi d

 

Veduta d’insieme del Parco del Rio Crosio ad Asti con sullo sfondo l’Ospedale “Cardinal Massaia di Asti”. La gestione idraulico-forestale dei corsi d’acqua minori, con uno specifico approfondimento sul caso studio del Rio Crosio ad Asti, sarà oggetto di un momento di studio organizzato dagli Ordini degli Ingegneri, Agronomi/Forestali ed Architetti della provincia di Asti, martedì 13 novembre prossimo presso la Sala Convegni dell’ASL  di Asti.

 

 GUARDA il DEPLIANT INFORMATIVO  

 


 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE

 

 

*****

 


50 - Partecipazione al


Società dei Territorialisti

VI CONVEGNO NAZIONALE

LA DEMOCRAZIA DEI LUOGHI

Azioni e forme di autogoverno comunitario

Sala convegni a Castel del Monte (Bari), venerdì 16 - sabato 17 novembre 2018

Veduta del meraviglioso complesso fortificato di Castel del Monte, inserito nella Lista del Patrimonio mondiale dell Umanità da parte dell UNESCO, e sede del sesto Convegno nazionale della Società dei Territorialisti.

 

Veduta del meraviglioso complesso fortificato di Castel del Monte, inserito nella Lista del Patrimonio mondiale dell'Umanità da parte dell'UNESCO, e sede del sesto Convegno nazionale della Società dei Territorialisti.

 

 GUARDA il DEPLIANT INFORMATIVO  

 


 Coordinamento da parte di Daniela Poli (Università di Firenze) del Laboratorio 1 del VI Convegno nazionale della Società dei Territorialisti SdT.

 

Coordinamento da parte di Daniela Poli (Università di Firenze) del Laboratorio 1 del VI Convegno nazionale della Società dei Territorialisti SdT.

 

 GUARDA le FOTO DEL LABORATORIO

 

LEGGI la RELAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

*****

 


51 - Partecipazione all'


Confederazione Italiana Agricoltori

INCONTRO per la DEFINIZIONE

di un  PROGETTO DI MANUTENZIONE INFRASTRUTTURALE DEL TERRITORIO NAZIONALE

Sala Convegni della Confederazione Italiana Agricoltori a Castelnuovo Calcea, Località Opessina, mercoledì 21 Novembre 2018, ore 17.30

 Veduta del paese di Castelnuovo Calcea presso la cui località Opessina si è tenuto l incontro della Confederazione Italiana Agricoltori per la "Definizione di un progetto di manutenzione infrastrutturale del territorio nazionale".

 

 Veduta del paese di Castelnuovo Calcea presso la cui località Opessina si è tenuto l'incontro della Confederazione Italiana Agricoltori per la “Definizione di un progetto di manutenzione infrastrutturale del territorio nazionale”.

 

LEGGI l'INVITO ALL'INCONTRO DI STUDIO

 


 

 Contributo di riflessione da parte del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano). Al Tavolo dei relatori da (sx): Alberto Mossino, Alessandro Durando (Presidente della CIA di Asti), Gabriele Carenini (Presidente regionale della Cia del Piemonte), Ivano Andreos e Marco Devecchi [Foto Confederazione Italiana Agricoltori].

 

Contributo di riflessione da parte del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano). Al Tavolo dei relatori da (sx): Alberto Mossino, Alessandro Durando (Presidente della CIA di Asti), Gabriele Carenini (Presidente regionale della Cia del Piemonte), Ivano Andreos e Marco Devecchi [Foto Confederazione Italiana Agricoltori].

 

 GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


52 - Co-Organizzazione


Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte

COSTITUZIONE FORMALE

della  RETE DEGLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO DEL PIEMONTE

Castello del Valentino a Totino, venerdì 7 dicembre 2018, ore 10.00

 Veduta del Castello del Valentino, una delle realtà di straordinario pregio da un punto di vista storico-artistico ed architettonico della Città di Torino.

 

 Veduta del Castello del Valentino, una delle realtà di straordinario pregio da un punto di vista storico-artistico ed architettonico della Città di Torino.

