COMUNICATO STAMPA - PRESENTAZIONE DEL VOLUME

"Il paesaggio astigiano"

IDENTITA', VALORI, PROSPETTIVE

Lunedì 1 dicembre alle ore 16 - Sala Conferenze della Cassa di Risparmio di Asti

Asti - Piazza Libertà, 23

 

 

       Lunedì 1 DICEMBRE, alle ore 16, sarà presentato  ad Asti presso la  Sala Conferenze di Piazza Libertà, 23,  il  libro  strenna  2008   della Cassa di Risparmio di Asti e  Fondazione, IL PAESAGGIO ASTIGIANO. IDENTITÀ, VALORI, PROSPETTIVE,  realizzato dall’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, a cura di Marco Devecchi e Mauro Volpiano.

    In occasione del Natale 2008 la Cassa di Risparmio di Asti aggiunge alla sua collana editoriale un ulteriore tassello, un libro strenna che celebra la singolare bellezza e varietà del paesaggio astigiano, illustrata con le immagini di eccezionale valore artistico dei fotografi Mark Cooper e David Vicario

 Con questa pubblicazione, la Cassa di Risparmio di Asti ha voluto offrire un concreto contributo di studio sul tema della salvaguardia e valorizzazione del paesaggio, grazie a un’ampia e approfondita lettura dei suoi più diversi e peculiari aspetti.

      Il volume evidenzia chiaramente un percorso interpretativo che intreccia saldamente storia e natura dei paesaggi astigiani, riconoscendone non solo il valore estetico e artistico, ma anche quello identitario, legato alla percezione che le popolazioni locali e le comunità hanno dei territori di vita quotidiana.

      Da “IL PAESAGGIO ASTIGIANO. IDENTITÀ, VALORI, PROSPETTIVE” emerge con chiarezza come il paesaggio astigiano abbia in sé i caratteri e le potenzialità per soddisfare appieno ai criteri di selezione previsti dall’UNESCO: le realtà a più spiccata vocazione viticola, infatti, rappresentano “un esempio eminente dell’interazione umana con l’ambiente” e costituiscono “un capolavoro del genio creativo umano”.

 

Interverranno:

ALDO PIA, Presidente della Cassa di Risparmio di Asti

CARLO DEMARTINI, Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Asti

ANDREA SODANO, Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti

CRISTINA LUCCA, Architetto Direttore presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte

EMANUELA ZANDA, Archeologo Direttore presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e Museo delle Antichità Egizie

MAURO VOLPIANO, Curatore del Volume e Docente di Storia della Città e del Territorio presso il Dipartimento Casa-Città del Politecnico di Torino

MARCO DEVECCHI, Curatore del Volume e Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano

 

        In occasione della presentazione ufficiale del libro strenna 2008, si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso fotografico “IL PAESAGGIO ASTIGIANO. UN PATRIMONIO DA CONOSCERE E SALVAGUARDARE ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA” indetto dall’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano e dalla sezione fotografia della Polisportiva C.R.Asti.


A U T O R I   D E L   V O L U M E

Marco Bianchi, Renato Bordone, Gianni Cavallero, Claudia Cassatella, Mark Cooper, Franco Correggia, Marco Devecchi, Enrico Ercole, Fabrizio Gagliardi, Francesco Garetto, Cristiano Giorda, Paola Grassi, Paola Gullino, Luigi La Riccia, Federica Larcher, Cristina Lucca, Enrico Lusso, Tiziana Malandrino, Gian Luigi Nicola, Claude Raffestin, Dario Rei, Amedeo Reyneri, Pippo Sacco, Bianca Seardo, David Vicario, Mauro Volpiano e Emanuela Zanda

 

Veduta aerea dello straordinario paesaggio agrario di Montemagno (Foto di Mark Cooper)

Veduta aerea dello straordinario paesaggio agrario di Montemagno (Foto di Mark Cooper)

P r o f i l o  d e g l i  A u t o r i

Marco Bianchi Architetto, incaricato presso la Prima Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano; coordinatore dello studio sul “paesaggio culturale” per il progetto comunitario LEADER+; presidente del Centro Sperimentale d’Arte XA’ e dell’Ecomuseo di Asti e del suo contado.

Renato Bordone Professore ordinario di Storia medievale della Facoltà di Lettere dell’Università di Torino e di Storia dell’Alimentazione presso la Facoltà di Agraria nelle sedi di Grugliasco e di Asti. Vicepresidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano di cui è stato fra i soci fondatori.

