Appuntamenti ed iniziative 2017

dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano


 


new10.gif


Comitato Amici di Canuto


INCONTRO di RIFLESSIONE

sulla  TRASFORMAZIONE DELLA COLLINA DI CANUTO AD ARAMENGO

Salone delle Associazioni di Aramengo, martedì 30 maggio 2017, ore 21.00

Veduta aerea dello staordinario paesaggio agrario di Aramengo [Foto di Mark Cooper]. 

 

Veduta aerea dello staordinario paesaggio agrario di Aramengo [Foto di Mark Cooper].

 

  LEGGI il DEPLIANT INFORMATIVO DEL CONVEGNO

 


 

  Contributo di approfondimento sul tema della trasformazione urbanistica della Località Canuto da parte di

 

Contributo di riflessione sul tema della trasformazione urbanistica della Località Canuto da parte di Alessandro Nicola.

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


new10.gif


Enoteca Regionale Piemontese Cavour

in collaborazione con Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano


IV EDIZIONE

CERIMONIA DI CONSEGNA dell'OMAGGIO

"Langhe-Roero e Monferrato: onde di bellezza e geometrie coltive nei paesaggi e nei paesi del vino"

Castello di Grinzane Cavour, domenica 7 maggio 2017, ore 10.00

 Veduta dello splendido Castello di Grinzane Cavour, sede Enoteca Regionale Piemontese Cavour e della Cerimonia di consegna della Quarta edizione dell Omaggio "Langhe-Roero e Monferrato: onde di bellezza e geometrie coltive nei paesaggi e nei paesi del vino" [Foto di Maurizio Milanesio].

 

Veduta dello splendido Castello di Grinzane Cavour, sede Enoteca Regionale Piemontese Cavour e della Cerimonia di consegna della Quarta edizione dell'Omaggio "Langhe-Roero e Monferrato: onde di bellezza e geometrie coltive nei paesaggi e nei paesi del vino" [Foto di Maurizio Milanesio].

 

LEGGI il PROGRAMMA DELLA CERIMONIA

 


 

Foto ricordo con il Premiato, Sig. Daniele Saccoletto, proprietario del vigneto Cornalasca a Rosignano Monferrato. Nell immagine da (sx): Dott. Riccardo Corino (Banca d Alba), Assessore Giorgio Ferrero all Agricoltura (Regione Piemonte), Prof. Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano), Senatore Tomaso Zanoletti, Sig. Daniele Saccoletto, Dott. Cesare Chiesa (Sindaco di Rosignano Monferrato) e Dott. Pietro Dallera (Sindaco di San Giorgio Monferrato) e il Sindaco Pietro Dallera  di San Giorgio Monferrato [Foto di Maurizio Milanesio].

 

Foto ricordo con il Premiato, Sig. Daniele Saccoletto, proprietario del vigneto Cornalasca a Rosignano Monferrato. Nell’immagine da (sx): Dott. Riccardo Corino (Banca d’Alba), Assessore Giorgio Ferrero all’Agricoltura (Regione Piemonte), Prof. Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano), Senatore Tomaso Zanoletti, Sig. Daniele Saccoletto, Dott. Cesare Chiesa (Sindaco di Rosignano Monferrato) e Dott. Pietro Dallera (Sindaco di San Giorgio Monferrato) e il Sindaco Pietro Dallera  di San Giorgio Monferrato [Foto di Maurizio Milanesio].

 

GUARDA le FOTO DELLA CERIMONIA (Galleria fotografica)

 

 

Foto ricordo della consegna dell omaggio al Azienda di di Massimo Davì a Montaldo Bormida.  Nell immagine da (sx): Prof. Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano), Assessore Giorgio Ferrero all Agricoltura (Regione Piemonte), Assessore Antonella Parigi alla Cultura (Regione Piemonte), Dott. Gianfranco Comaschi (Presidente dell Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato), Senatore Tomaso Zanoletti, Avv. Barbara Ravera (Sindaco di Montaldo Bormida), Rappresentante dell Azienda, Massimo Davì e Rappresentante  Cooperativa Tre Castelli di Montaldo Bormida [Foto di Maurizio Milanesio].