 

LEGGI lo STATUTO DELLA RETE DEGLI OSSERVATORI

 

LEGGI l'ATTO COSTITUTIVO DELLA RETE DEGLI OSSERVATORI

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 


 

 Momento della sottoscrizione dell Atto costitutivo della "Rete degli Osservatori del paesaggio del Piemonte" da parte della presidente, Prof.ssa Daniela Bosia. Nella foto da (sx): Ruggero Barenghi (Osservatorio del Paesaggio dell Ovest Ticino e della Bassa Novarese), Silvio Veglio (Osservatorio per la Tutela del Paesaggio di Langhe e Roero), Carlo Bidone (Osservatorio del Paesaggio Alessandrino e Segretario generale della Rete degli Osservatori del paesaggio del Piemonte), Daniela Bosia (Osservatorio del Paesaggio del Mongioie), Diego Corradin (Osservatorio del Paesaggio per l Anfiteatro Morenico di Ivrea e Vice Presidente della Rete degli Osservatori del paesaggio del Piemonte), Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) e Luca Battaglini (Osservatorio del Paesaggio dei Parchi del Po e della Collina Torinese) [Foto di Fabrizio Aimar].

 

Momento della sottoscrizione dell’Atto costitutivo della “Rete degli Osservatori del paesaggio del Piemonte” da parte della presidente, Prof.ssa Daniela Bosia. Nella foto da (sx): Ruggero Barenghi (Osservatorio del Paesaggio dell’Ovest Ticino e della Bassa Novarese), Silvio Veglio (Osservatorio per la Tutela del Paesaggio di Langhe e Roero), Carlo Bidone (Osservatorio del Paesaggio Alessandrino e Segretario generale della Rete degli Osservatori del paesaggio del Piemonte), Daniela Bosia (Osservatorio del Paesaggio del Mongioie), Diego Corradin (Osservatorio del Paesaggio per l’Anfiteatro Morenico di Ivrea e Vice Presidente della Rete degli Osservatori del paesaggio del Piemonte), Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano) e Luca Battaglini (Osservatorio del Paesaggio dei Parchi del Po e della Collina Torinese) [Foto di Fabrizio Aimar].

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

GUARDA tutte le ATTIVITÀ DELLA RETE DEGLI OSSERVATORI

 

 

*****

 


53 - Co-organizzazione del


 Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile

XXVIII INCONTRO OPERATIVO

con l'ASSESSORE AI TRASPORTI FRANCESCO BALOCCO PER LA RIATTIVAZIONE LINEA FERROVIARIA ASTI-CASTAGNOLE DELLE LANZE DA GIUGNO 2019

Sala riunioni di Palazzo Lascaris, Consiglio regionale del Piemonte, Torino, martedì 11 dicembre 2018, ore 17.00

Veduta della facciata di Palazzo Lascaris a Torino, Sede del Consiglio regionale del Piemonte, presso il quale si è tenuta la ventottesima riunione del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile con l Assessore regionale ai trasporti, Francesco Balocco, per la riattivazione della Linea ferroviaria Asti - Castagnole delle Lanze da giugno 2019.

 

Veduta della facciata di Palazzo Lascaris a Torino, Sede del Consiglio regionale del Piemonte, presso il quale si è tenuta la ventottesima riunione del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile con l'Assessore regionale ai trasporti, Francesco Balocco, per la riattivazione della Linea ferroviaria Asti - Castagnole delle Lanze da giugno 2019.

 

 LEGGI la COVOCAZIONE DEL TAVOLO TECNICO

 

 LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

    


 

 Incontro del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile con l Assessore ai trasporti della Regione Piemonte, Dott. Francesco Balocco, presso Palazzo Lascaris a Torino, sede del Consiglio regionale del Piemonte. Nella foto (da SX in basso in senso orario): Carlo Mancuso (Sindaco di Castagnole delle Lanze), Dino Barrera, Marco Devecchi (Osservatorio del paesaggio), Roberto Cerrato (Direttore dell Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato), Giovanni Currado (Presidente del Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile), Federico Valetti (Consigliere regionale e Vice Presidente della Commissione trasporti), Silvio Garlasco (Giornalista), Angela Motta (Consigliere regionale e Vice Presidente del Consiglio regionale del Piemonte), Francesco Balocco (Assessore regionale ai trasporti), Rosanna Martini (Assessore Trasporti del Comune di Alba), Gilberto Balarello (Sindaco di Neive), Erildo Ferro (Osservatorio del paesaggio), Angelo Porta (Legambiente Valtriversa) e Aldo Pavanell

 

Incontro del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile con l’Assessore ai trasporti della Regione Piemonte, Dott. Francesco Balocco, presso Palazzo Lascaris a Torino, sede del Consiglio regionale del Piemonte. Nella foto (da SX in basso in senso orario): Carlo Mancuso (Sindaco di Castagnole delle Lanze), Dino Barrera, Marco Devecchi (Osservatorio del paesaggio), Roberto Cerrato (Direttore dell’Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato), Giovanni Currado (Presidente del Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile), Federico Valetti (Consigliere regionale e Vice Presidente della Commissione trasporti), Silvio Garlasco (Giornalista), Angela Motta (Consigliere regionale e Vice Presidente del Consiglio regionale del Piemonte), Francesco Balocco (Assessore regionale ai trasporti), Rosanna Martini (Assessore Trasporti del Comune di Alba), Gilberto Balarello (Sindaco di Neive), Erildo Ferro (Osservatorio del paesaggio), Angelo Porta (Legambiente Valtriversa), Aldo Pavanello (Esperto di trasporti ferroviari) e Giacomo Massimelli (Comitato Strade Ferrate Bartolomeo Bona" di Nizza Monferrato)[Foto Patrizia Tomasone].