Gianni Cavallero Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Asti, Presidente Federazione Interregionale degli Architetti P.P.C. del Piemonte e della Regione Autonoma Valle d’Aosta, membro Commissione “Semplificazione nelle procedure edilizie...” presso il C.N.A.P.P.C. Roma e della Sez. Dec. Commissione Reg. Tutela e Valorizzazione Beni Culturali e Ambientali Provincia di Asti.

Claudia Cassatella Ricercatore in Urbanistica presso il Politecnico di Torino; curatrice della rassegna internazionale “Creare Paesaggi. Realizzazioni, teorie e progetti in Europa”.

Mark Cooper Fotografo di paesaggio specializzato in fotografia aerea. nato a Carlisle 17 aprile 1965 e cresciuto a Keswick nel Lake District, a nord ovest dell’Inghilterra. Dopo aver vissuto a Londra per diversi anni e aver viaggiato a lungo soprattuto nel medio Oriente e Africa settentrionale realizzando reportage fotografici, si stabilisce in Piemonte dove vive ormai dal 1993.

Franco Correggia Consulente scientifico autore di numerosi contributi di argomento biologico e naturalistico; presidente dell’Associazione “Terra, Boschi, Gente e Memorie”, collaboratore della Rete Floristica Piemontese, membro del Comitato Scientifico del WWF Piemonte, referente dell’agenzia internazionale Ager, membro del Direttivo dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, curatore della rivista culturale “I Quaderni di Muscandia”.

Marco Devecchi Professore associato della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, è Docente di Parchi e Giardini II per il Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di giardini, parchi e paesaggio, di Elementi di progettazione del verde della Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica a ambientale del Politecnico di Torino e di Floricoltura speciale per il Corso di Laurea triennale in Produzioni vegetali della Facoltà di Agraria di Torino. Dal maggio 2003 è Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano.

Enrico Ercole Professore di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università del Piemonte orientale, dove è responsabile dell’indirizzo di studi in Sviluppo locale e turismo. Svolge attività di ricerca scientifica sui fattori culturali e sociali dello sviluppo locale presso il Dipartimento di Ricerca sociale.

Fabrizio Gagliardi Laureato in Architettura al Politecnico di Torino nel 1996 è Cultore della materia presso lo stesso Politecnico, II Facoltà di Architettura. Consigliere e segretario presso l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Asti dal 2000, da gennaio 2006 è responsabile dei Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Asti dove è anche segretario della commissione d’Arte Sacra (dal 2000) e Consigliere nel Consiglio degli affari economici (dal 2004).

Francesco Garetto Presidente di Ruralia, turismo e territorio, Associazione di operatori economici del Basso Monferrato. Ha ideato e coordinato la pubblicazione del Volume “Il Paesaggio del Romanico Astigiano” e organizzato il convegno su “Percorsi del Romanico: la Scuola del Monferrato Astigiano”. Responsabile del Progetto Transromanica presso l’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano.

Cristiano Giorda Ricercatore di Geografia presso il Dipartimento Interateneo Territorio di Università e Politecnico di Torino. I suoi principali interessi scientifici riguardano le relazioni tra territorio e spazi digitali, la didattica disciplinare e la formazione degli insegnanti, lo sviluppo locale, il paesaggio, la mobilità della popolazione.

Paola Grassi Scultrice, attualmente docente di Discipline plastiche presso l’istituto d’Arte di Asti. Ha tenuto mostre personali e collettive. Consulente grafica per la collana sul paesaggio della Cassa di Risparmio di Asti.

Paola Gullino Dottoranda di ricerca in Beni culturali presso la Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino. Borsista presso il Dipartimento Agro.Selvi.Ter. della Facoltà di Agraria di Torino. Si occupa di studio e restauro di parchi e giardini storici e di studio del paesaggio agrario nell’ottica di salvaguardia e conservazione.
Luigi La Riccia Laureato in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico di Torino. Recentemente ha collaborato alla redazione del nuovo Piano Paesaggistico Regionale piemontese.

Federica Larcher Dottore di ricerca, attualmente Assegnista presso il Dip. Agro. Selvi.Ter. della Facoltà di Agraria di Torino. Docente a contratto presso il Politecnico di Torino nella Laurea Specialistica Interateneo “Progettazione di giardini, parchi e passaggio”, dal 2000 si occupa di analisi del paesaggio attraverso esperienze di studio in diversi contesti italiani ed europei. Agronoma libero professionista nel campo della consulenza per le valutazioni d’impatto ambientale.

Cristina Lucca Architetto Direttore presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte, dove è funzionario responsabile della tutela per la provincia di Asti. È incaricata del coordinamento dell’attività dell’Ufficio Beni Ambientali, membro del Comitato tecnico-scientifico per l’elaborazione del Piano Paesaggistico del Piemonte e del gruppo di lavoro tecnico per la proposta di candidatura del sito “Paesaggi vitivinicoli tipici del Piemonte” nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Enrico Lusso Architetto, dottore di ricerca in Storia e Critica dei Beni Architettonici e Ambientali presso il Politecnico di Torino, insegna Storia dell’Architettura presso la II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Torino.
Tiziana Malandrino Dottore di ricerca in Storia e Critica dei Beni Architettonici e Ambientali, è attualmente assegnista di ricerca presso il dipartimento Casa-Città del Politecnico di Torino, dove svolge attività relative all’analisi del territorio storico e del paesaggio.

Gian Luigi Nicola Restauratore e direttore tecnico della Nicola Restauri S.r.l. – per cui ha seguito, tra gli altri, i cantieri del Duomo di Torino, di Palazzo Carignano, del Museo Egizio, della Chiesa romanica di S. Secondo di Cortazzone – da circa un decennio è professore del Corso di Conservazione e Restauro dell’Albertina di Torino.

Claude Raffestin Professore onorario dell’Università di Ginevra dal 2001. Professore a contratto del Politecnico di Torino dal 2003 al 2006 e Professore su invito all’Accademia di Architettura di Mendrisio dal 2004 al 2006. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’attività di ricerca svolta, tra cui Prix quadriennal de la Ville de Genève per le Scienze umane nel 2003 e il Mérite Alpin nel 2004.

Dario Rei Professore di sociologia generale presso la Facoltà di Scienze Politiche e il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Torino. Autore di “La bellezza inutile. Microaree rurali fra visione e progetto”(Asti 2003), ha colloborato ai due precedenti volumi della C.R.Asti sul paesaggio astigiano. È presidente del Frutteto di Vezzolano, aderente all’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano.

Amedeo Reyneri Professore ordinario, ricopre gli insegnamenti di Agronomia, Coltivazioni erbacee e di Ecologia agraria presso l’Università di Torino. L’attività di ricerca interessa principalmente lo studio dei sistemi produttivi agricoli, la caratterizzazione delle relazioni tra ambiente e agricoltura a scala aziendale e territoriale. Ha partecipato a programmi di ricerca a regia di enti locali, nazionali ed Europei.

Pippo Sacco Giornalista pubblicista, ha iniziato le sue collaborazioni nel 1962 con la Gazzetta del Popolo e il Gazzettino di Venezia, quindi con alcuni settimanali locali e dal 2000 con La Stampa. Membro di diverse associazioni, è vicepresidente della Società di Studi Astesi. Da sempre è un appassionato collezionista di astigianità e cultore di storia, tradizioni e folklore.

Bianca Seardo Borsista presso il Dipartimento Casa-Città del Politecnico per l’elaborazione della cartografia e la gestione di database con strumenti GIS in relazione alle analisi sugli aspetti storico-nsediativi del territorio piemontese per il nuovo Piano Paesaggistico Regionale.

David Vicario dall’età’ di 14 anni attraverso una Nikon F è impegnato a rivedere il senso delle cose. Laureato in Architettura al Politecnico di Torino con una tesi sulla Fotografia d’Architettura. A latere dell’operatività professionale, l’attività di ricerca autonoma nel settore è sfociata nell’allestimento di mostre fotografiche personali e collettive e nella pubblicazione di testi specialistici.

Mauro Volpiano Docente di Storia della Città e del Territorio presso i corsi di laurea in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali e in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale del Politecnico di Torino. Autore di saggi e monografie sul patrimonio architettonico in età moderna e contemporanea, ha coordinato il gruppo di ricerca del Politecnico impegnato nell’analisi dei caratteri storico-culturali del territorio ai fini del nuovo piano paesaggistico piemontese.

Emanuela Zanda Archeologo direttore presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e Museo delle Antichità Egizie. Ha diretto numerose campagne di scavo e di ricerca archeologica in Piemonte e soprattutto ad Asti, Tortona, Acqui Terme; nelle aree archeologiche di Industria e Libarna. E’ ora distaccata presso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dove si occupa di comunicazione e problematiche Unesco.