 

Foto ricordo della consegna dell’omaggio al’Azienda di di Massimo Davì a Montaldo Bormida.  Nell’immagine da (sx): Prof. Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano), Assessore Giorgio Ferrero all’Agricoltura (Regione Piemonte), Assessore Antonella Parigi alla Cultura (Regione Piemonte), Dott. Gianfranco Comaschi (Presidente dell’Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato), Senatore Tomaso Zanoletti, Avv. Barbara Ravera (Sindaco di Montaldo Bormida), Rappresentante dell’Azienda, Massimo Davì e Rappresentante  Cooperativa Tre Castelli di Montaldo Bormida [Foto di Maurizio Milanesio].

 

GUARDA le altre CERIMONIE DELL'OMAGGIO 2015 e 2016

 

 

*****

 


new10.gif


ASL di Asti - Collegio dei Geometri della Provincia di Asti


QUINTO INCONTRO OPERATIVO

sul nuovo  PARCO DELL'OSPEDALE CARDINAL MASSAIA DI ASTI

Sala riunioni del Collegio dei Geometri della Provincia di Asti, giovedì 27 aprile 2017, ore 18.30

Veduta di Corso Pietro Chiesa, ove ha sede il Collegio dei Geometri della Provincia di Asti che ha ospitato il Quinto incontro operativo per la realizzazione del nuovo Parco della salute dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti. 

 

Veduta di Corso Pietro Chiesa, ove ha sede il Collegio dei Geometri della Provincia di Asti che ha ospitato il Quinto incontro operativo per la realizzazione del nuovo Parco della salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 


 

 

Esame da parte della Direttrice generale dell’ASL di Asti, Dott.ssa Ida Grossi degli aspetti organizzativi del Convegno sul nuovo “Parco della salute” dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti [Foto di Ernesto Doglio Cotto].

 

   GUARDA le FOTO DELLA QUINTA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


new10.gif


Tavolo tecnico per la riattivazione delle Linee ferroviarie dei territori UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato


SOPRALLUOGO TECNICO

alla  LINEA FERROVIARIA ASTI - CASALE MONFERRATO

Linea ferroviaria Asti-Casale, San Giorgio Monferrato, giovedì 27 aprile 2017, ore 15.30

 Veduta dello straordinario paesaggio agrario di San Giorgio Monferrato e del Casalese, attraversato dalla Linea ferroviaria Asti-Casale, al momento non in uso.

 

Veduta dello straordinario paesaggio agrario di San Giorgio Monferrato e del Casalese, attraversato dalla Linea ferroviaria Asti-Casale, al momento non in uso.

 


 

LEGGI il PROGRAMMA DEL SOPRALLUOGO

 

 

*****

 


new10.gif


Circolo Legambiente Gaia di Asti, Circolo Legambiente Valtriversa, Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del Malato, FIAB, LIPU di Asti, Movimento Stop al Consumo di Territorio e Osservatorio del Paesaggio


INCONTRO ORGANIZZATIVO

del  MOMENTO DI CONFRONTO PUBBLICO SUI TEMI AMBIENTALI CON I CANDIDATI SINDACO DI ASTI

Sala riunioni del Centro Servizi per il Volontariato ad Asti, mercoledì 26 aprile 2017, ore 21.00

 Veduta di Via Brofferio ad Asti, sede del Centro Servizi per il Volontariato, ove si è tenuta la riunione delle Associazioni ambientaliste astigiane per l organizzazione dell incontro di riflessione sui temi ambientali con i Candidati Sindaco di Asti.

 

Veduta di Via Brofferio ad Asti, sede del Centro Servizi per il Volontariato, ove si è tenuta la riunione delle Associazioni ambientaliste astigiane per l'organizzazione dell'incontro di riflessione sui temi ambientali con i Candidati Sindaco di Asti.

 


 

Momento di discussione presso il Centro Servizi per il Volontariato con la partecipazione dei rappresentanti delle varie Associazioni ambientaliste astigiane per l organizzazione di un incontro pubblico con i Candidati Sindaco della Città di Asti sui temi della qualità dell ambiente e del paesaggio.

 

Momento di discussione presso il Centro Servizi per il Volontariato con la partecipazione dei rappresentanti delle varie Associazioni ambientaliste astigiane per l’organizzazione di un incontro pubblico con i Candidati Sindaco della Città di Asti sui temi della qualità dell’ambiente e del paesaggio.

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 

 

*****

 

 

 


new10.gif


Scuola media Goltieri di Asti


CAMMINATA CON GLI STUDENTI

LUNGO LA RIVA DEL FIUME TANARO AD ASTI

Fiume Tanaro, lunedì 3 aprile  2017, ore 9.00

 Veduta del fiume Tanaro ad Asti, oggetto della Camminata di studio con gli studenti della Scuola media Goltieri di Asti.

