C O M U N I C A T O    S T A M P A

Alla scoperta di un paesaggio da conoscere e salvaguardare

Quattro passi nella Valle San Pietro tra scienziati, memorie, fotografie.....alla ricerca del convento perduto

Asti - Valle San Pietro/Vallarone Domenica 29 giugno 2008 ore 16.00


Veduta della piana del Borbore in prossimità della Città di Asti dalla collina di Vallarone
Veduta della piana del Borbore in prossimità della Città di Asti dalla collina di Vallarone

 

camminare > fotografare > scrivere > confrontarsi > scegliere
 

        La Giornata del Paesaggio (www.giornatadelpaesaggio.eu), che promuove 85 camminate in 17 regioni italiane, tra il 21 giugno e il 21 dicembre, è una preziosa occasione per conoscere, unire e rendere più efficaci le azioni degli ecomusei e di tutte le organizzazioni che svolgono, a livello italiano ed europeo, azioni di cittadinanza attiva in sintonia con la Convenzione europea del paesaggio (CEP) 1

        Questo trattato internazionale impegna gli Stati che vi hanno aderito, tra cui l’Italia, ad adottare politiche in grado di favorire la qualità del paesaggio sull’intero territorio nazionale, coinvolgendo nei processi decisionali le popolazioni interessate (Il “Paesaggio” designa una parte di territorio così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere risulta dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni - CEP Art. 1a - www.recep-enelc.net). Il “Paesaggio” della Convenzione europea non è più quindi un frammento eccezionale del territorio, ma coincide con la percezione sociale del territorio da parte dei suoi abitanti e rappresenta un bene comune, la cui qualità dipende dall’impegno di tutti e influisce sulla qualità della vita di ogni persona.

         Con la camminata nel paesaggio astigiano della Valle San Pietro e della collina di Vallarone, si vuole coinvolgere la comunità astigiana nell’esplorazione, nell’interpretazione e nella salvaguardia del proprio ambiente di vita. Tale proposta coincide con la prima fase del processo decisionale pubblico previsto per l’attuazione della Convenzione, che ha inizio con l’identificazione dei paesaggi da parte delle popolazioni e si conclude con il riconoscimento e la traduzione in interventi concreti delle loro aspirazioni per quanto riguarda le caratteristiche del proprio paesaggio (CEP Art. 6).

           Gli Enti Promotori - Osservatorio del Paesaggio per l’Astigiano e il Monferrato, Pro Natura - Asti, Comitato TSO, Asti Social Forum - hanno aderito alla Giornata del Paesaggio 2008 organizzando una camminata nel paesaggio, aperta alla popolazione e ai visitatori, che si svolgerà il domenica 29 giugno alle ore 16. Il ritrovo è previsto nel piazzale antistante la Chiesa del Sacro Cuore del quartiere Corso Alba. Il percorso, di una durata complessiva di circa due ore, consentirà di scoprire la Valle San Pietro e la collina di Vallarone, luoghi ricchi di storia e di natura. Durante il pomeriggio, saranno allestiti diversi luoghi di ristoro.

           Facendo riferimento allo spirito della Convenzione, ai partecipanti si chiederà di documentare, durante la camminata, il proprio punto di vista attraverso delle fotografie e, successivamente, di compilare un questionario che verrà fornito nell’occasione. In un secondo momento, i partecipanti verranno invitati a incontrarsi nuovamente per confrontare e scegliere insieme la fotografia e il testo che meglio rappresentano l’esperienza compiuta.

           La successione camminare>fotografare>scrivere>confrontarsi>scegliere permette di passare dalla percezione individuale ad una visione partecipata e condivisa del paesaggio locale, obiettivo della Convenzione.

           Dopo il 21 dicembre, le fotografie e i testi scelti verranno raccolti ed elaborati dal Gruppo di lavoro Paesaggio di Mondi Locali e messi a disposizione sul sito www.giornatadelpaesaggio.eu, al quale si rimanda per ogni approfondimento.

Per info: soleluna.gfp@libero.it



[1] La Convenzione Europea del Paesaggio è stata sottoscritta a Firenze dagli Stati Membri del Consiglio d’Europa il 20 ottobre 2000 e ratificata dal Parlamento Italiano in data 9 gennaio 2006 (Legge n° 14/2006).