COMUNICATO STAMPA
Programma - Sesta sessione |
|
|
|
|
STATI GENERALI DEL PAESAGGIO ASTIGIANO
ANTIGNANO
- sabato 13 Dicembre 2008 - Ex-Scuole elementari ore 15.30
per una definizione partecipata del Piano Paesaggistico
Regionale
Tipica cascina agricola presente nel Comune di Antignano
Il paesaggio è una risorsa favorevole all’economia locale
Il paesaggio sta sempre più divenendo l’elemento essenziale di un nuovo turismo legato alle tipicità ambientali e alle eccellenze enogastronomiche. Le produzioni legate al benessere e al tempo libero, come il vino, hanno assolutamente bisogno di luoghi in cui identificarsi, essendo il loro valore intimamente legato alla qualità dei paesaggi agrari di origine. L’Astigiano vanta un’ampia gamma di eccellenze enogastronomiche riconosciute a livello internazionale, comprendenti numerosi vini DOC e DOCG, formaggi DOP e, non ultimi, i PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) che annoverano produzioni con tradizioni consolidate nel tempo. Legare il prodotto al territorio risponde pienamente alle attuali tendenze del consumatore-viaggiatore che nella scelta di un luogo turistico ricerca il connubio tra ricchezza paesaggistico-culturale e quella enogastronomica.
In quest’ottica, un buon paesaggio deve essere attraente e, quindi, armonioso e ordinato, ma non per questo monotono. I paesaggi agrari che ancor'oggi rappresentano un elemento di forte caratterizzazione del territorio sono quelli che denotano un intervento equilibrato dell'uomo sugli elementi naturali; sono quelli che offrono una chiara presenza di segni storici e di nessi leggibili tra struttura e uso del suolo. In questo novero debbono essere, indubbiamente, compresi molti paesaggi agrari collinari dell’Astigiano e del Monferrato, profondamente segnati dalla millenaria coltivazione della vite.
Allo scopo di approfondire queste importanti ed attuali tematiche si terrà ad ANTIGNANO, sabato 13 dicembre 2008, alle ore 15.30, presso la Sede Associazione culturale Insieme (Ex-Scuole Elementari di Antignano), il Sesto incontro degli STATI GENERALI DEL PAESAGGIO ASTIGIANO. L’incontro, promosso dall’Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano insieme al Comune e alla Proloco di Antignano, ha lo scopo di meglio comprendere le peculiarità del paesaggio locale e di individuare utili indicazioni per la stesura del prossimo PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE. Al riguardo, cinque incontri pubblici di studio e confronto sono già stati realizzati nel corso del 2008 ad Asti, Rocca d’Arazzo, Moncucco Torinese, Rocchetta Tanaro e Villafranca d’Asti tra i diversi soggetti interessati (amministrazioni locali, associazioni, comitati e singoli cittadini). Altri saranno condotti nel corso del 2009, così da interessare il complesso dei nove ambiti in cui è stato diviso il territorio provinciale da parte del Piano Paesaggistico regionale. I risultati di questi incontri saranno poi sintetizzati e presentati in un convegno pubblico finale e verranno messi a disposizione dei diversi Enti territoriali interessati, nella prospettiva di una più efficace azione di governo del paesaggio, anche grazie alla conoscenza delle aspettative e sensibilità della popolazione residente in tema di salvaguardia e valorizzazione dei rispettivi paesaggi.
All’incontro di Antignano, porteranno un contributo di approfondimento il Sindaco FRANCO BOSIA del Comune di Antignano, l’Assessore all’Ambiente PIER FRANCO FERRARIS della Provincia di Asti su “LINEE ED INDIRIZZI PER LA SALVAGUARDIA DEL PAESAGGIO ASTIGIANO NELLA PROSPETTIVA DEL NUOVO PIANO PAESISTICO REGIONALE”, il Prof. ERILDO FERRO dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano su “IL PIANO PAESAGGISTICO E LA VALLE DEL TANARO”, il Dott. LUCA CHIUSANO della Proloco di Antignano su “SALVAGUARDIA DEL PAESAGGIO E VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI TIPICHE LOCALI” il Dott. ERNESTO DOGLIO COTTO, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Asti, su “ESPERIENZE NELLA RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO FLUVIALE DEL TANARO: IL CASO DI ANTIGNANO”, il Dott. DOMENICO MARINETTO della LIPU di Asti su “ESPERIENZE NELL’INANELLAMENTO DELL’AVIFAUNA: L’ATTIVITÀ PRESSO IL PARCO COMUNALE DELLE ROCCHE DI ANTIGNANO” e il geologo CLAUDIO RICCABONE su “IL FIUME TANARO: PROBLEMATICHE ED OPPORTUNITÀ”. L’incontro sarà moderato da MARCO DEVECCHI dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano.
La partecipazione agli
STATI GENERALI
DEL PAESAGGIO ASTIGIANO
è quindi aperta a tutti coloro a cui sta a cuore il paesaggio astigiano
e che possono dare il loro contributo.
******
PER INFORMAZIONI E ADESIONI:
info@prolocoantignano.it
www.osservatoriodelpaesaggio.org
info@osservatoriodelpaesaggio.org