 

Veduta del fiume Tanaro ad Asti, oggetto della Camminata di studio con gli studenti della Scuola media Goltieri di Asti.

 


 

Foto ricordo al termine della camminata di studio lungo il fiume Tanaro ad Asti con la Prof.ssa Simona Scarrone e il Prof. Marco Devecchi.

 

Foto ricordo al termine della camminata di studio lungo il fiume Tanaro ad Asti con la Prof.ssa Simona Scarrone e il Prof. Marco Devecchi.

 

 GUARDA le FOTO DELLA CAMMINATA

 

 

*****

 


new10.gif


Comune di Asti e Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano


APPROVAZIONE all'UNANIMITÀ

del CONSIGLIO COMUNALE DI ASTI

della  RICHIESTA DI DICHIARAZIONE DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO DEL PAESAGGIO DELLA "RIVIERA DEL TANARO" E DELLE "CASE GROTTA DI MOMBARONE".

Consiglio comunale di Asti, mercoledì 29 marzo 2017

 Veduta del paesaggio della Frazione. Montemarzo di Asti, inserito nell ambito di paesaggio più ampio, denominato "Riviera del Tanaro", oggetto dell approvazione all unanimità da parte del Consiglio comunale di Asti della Richiesta di Dichiarazione di notevole interesse pubblico, assieme ai paesaggi delle "Case Grotta" di Mombarone.

 

Veduta del paesaggio della Frazione. Montemarzo di Asti, inserito nell'ambito di paesaggio più ampio, denominato "Riviera del Tanaro", oggetto dell'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio comunale di Asti della Richiesta di Dichiarazione di notevole interesse pubblico, assieme ai paesaggi delle "Case Grotta" di Mombarone.

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE

 


 

 Veduta del paesaggio della Frazione San Marzanotto di Asti, inserito nell ambito di paesaggio più ampio, denominato "Riviera del Tanaro", oggetto dell approvazione all unanimità da parte del Consiglio comunale di Asti della Richiesta di Dichiarazione di notevole interesse pubblico, assieme ai paesaggi delle "Case Grotta" di Mombarone.

 

Veduta del paesaggio della Frazione San Marzanotto di Asti, inserito nell'ambito di paesaggio più ampio, denominato "Riviera del Tanaro", oggetto dell'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio comunale di Asti della Richiesta di Dichiarazione di notevole interesse pubblico, assieme ai paesaggi delle "Case Grotta" di Mombarone.

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 

GUARDA tutte le RICHIESTE DI DICHIARAZIONE DEL PAESAGGIO

 

 

*****

 


new10.gif


Università degli Studi di Firenze


CONVEGNO

IL PAESAGGIO E LA SUA STRUTTURA NEL GOVERNO DEL TERRITORIO

Aula Magna del Rettorato, Università di Firenze, Piazza San Marco a Firenze, martedì 28 febbraio 2017, ore 10.00

 Veduta dello straordinario paesaggio olivicolo delle colline toscane di Settignano, prossime a Firenze.

 

Veduta dello straordinario paesaggio olivicolo delle colline toscane di Settignano, prossime a Firenze.

 

  LEGGI il DEPLIANT INFORMATIVO DEL CONVEGNO

 


 

Avvio dei lavori della sessione pomeridiana del Convegno "Il paesaggio e la sua struttura nel governo del territorio" sul tema "La produzione sociale del paesaggio: il ruolo della cittadinanza attiva nella pianificazione paesaggistica", moderata dal Prof. Alberto Magnaghi (Professore emerito di pianificazione territoriale, Università di Firenze). Nella foto, al Tavolo dei relatori da (sx): Prof. Massimo Morisi (Professore ordinario, docente di Scienza politica, Università di Firenze) e Prof. Alberto Magnaghi.

 

Avvio dei lavori della sessione pomeridiana del Convegno "Il paesaggio e la sua struttura nel governo del territorio" sul tema "La produzione sociale del paesaggio: il ruolo della cittadinanza attiva nella pianificazione paesaggistica", moderata dal Prof. Alberto Magnaghi (Professore emerito di pianificazione territoriale, Università di Firenze). Nella foto, al Tavolo dei relatori da (sx): Prof. Massimo Morisi (Professore ordinario, docente di Scienza politica, Università di Firenze) e Prof. Alberto Magnaghi.

 

 GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

*****

 


new10.gif


ASL di Asti


TERZO INCONTRO OPERATIVO

SOPRALLUOGO DI STUDIO AL NUOVO PARCO dell'OSPEDALE CARDINAL MASSAIA DI ASTI

Aree verdi dell'Ospedale Cardinal Massaia dell'ASL di Asti, giovedì 23 marzo 2017, ore 17.30

 Veduta delle aree verdi di pertinenza dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti caratterizzate da grandi opportunità in termini di realizzazione di un grande "Parco della salute", quale eccellenza della struttura ospedaliera [Foto di Francesca Cavagnino].

 

Sopralluogo alle aree verdi di pertinenza dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti caratterizzate da grandi opportunità in termini di realizzazione di un grande "Parco della salute", quale eccellenza della struttura ospedaliera [Foto di Francesca Cavagnino].

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 


 

Momento conclusivo presso la Direzione dell ASL di Asti alla presenza del Direttore generale, Dott.ssa Ida Grossi, del sopralluogo tecnico per la realizzazione del nuovo "Parco della salute" dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti che ha permesso di poter meglio comprendere le opportunità e i limiti tecnici per la realizzazione dell opera. Nella foto da (sx): Dott.ssa Maria Luisa Amerio (Ordine dei Medici della Provincia di Asti), Dott.ssa Fiammetta Penna (Ordine dei Medici della Provincia di Asti), Sig.ra Mirella Zitti, Arch. Fabrizio Loretto (Rappresentante dell Ordine degli Architetti della provincia di Asti), Arch. Fabrizio Caltagirone (Rappresentante dell Ordine degli Architetti della provincia di Asti), Dott. Arch. Maura Cucchi Osano (Rappresentante dell Ordine degli Architetti della provincia di Asti), Dott.ssa Ida Grossi (Direttore generale dell ASL di Asti), Prof. Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio), Ing. Franco Migliarina (Settore tecnico dell ASL di Asti), Dott. Agr. Ernesto

 

Momento conclusivo presso la Direzione dell’ASL di Asti alla presenza del Direttore generale, Dott.ssa Ida Grossi, del sopralluogo tecnico per la realizzazione del nuovo “Parco della salute” dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti che ha permesso di poter meglio comprendere le opportunità e i limiti tecnici per la realizzazione dell’opera. Nella foto da (sx): Dott.ssa Maria Luisa Amerio (Ordine dei Medici della Provincia di Asti), Dott.ssa Fiammetta Penna (Ordine dei Medici della Provincia di Asti), Sig.ra Mirella Zitti, Arch. Fabrizio Loretto (Rappresentante dell’Ordine degli Architetti della provincia di Asti), Arch. Fabrizio Caltagirone (Rappresentante dell’Ordine degli Architetti della provincia di Asti), Dott. Arch. Maura Cucchi Osano (Rappresentante dell’Ordine degli Architetti della provincia di Asti), Dott.ssa Ida Grossi (Direttore generale dell’ASL di Asti), Prof. Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio), Ing. Franco Migliarina (Settore tecnico dell’ASL di Asti), Dott. Agr. Ernesto Doglio Cotto (Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della Provincia di Asti), Dott. Paolo Montrucchio, Agr. Carlo Omegna (Presidente del Collegio degli Agrotecnici della Provincia di Asti), ), P.i. Piero Bonaldo (Responsabile aree verdi dell’ASL di Asti), Arch. Simona Straforini (Rappresentante dell’Ordine degli Architetti della provincia di Asti) e Giancarlo Dapavo (Presidente del Circolo Legambiente Gaia di Asti) [Foto di Francesca Cavagnino].

