Organised by UNISCAPE in collaboration with the University of Torino and the Polytechnic of Torino with the support of the TUSCANY REGION partners: RECEP-ENELC, CIVILSCAPE and CIST (Inter-university Center of Territorial Sciences)
FOTO del CONVEGNO
LANDSCAPE OBSERVATORIES IN EUROPE
from the European Landscape Convention Recommendations to the Local Initiatives (2000-2013)
Palazzo Ruspoli a Firenze, Giovedì 27 e Venerdì 28 giugno 2013
Veduta di Villa Ruspoli dell'Università di Firenze, sede del Convegno su "“Landscape Observatories in Europe: from European Landscape Convention Recommendations to Local Initiatives 2000-2013”, tenutosi nei giorni 27 e 28 giugno 2013.
Esposizione dei Poster illustrativi degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte all'ingresso della Sala del Convegno presso Villa Ruspoli a Firenze.
Foto ricordo con il (sx) il Prof. Valerio Di Battista (Coordinatore della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte) e (dx) il Dott. Gian Paolo Bardazza (segretario dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese).
Saluti iniziali ai partecipanti al Convegno "Landscape Observatories in Europe" da parte del Prof. Carlo Magnani (Presidente di UNISCAPE) [Foto di Gian Paolo Bardazza].
Veduta del pubblico presente al Convegno presso Villa Ruspoli a Firenze [Foto di Gian Paolo Bardazza].
Saluto ai partecipanti al Convegno "Landscape Observatories in Europe" da parte della Prof.ssa Anna Marson, Assessore all'Urbanistica della Regione Toscana [Foto di Gian Paolo Bardazza].
Saluto iniziale da parte del Prof. Roberto Gambino, Rappresentante del Politecnico di Torino nella Rete europea UNISCAPE [Foto di Gian Paolo Bardazza].
Avvio del Convegno con la sessione on “Awareness raising, education and participation”, moderata dal Prof. Marco Devecchi dell'Università di Torino [Foto di Gian Paolo Bardazza].
GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI
Relazione del Prof. Valerio Di Battista (Coordinatore della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte) sull'esperienza piemontese. Sessione moderata dal Prof. Andrea Galli dell'Università politecnica delle Marche.
GUARDA la PRESENTAZIONE DI VALERIO DI BATTISTA
Veduta del folto pubblico presente in sala presso Villa Ruspoli a Firenze.
Avvio della Terza sessione del Convegno - Workshop degli Osservatori del paesaggio regionali e nazionali italiani (Regional landscape observatories in Italy workshop), moderata dal Prof. Marco Devecchi (Università di Torino). A (dx), Arch. Osvaldo Ferrero della Regione Piemonte con una relazione su "Il panorama nazionale degli osservatori del paesaggio istituiti in attuazione del Codice" [Foto di Gian Paolo Bardazza].
Veduta di Piazza dell'Indipendenza a Firenze.
Veduta di Villa Ruspoili a Firenze su Piazza dell'Indipendenza.
Veduta dei partecipanti al Convegno di UNISCAPE "Landscape Observatories in Europe" presso Villa Ruspoli a Firenze.
Foto ricordo dei partecipanti al Convegno internazionale, su “LANDSCAPE OBSERVATORIES IN EUROPE: FROM ELC RECOMMENDATIONS TO LOCAL INITIATIVES 2000-2013”, tenutosi a Firenze, presso Villa Ruspoli, nei giorni 27 e 28 giugno 2013.
Domanda del Dott. Gian Paolo Bardazza (Segretario dell'Osservatorio del Paesaggio del Monferrato Casalese) al Pere Sala (Director of The Landscape Observatory of Catalonia).
Riflessioni conclusive al Convegno su "Landscape Observatories in Europe" da parte del Prof. Bas Pedroli (Università di Wageningen), Direttore di UNISCAPE.
Lettura della "Carta di Firenze" per l'avvio di un coordinamento degli Osservatori del Paesaggio europei da parte del da parte del Prof. Bas Pedroli (Università di Wageningen), Direttore di UNISCAPE.
Sottoscrizione della “CARTA DI FIRENZE” per la Costituzione del Coordinamento degli Osservatori del Paesaggio europei da parte del Prof. Carlo Magnani, già Rettore dello IUAV di Venezia e Presidente di UNISCAPE (European Network of Universities for the implementation of the European Landscape Convention).
Sottoscrizione della “CARTA DI FIRENZE” per la Costituzione del Coordinamento degli Osservatori del Paesaggio europei da parte del Dott. Eduard Rossell i Mir, Direttore di RECEP-ENELC (European Network of local and regional authorities for the implementation of the European Landscape Convention).
Sottoscrizione della “CARTA DI FIRENZE” per la Costituzione del Coordinamento degli Osservatori del Paesaggio europei da parte della Dott.ssa Inge Gotzmann Presidente di CIVILSCAPE (European Network of non governmental organisations).
Sottoscrizione della “CARTA DI FIRENZE” per la Costituzione del Coordinamento degli Osservatori del Paesaggio europei da parte del Prof. Bas Pedroli dell’Università di Wageningen (Netherlands), Direttore di UNISCAPE (European Network of Universities for the implementation of the European Landscape Convention).
Sottoscrizione della “CARTA DI FIRENZE” per la Costituzione del Coordinamento degli Osservatori del Paesaggio europei da parte del Prof. Valerio Di Battista, già Preside Vicario della Facoltà di Architettura dell’Università di Milano e Presidente della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte.
Sottoscrizione della “CARTA DI FIRENZE” per la Costituzione del Coordinamento degli Osservatori del Paesaggio europei da parte del Prof. Roberto Gambino, Professore Emerito del Politecnico di Torino e Rappresentante dell’Ateneo in UNISCAPE (European Network of Universities for the implementation of the European Landscape Convention).
Sottoscrizione della “CARTA DI FIRENZE” per la Costituzione del Coordinamento degli Osservatori del Paesaggio europei da parte dell'Arch. Riccardo Avanzi (Osservatorio del Paesaggio dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea).
Sottoscrizione della “CARTA DI FIRENZE” per la Costituzione del Coordinamento degli Osservatori del Paesaggio europei da parte del Prof. Marco Devecchi, Rappresentante dell’Università di Torino in UNISCAPE (European Network of Universities for the implementation of the European Landscape Convention) e Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano.