CONVEGNO
CANELLI: PAESAGGI, VITE
E VINO
Storia e futuro di un territorio
Canelli - Enoteca Regionale di Canelli, Sabato 13
Settembre 2008
PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE
di Marco Devecchi su
"Il paesaggio viticolo astigiano: eccellenze e prospettive"
Il paesaggio viticolo astigiano: eccellenze e prospettive. Convegno "Canelli: paesaggi, vite e vino", Canelli 13 settembre 2008.
Il paesaggio: un patrimonio della collettività. Il paesaggio rappresenta una componente fondamentale del patrimonio culturale e naturale dell`Europa ... e in ogni luogo è un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni (Convenzione Europea del Paesaggio, Firenze 20 ottobre 2000).
Il bisogno di paesaggio. Il paesaggio è un bisogno sociale: cerchiamo TUTTI di vivere e soprattutto di passare il nostro tempo libero ove il paesaggio sia belo e coerente con le qualità del luogo ...
Agricoltura oggi ... Quale ruolo?
Produrre ...... paesaggio
Il paesaggio agrario è fonte di reddito? Quanto costa? Quanto rende?
Il valore del paesaggio. Paesaggio viticolo delle Cinque Terre. Corniglia.
Paesaggi viticoli astigiani. Patrimonio dell`Umanità
Essere un esempio eminente dell`interazione umana con l`ambiente. Apportare una testimonianza unica o eccezionale su una tradizione culturale o della civiltà.
Le produzioni legate al benessere e al tempo libero, come il vino, hanno assolutamente bisogno di luoghi in cui identificarsi, essendo il loro valore intimamente legato alla qualità dei paesaggi agrari di origine.
Il paesaggio diverrà sempre più l`elemento essenziale di un nuovo turismo legato alle tipicità e alle eccellenze enogastronomiche.
Il buon paesaggio necessario completamento del buon vino.
(Carta del paesaggio del vino – Carta elaborata nell'ambito del seminario su “Il paesaggio del Vino” – Cividale del Friuli 23 giugno 2003, organizzato dall`Istituto per lo studio del paesaggio e dell`architettura rurale – ISPAR (Pubblicato su www.ilpaesaggio.it).
Quale paesaggio?
(Carta del paesaggio del vino – Carta elaborata nell`ambito del seminario su “Il paesaggio del Vino” – Cividale del Friuli 23 giugno 2003, organizzato dall`Istituto per lo studio del paesaggio e dell`architettura rurale – ISPAR (Pubblicato su www.ilpaesaggio.it).
Quali azioni intraprendere?
Via i capannoni ai vigneti! Bartalo Mascarello: anche il bello fa la qualità.
Adeguati incentivi economici per migliorare il paesaggio delle aree viticole.
Occorre che il paesaggio diventi l`elemento essenziale di un`economia fortemente legata al territorio.
... il paesaggio costituisce una risorsa favorevole all`attività economica, se salvaguardato, gestito e pianificato in modo adeguato (...) (Convenzione europea del paesaggio, Firenze 20 ottobre 2000).