F O T O della
PREMIAZIONE TERZO BANDO DI CONCORSO
Promozione di interventi progettuali di qualità nel paesaggio astigiano e del Monferrato
Provincia
di Asti
Medaglia
d'Oro al Valor Militare
in
collaborazione con
Osservatorio
del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano
Tenuta Santa Caterina, sabato 29 maggio 2010 ore 16.00 a Grazzano Badoglio
Saluto iniziale da parte del Sindaco di Grazzano Badoglio, Rosaria Lunghi Bonino, alla cerimonia di Premiazione del Terzo Bando di Concorso sugli interventi progettuali di qualità nel paesaggio astigiano, presso la Tenuta Santa Caterina [Foto di Carlo Bidone].
Saluto iniziale da parte del Sindaco di Grazzano Badoglio, Rosaria Lunghi Bonino, alla cerimonia di Premiazione del Terzo Bando di Concorso sugli interventi progettuali di qualità nel paesaggio astigiano, presso la Tenuta Santa Caterina. Al tavolo dei relatori da (sx): On.le Maria Teresa Armosino, Dott.ssa Giovanna Quaglia, Geom. Pier Franco Ferraris, Avv. Guido Carlo Alleva, Prof. Marco Devecchi e Prof. Alessandro Crosetti [Foto di Carlo Bidone].
Saluto iniziale e coordinamento dei lavori della cerimonia di premiazione da parte dell'Assessore all'ambiente Pier Franco Ferraris della Provincia di Asti. Al tavolo dei relatori da (sx): On.le Maria Teresa Armosino (Presidente della Provincia di Asti), Dott.ssa Rosaria Lunghi Bonino (Sindaco di Grazzano Badoglio) e Avv. Guido Carlo Alleva (Tenuta Santa Caterina) [Foto di Carlo Bidone].
Saluto e riflessioni sugli interventi di restauro effettuati presso la Tenuta Santa Caterina da parte del proprietario, Avv. Guido Carlo Alleva. Al Tavolo dei relatori da (sx): Dott.ssa Rosaria Lunghi Bonino (Sindaco di Grazzano Badoglio), Prof. Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) e il Prof. Alessandro Crosetti (Università di Torino) [Foto di Carlo Bidone].
Saluto e riflessioni sugli interventi di restauro effettuati presso la Tenuta Santa Caterina da parte del proprietario, Avv. Guido Carlo Alleva [Foto di Carlo Bidone].
Relazione sulle tematiche della gestione del paesaggio anche nelle realtà candidate ai riconoscimenti a Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco dalla Presidente della Provincia di Asti, On.le Maria Teresa Armosino. Al tavolo dei relatori da (sx): Dott.ssa Giovanna Quaglia (Assessore regionale al bilancio), Dott.ssa Rosaria Lunghi Bonino (Sindaco di Grazzano Badoglio), l'Avv. Guido Carlo Alleva (Tenuta Santa Caterina), Prof. Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) e Prof. Alessandro Crosetti (Università di Torino) [Foto di Davide Degioanni].
Relazione sulle tematiche della gestione del paesaggio anche nelle realtà candidate ai riconoscimenti a Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco dalla Presidente della Provincia di Asti, On.le Maria Teresa Armosino [Foto di Davide Degioanni].
Relazione sulle tematiche della gestione del paesaggio anche nelle realtà candidate ai riconoscimenti a Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco dalla Presidente della Provincia di Asti, On.le Maria Teresa Armosino [Foto di Davide Degioanni].
Riflessioni sui temi dell'importanza della qualità paesaggistica nella prospettiva della valorizzazione anche turistica dell'Astigiano, da parte del nuovo Assessore regionale al Bilancio, Dott.ssa Giovanna Quaglia [Foto di Carlo Bidone].
Riflessioni sui temi dell'importanza della qualità paesaggistica nella prospettiva della valorizzazione anche turistica dell'Astigiano, da parte del nuovo Assessore regionale al Bilancio, Dott.ssa Giovanna Quaglia. Nella foto da (sx): On.le Maria Teresa Armosino (Presidente della Provincia di Asti), Dott.ssa Rosaria Lunghi Bonino (Sindaco di Grazzano Badoglio), l'Avv. Guido Carlo Alleva (Tenuta Santa Caterina), Prof. Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) e Prof. Alessandro Crosetti (Università di Torino) [Foto di Carlo Bidone].
