TRANSROMANICA
PRESENTAZIONE E ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA DI SANTA MARIA DI VEZZOLANO 


GENERAL ASSEMBLY OF MEMBERS 2008

Monastery Santa Maria la Real - Aguilar de Campoo (Spain) - Venerdì 26 settembre 2008

 

General Assembly of Members 2008 - Monastery Santa Maria la Real - Aguilar de Campoo (Spain) - Venerdì 26 settembre 2008.

 General Assembly of Members 2008 - Monastery Santa Maria la Real - Aguilar de Campoo (Spain) - Venerdì 26 settembre 2008.


PRESENTAZIONE e ACCETTAZIONE della CANDIDATURA

per l’inserimento della Canonica di Santa Maria di Vezzolano nell’Itinerario culturale europeo TRANSROMANICA

  Rete europea delle realtà interessate dal progetto TRANSROMANICA con l’avvenuto inserimento della Canonica di Vezzolano negli itinerari già esistenti.

 Rete europea delle realtà interessate dal progetto TRANSROMANICA con l’avvenuto inserimento della Canonica di Vezzolano negli itinerari già esistenti.


     Le Chiese romaniche dell’Astigiano rappresentano preziose testimonianze del periodo medioevale ed importanti luoghi di fede, ancor oggi meta di pellegrinaggi e di un significativo turismo culturale. In esse è vivo un profondo e saldo legame con il paesaggio circostante, la cui sorprendente bellezza si è fortunatamente mantenuta inalterata nella generalità dei casi sino ai giorni nostri. Questo singolare rapporto tra architettura, storia e paesaggio è stato solo in tempi recenti esplorato, pur presentando caratteri di indubbio interesse ed originalità anche per una più ampia ed approfondita comprensione dell’evoluzione del territorio astigiano e monferrino nei secoli passati.
Il ricco patrimonio del
ROMANICO ASTIGIANO può certamente trovare preziose opportunità  per una efficace salvaguardia e valorizzazione grazie all’inserimento negli importanti e vitali itinerari culturali europei. Grande interesse riveste, al riguardo, l’attività svolta dall’Associazione TRANSROMANICA che sostiene la cooperazione internazionale, nazionale e regionale sui percorsi del Romanico. Il suo scopo è quello di studiare il Patrimonio Romanico nelle Regioni associate, di pubblicizzare questo Patrimonio, renderlo accessibile al pubblico e valorizzarlo per scopi culturali. Transromanica è stata costituita come progetto comunitario Interreg dal 2003 al 2006: cinque Regioni europee si sono federate per costruire una rete di strade e itinerari romanici in Europa. Nel 2007 Transromanica è stata riconosciuta dal CONSIGLIO D’EUROPA come “Major European Cultural Route”. Il network originario si è allargato e sviluppato, verso est e verso ovest: Transromanica aspira ad un’ulteriore crescita con iniziative di promozione turistica, finalizzate alla salvaguardia dei monumenti.

Sono REGIONI ASSOCIATE:
•       
SASSONIA - ANHALT, Ministero dello sviluppo Regionale
•       
SASSONIA - ANHALT, Associazione del Turismo
•       
TURINGIA, Agenzia di sviluppo del Turismo
•       
CARINZIA, Transromanica Austria
•       
SLOVENIA, Agenzia del Turismo Internazionale
•       
PROVINCIA DI MODENA
•       
BORGOGNA, Centro studi del Patrimonio Charolais Brionnais
•       
SPAGNA, Europa Romanica
•       
SERBIA, Ministero dello sviluppo Regionale e dell’Economia


         Nella sessione plenaria di
TRANSROMANICA di venerdì 26 settembre 2008 ad Aguilar de Campoo in Spagna è stata ufficialmente presentata la Candidatura per l’inserimento della CANONICA DI VEZZOLANO negli itinerari europei del Romanico. La Candidatura, sostenuta dalla Regione Piemonte, in accordo con il Ministero per i Beni e le Attività culturali - Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte, dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici del Piemonte e con la proficua collaborazione dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, è stata portata all’attenzione dell’assemblea di Transromanica da parte dell’Ach. PAOLA SALERNO (Architetto Direttore per la Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici del Piemonte della Canonica di Vezzolano) e dell’Ing. FRANCESCO GARETTO e dal Prof. MARCO DEVECCHI (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano). La candidatura è stata accettata all’unanimità da tutti i membri dell’Associazione, insieme a quella della Junta de Castilla y Leon.

 Firma del documento di Accettazione dell'inserimento della Canonica di Santa Maria di Vezzolano nell'Itinerario culturale europeo TRANSROMANICA da parte di PAOLA SALERNO (Architetto Direttore per la Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici del Piemonte): vicino, Juan Ignazio Barroso Gonzales, rappresentante della Junta de Castilla y Leon.

Firma del documento di Accettazione dell’inserimento della Canonica di Santa Maria di Vezzolano nell’Itinerario culturale europeo TRANSROMANICA da parte di PAOLA SALERNO (Architetto Direttore per la Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici del Piemonte): vicino, Juan Ignazio Barroso Gonzales, rappresentante della Junta de Castilla y Le?n.

Firma del documento di Accettazione dell’inserimento della Canonica di Santa Maria di Vezzolano nell’Itinerario culturale europeo TRANSROMANICA da parte di Francesco Garetto (Referente Progetto Transromanica - OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO PER IL MONFERRATO E L'ASTIGIANO).

Firma del documento di Accettazione dell’inserimento della Canonica di Santa Maria di Vezzolano nell’Itinerario culturale europeo TRANSROMANICA da parte di Francesco Garetto (Referente Progetto Transromanica - OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO PER IL MONFERRATO E L’ASTIGIANO).

Firma del documento di Accettazione dell’inserimento della Canonica di Santa Maria di Vezzolano nell’Itinerario culturale europeo TRANSROMANICA da parte di Marco Devecchi (OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO PER IL MONFERRATO E L'ASTIGIANO).

Firma del documento di Accettazione dell’inserimento della Canonica di Santa Maria di Vezzolano nell’Itinerario culturale europeo TRANSROMANICA da parte di Marco Devecchi (OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO PER IL MONFERRATO E L’ASTIGIANO).

 

    In occasione del Convegno internazionale su “PERCORSI DEL ROMANICO ASTIGIANO. NUOVE PROSPETTIVE PER LA SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO CULTURALE” che si terrà a Vezzolano il 4 ottobre prossimo, verrà riservato un apposito momento di riflessione alle interessanti opportunità che si apriranno grazie all’avvenuto inserimento del complesso di Vezzolano - e in prospettiva delle numerose chiese romaniche piemontesi - nell’importante “CORRIDOIO” della cultura europea in grado di intercettare e valorizzare questo pregevolissimo ed originale patrimonio storico-artistico del territorio piemontese.