Primo Concorso fotografico  

"Il Paesaggio astigiano"
Un patrimonio da conoscere e salvaguardare attraverso la fotografia 

C O M U N I C A TO   S T A M P A

Coltivi di cereali e siepi campestri tra Scurzolengo e Grana

Coltivi di cereali e siepi campestri tra Scurzolengo e Grana
 

          L’OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO PER IL MONFERRATO E L’ASTIGIANO, in collaborazione con la POLISPORTIVA DELLA CASSA DI RISPARMIO DI ASTI - SEZIONE FOTOGRAFIA, promuove la prima edizione di un Concorso fotografico avente come tema specifico il PAESAGGIO ASTIGIANO, visto e interpretato con lo strumento di ripresa della macchina fotografica da parte di amatori, appassionati e professionisti del settore.

 

       Scopo del concorso è duplice: da un lato individuare materiale fotografico di eccellenza, in tema di rappresentazione dei molteplici e diversi paesaggi astigiani da far conoscere attraverso apposite pubblicazioni,  dall’altro promuovere una sempre maggiore attenzione e sensibilità verso i temi della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio paesaggistico astigiano. Questo approccio appare quanto mai proficuo per documentare in modo capillare le peculiarità del paesaggio astigiano e soprattutto per “far appropriare” concretamente le popolazioni dei propri paesaggi, attraverso l’Arte della fotografia. Si avverte, infatti, sempre più frequentemente la necessità di analisi e valutazioni puntuali ed accurate delle risorse paesistiche del territorio astigiano, meritevoli dei più alti riconoscimenti internazionali da parte dell’UNESCO, anche come prezioso strumento orientativo nelle scelte pianificatorie e nella valorizzazione turistico-economica del nostro territorio.

 

        In questa prospettiva si colloca la Prima edizione del Bando di concorso in oggetto che intende premiare dieci fotografie di eccezionale pregio da un punto di vista tecnico e artistico sul tema del paesaggio astigiano. L’Osservatorio del Paesaggio, nell’ottica di una sempre maggiore divulgazione anche a livello internazionale delle peculiarità paesaggistiche astigiane, provvederà alla pubblicazione sul proprio sito internet nella sezione dell'ATLANTE DEI PAESAGGI ASTIGIANI delle foto premiate e di quelle ritenute di particolare  interesse. La partecipazione al Concorso è libera e gratuita con scadenza il 27 giugno 2008 per la consegna delle foto a:

UFFICIO CANALI INNOVATIVI E COMUNICAZIONE
Cassa di Risparmio di Asti
Piazza Libertà 23
14100 - Asti (AT)

        Il regolamento completo del Bando è disponibile sul sito internet dell’associazione.
        Per maggiori informazioni è possibile contattare:
info@osservatoriodelpaesaggio.org