Relazione del Prof. Marco Devecchi, Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano, sullo spirito e finalità del Terzo Bando di Concorso sul paesaggio astigiano.
Nella foto, al Tavolo dei relatori, da (sx): On.le Maria Teresa Armosino (Presidente della Provincia di Asti, Dott.ssa Giovanna Quaglia (Assessore al Bilancio della Regione Piemonte), Assessore all'Ambiente Pier Franco Ferraris della Provincia di Asti, Dott.ssa Rosaria Lunghi Bonino (Sindaco di Grazzano Badoglio), l'Avv. Guido Carlo Alleva (Tenuta Santa Caterina)e Prof. Alessandro Crosetti (Università di Torino) [Foto di Carlo Bidone].
Relazione del Prof. Marco Devecchi, Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano, sullo spirito e finalità del Terzo Bando di Concorso sul paesaggio astigiano [Foto di Davide Degioanni].
Tavolo dei relatori: da (sx) Giovanna Quaglia (Assessore al Bilancio della Regione Piemonte), Pier Franco Ferraris (Assessore all'Ambiente della Provincia di Asti), Rosaria Lunghi Bonino (Sindaco di Grazzano Badoglio), Guido Carlo Alleva (Proprietario della Tenuta Santa Caterina) e Alessandro Crosetti (Ordinario di diritto amministrativo e Docente di normativa ambientale e delle opere a verde dell'Università di Torino) [Foto di Carlo Bidone].
Relazione del Prof. Marco Devecchi, Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano, sullo spirito e finalità del Terzo Bando di Concorso sul paesaggio astigiano. Nella foto, al Tavolo dei relatori, da (sx): On.le Maria Teresa Armosino (Presidente della Prov incia di Asti, Dott.ssa Giovanna Quaglia (Assessore al Bilancio della Regione Piemonte), Assessore all'Ambiente Pier Franco Ferraris della Provincia di Asti, Dott.ssa Rosaria Lunghi Bonino (Sindaco di Grazzano Badoglio), l'Avv. Guido Carlo Alleva (Tenuta Santa Caterina)e Prof. Alessandro Crosetti (Università di Torino) [Foto di Carlo Bidone].
Relazione del Prof. Alessandro Crosetti (Ordinario di diritto amministrativo e Docente di normativa ambientale e delle opere a verde dell'Università di Torino) sul tema "“La tutela del paesaggio nelle ultime modifiche al Codice Urbani: analisi e prospettive”. Nella foto, al Tavolo dei relatori, da (sx): Assessore all'Ambiente Pier Franco Ferraris della Provincia di Asti, Dott.ssa Rosaria Lunghi Bonino (Sindaco di Grazzano Badoglio) e Avv. Guido Carlo Alleva (Tenuta Santa Caterina) [Foto di Carlo Bidone].
Relazione del Prof. Alessandro Crosetti (Ordinario di diritto amministrativo e Docente di normativa ambientale e delle opere a verde dell'Università di Torino) sul tema "“La tutela del paesaggio nelle ultime modifiche al Codice Urbani: analisi e prospettive”. Nella foto, al Tavolo dei relatori, da (sx): On.le Maria Teresa Armosino (Presidente della Prov incia di Asti, Dott.ssa Giovanna Quaglia (Assessore al Bilancio della Regione Piemonte), Assessore all'Ambiente Pier Franco Ferraris della Provincia di Asti, Dott.ssa Rosaria Lunghi Bonino (Sindaco di Grazzano Badoglio) e Avv. Guido Carlo Alleva (Tenuta Santa Caterina) [Foto di Carlo Bidone].
Relazione del Prof. Alessandro Crosetti (Ordinario di diritto amministrativo e Docente di normativa ambientale e delle opere a verde dell'Università di Torino) sul tema "“La tutela del paesaggio nelle ultime modifiche al Codice Urbani: analisi e prospettive”. Nella foto, al Tavolo dei relatori, da (sx): On.le Maria Teresa Armosino (Presidente della Prov incia di Asti, Dott.ssa Giovanna Quaglia (Assessore al Bilancio della Regione Piemonte), Assessore all'Ambiente Pier Franco Ferraris della Provincia di Asti, Dott.ssa Rosaria Lunghi Bonino (Sindaco di Grazzano Badoglio) e Avv. Guido Carlo Alleva (Tenuta Santa Caterina).