 

   GUARDA le FOTO DEL SOPRALLUOGO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


new10.gif


ASL di Asti


SECONDO INCONTRO OPERATIVO

sul nuovo  PARCO DELL'OSPEDALE CARDINAL MASSAIA DI ASTI

Sala Team dell'ASL di Asti, Lunedì 20 marzo 2017, ore 17.30

 Riflessioni del Direttore generale dell ASL di Asti, Dott.ssa Ida Grossi, sull importanza del nuovo Parco della Salute dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti e sulle problematiche di ordine tecnico e gestionale da tenere in considerazione nella progettazione dell opera. Nella foto (da sx in senso orario): Dott.ssa Ida Grossi (Direttore generale dell ASL di Asti), Prof.ssa Sabrina Gamba (Istituto agrario G. Penna di Asti), Dott. Paolo Montrucchio, Dott.ssa Tiziana Valente (Tribunale del Malato di Asti), Sig.ra Mirella Zitti, Prof. Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano), Agr. Lorenzo Gallo (Presidente Nazionale del Collegio degli Agrotecnici), Agr. Carlo Omegna (Presidente del Collegio degli Agrotecnici della Provincia di Asti), Dott.ssa Fiammetta Penna (Ordine dei Medici della Provincia di Asti), P.a. Elena Berta (Circolo Legambiente Gaia di Asti) e Dott. Ernesto Doglio Cotto (Vice Presidente dell Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della Provincia di Asti) [Fot

 

Riflessioni del Direttore generale dell’ASL di Asti, Dott.ssa Ida Grossi, sull’importanza del nuovo Parco della Salute dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti e sulle problematiche di ordine tecnico e gestionale da tenere in considerazione nella progettazione dell’opera. Nella foto (da sx in senso orario): Dott.ssa Ida Grossi (Direttore generale dell’ASL di Asti), Prof.ssa Sabrina Gamba (Istituto agrario G. Penna di Asti), Dott. Paolo Montrucchio, Dott.ssa Tiziana Valente (Tribunale del Malato di Asti), Sig.ra Mirella Zitti, Prof. Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano), Agr. Lorenzo Gallo (Presidente Nazionale del Collegio degli Agrotecnici), Agr. Carlo Omegna (Presidente del Collegio degli Agrotecnici della Provincia di Asti), Dott.ssa Fiammetta Penna (Ordine dei Medici della Provincia di Asti), P.a. Elena Berta (Circolo Legambiente Gaia di Asti) e Dott. Ernesto Doglio Cotto (Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della Provincia di Asti) [Foto di Salvatore Giacoppo].

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 


 

Avvio della riunione di lavoro da parte del Direttore generale dell ASL di Asti, Dott.ssa Ida Grossi per l organizzazione di un apposito momento di studio e successiva realizzazione di un innovativo "Parco della Salute" dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Nella foto da (sx in senso orario): P.a Elena Berta (Legambiente di Asti), Dott. Agr. Ernesto Doglio Cotto (Vice Presidente dell Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della Provincia di Asti), P.i. Piero Bonaldo (Responsabile aree verdi dell ASL di Asti), Ing. Franco Migliarina (Area tecnica ASL di Asti), Dott. Ubaldo Uberti (Presidente dell Ordine dei Veterinari della Provincia di Asti), P.a Salvatore Giacoppo (Rappresentante del Collegio dei Periti agrari del Piemonte), Arch. Marco Pesce (Rappresentante dell Ordine degli Architetti della provincia di Asti), Dott. Aldo Pia (Presidente dell Ordine dei Farmacisti della Provincia di Asti), Dott. Doriano Penso (rappresentante del CRASL 19 - Circolo Ricreativo dell ASL di Asti), Dott.ssa Ida Grossi

 

Avvio della riunione di lavoro da parte del Direttore generale dell’ASL di Asti, Dott.ssa Ida Grossi per l’organizzazione di un apposito momento di studio e successiva realizzazione di un innovativo “Parco della Salute” dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Nella foto da (sx in senso orario): P.a Elena Berta (Legambiente di Asti), Dott. Agr. Ernesto Doglio Cotto (Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della Provincia di Asti), P.i. Piero Bonaldo (Responsabile aree verdi dell’ASL di Asti), Ing. Franco Migliarina (Area tecnica ASL di Asti), Dott. Ubaldo Uberti (Presidente dell’Ordine dei Veterinari della Provincia di Asti), P.a Salvatore Giacoppo (Rappresentante del Collegio dei Periti agrari del Piemonte), Arch. Marco Pesce (Rappresentante dell’Ordine degli Architetti della provincia di Asti), Dott. Aldo Pia (Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Asti), Dott. Doriano Penso (rappresentante del CRASL 19 – Circolo Ricreativo dell’ASL di Asti), Dott.ssa Ida Grossi (Direttore generale dell’ASL di Asti e Prof.ssa Sabrina Gamba (Istituto agrario G. Penna di Asti) [Foto di Marco Devecchi].

 

   GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

 

 

*****