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

 GUARDA tutte le ATTIVITÀ SVOLTE DAL TAVOLO TECNICO

 

 

*****

 


54 - Co-organizzazione della


IV GIORNATA DI STUDIO GIUSEPPE RATTI

Lectio magistralis del Prof. Adriano Favole

"Le nature, le culture e le loro relazioni. Dal globale al terrestre"

Aula magna del Polo Universitario Rita Levi-Montalcini, Asti, sabato 15 dicembre 2018, ore 10.00

IV Giornata di studio Giuseppe Ratti ad Asti.

 

IV Giornata di studio Giuseppe Ratti ad Asti.

 

GUARDA il DEPLIANT INFORMATIVO 

 

Adriano Favole insegna Antropologia Culturale all'Università di Torino ed è Vice direttore per la Ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società. Specialista delle società dell'oltremare europeo ha compiuto studi e ricerche a Futuna (Polinesia Occidentale), in Nuova Caledonia (Melanesia), a Rèunion (Oceano indiano) e in Guyana francese. "Vie di fuga" è il suo ultimo libro (Utet, 2018).

 


Foto ricordo al termine della IV Giornata di studio Giuseppe Ratti. Da (sx): Enrico Ercole, Francesco Garetto, Marco Devecchi, Carlo Ratti, Adriano Favole, Dario Rei, Francesco Scalfari, Luisa Ratti [Foto di Roberta Favrin].

 

Foto ricordo al termine della IV Giornata di studio Giuseppe Ratti. Da (sx): Enrico Ercole, Francesco Garetto, Marco Devecchi, Carlo Ratti, Adriano Favole, Dario Rei, Francesco Scalfari, Luisa Ratti [Foto di Roberta Favrin].

 

GUARDA le FOTO DELLA GIORNATA DI STUDIO (Galleria fotografica)

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 

 

*****

 


55 - Co-organizzazione del


 Tavolo tecnico per la Mobilità sostenibile

XXIX INCONTRO OPERATIVO

per l'ORGANIZZAZIONE DELL'INCONTRO CON L'ASSESSORE AI TRASPORTI FRANCESCO BALOCCO E ALTRI SOGGETTI PER LA RIATTIVAZIONE LINEA FERROVIARIA ASTI-CASTAGNOLE DELLE LANZE DA GIUGNO 2019

Sala giunta dell’Unione collinare del Palazzo Municipale di Costigliole d’Asti, venerdì 21 dicembre 2018, ore 17.00

Veduta della sede del Palazzo Municipale di Costigliole d Asti, sede della ventinovesima Riunione del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile.

 

Veduta della sede del Palazzo Municipale di Costigliole d'Asti, sede della ventinovesima Riunione del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile.

 

 LEGGI la CONVOCAZIONE DEL TAVOLO TECNICO

 

 LEGGI la BOZZA DI INVITO PER LA RIUNIONE 2019

    


 

 Incontro del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile con un contributo di Riflessione da parte di Mario Didier. Nella foto i partecipanti da (sx in senso orario): Alessandro Mortarino, Renato Berzano, Guido Enrico Nebiolo, Vittorio Fiore, Claudio Lano, Aldo Pavanello, Mario Didier, Giancarlo Dapavo, Erildo Ferro, Marco Devecchi, Gigi Fiore e Gilberto Balarello [Foto di Angelo Porta].

 

Incontro del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile con un contributo di riflessione da parte di Mario Didier. Nella foto i partecipanti da (sx in senso orario): Alessandro Mortarino, Renato Berzano, Guido Enrico Nebiolo, Vittorio Fiore, Claudio Lano, Aldo Pavanello, Mario Didier, Giancarlo Dapavo, Erildo Ferro, Marco Devecchi, Gigi Fiore e Gilberto Balarello [Foto di Angelo Porta].

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

 GUARDA tutte le ATTIVITÀ SVOLTE DAL TAVOLO TECNICO

 

 

*****

 

 

*****