Folto pubblico presente presso la Tenuta Santa Caterina a Grazzano, in occasione della cerimonia di Premiazione degli interventi progettuali di qualità nel paesaggio astigiano.
Lettura da parte del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) delle motivazioni elaborate dalla Giuria per l'assegnazione dei Premi e Riconoscimenti [Foto di Alessandro Crosetti].
Consegna da parte del Presidente della Provincia di Asti, On.le Maria Teresa Armosino, del primo premio per la Sezione sugli strumenti urbanistici attenti alla salvaguardia del paesaggio al Sindaco Gigi Gallareto del Comune di Monastero Bormida [Foto di Ivana Bologna].
Consegna da parte del Presidente della Provincia di Asti, On.le Maria Teresa Armosino, del primo premio per la Sezione sugli strumenti urbanistici attenti alla salvaguardia del paesaggio al Comune di Castagnole della Lanze, nella persona del suo Sindaco, il Prof. Marco Violardo [Foto di Ivana Bologna].
Foto ricordo del momento della consegna del Premio al Sindaco di Castagnole delle Lanze, Prof. Marco Violardo, assieme a Marco Devecchi.
Consegna del Primo premio per la sezione interventi progettuali di qualità all'Arch. .Cristiano Raffaldi su committenza della Famiglia Alleva con riferimento al “Restauro di una dimora di antiche e nobili origini Tenuta Santa Caterina a Grazzano Badoglio” [Foto di Ivana Bologna].
Conferimento del secondo premio da parte dell'Assessore regionale Giovanna Quaglia al progetto “Costruzione di un nuovo edificio residenziale unifamiliare” in Azzano d’Asti redatto dall’arch. Piergiorgio Pascolati con segnalazione di merito conferita ai committenti Arnaud - Viarengo ed alle imprese esecutrici Tst Edilizia, Denaldi Legnami, Romaniello Teodosio, Aeffegi elettroimpianti, Hd Sistem, Stefano Dioli, Serramenti Nargi, Tolin, Borio Igor, Ghittino Massimo, Sartor e Puggia [Foto di Ivana Bologna].
Foto ricordo con i rappresentanti delle Ditte segnalate per le specifiche opere di realizzazione degli interventi [Foto di Ivana Bologna].
Segnalazione di merito consegnata dall'Arch. Cristina Lucca della Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio al progetto: “Aree esterne di pertinenza fabbricati ad uso civile-rurale” in Castello d’Annone redatto dall’Arch. Manuela Molina [Foto di Ivana Bologna].
Foto ricordo con i rappresentanti delle Ditte segnalate per le specifiche opere di realizzazione degli interventi [Foto di Davide Degioanni].
Segnalazione di merito consegnata dalla Presidente della Provincia di Asti, On.le Maria Teresa Armosino al progetto "Foro Boario Pio Corsi” nel contesto di Piazza Garibaldi” in Nizza Monferrato redatto da Arch. Ezio Bardini, Ing. Giorgio Colletti, Arch. Laura Secco e Arch. Maria Gloria Saldinari [Foto di Ivana Bologna].
Segnalazione di merito consegnata dall'Assessore regionale Giovanna Quaglia al Progetto “C’era una volta un capannone vuoto…..” in Portacomaro redatto dall’Arch. Fabio Buttigliero [Foto di Ivana Bologna].
Consegna della targa al comune di Castelnuovo Don Bosco - Sindaco Dott. Giorgio Musso e Assessore Dott. Marco Musso - per l'accoglimento del maggior numero di buone pratiche a salvaguardia del paesaggio comunale da parte del Presidente della Provincia di Asti, On.le Maria Teresa Armosino e dal Sindaco della Città di Asti, On.le Giorgio Galvagno [Foto di Ivana Bologna].
Sindaci premiati per l'accoglimento delle pratiche di buon governo dei rispettivi paesaggi comunali: Mauro Malaga (Cerro Tanaro), Andrea Laiolo (Vinchio) e Marco Violardo (Castagnole Lanze). Nella foto (sx) il Sindaco di Grazzano Badoglio (Rosaria Lunghi Bonino) e (dx) il Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano (Prof. Marco Devecchi) [Foto di Ivana Bologna].
Foto ricordo generale con i premiati [Foto di Ivana Bologna].