Presentazione Volume

"Il paesaggio dipinto"

ASTIGIANO, MONFERRATO E LANGHE

Lunedì 3 dicembre alle ore 17 - Sala Conferenze della Cassa di Risparmio di Asti

Asti - Piazza Libertà, 23

Vendemmia acquerellata nelle campagne di Vezzolano

     Sarà presentato lunedì 3 dicembre alle ore 17 presso la Sala Conferenze di piazza Libertà, 23, il libro strenna 2007 di Fondazione e Banca Cassa di Risparmio di Asti, “Il paesaggio dipinto. Astigiano, Monferrato e Langhe” realizzato a cura dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano in collaborazione con Ottavio Coffano. In occasione del Natale 2007 la Cassa di Risparmio di Asti aggiunge alla sua collana editoriale un ulteriore tassello, un libro strenna che celebra la rappresentazione di paesaggi astigiani e monferrini, una produzione artistica di tipo pittorico e figurativo inerente il nostro territorio e le sue specificità.

     Una pubblicazione di elevato livello che si prefigge l’analisi del territorio piemontese a opera di agronomi, naturalisti, storici, architetti, sociologi, antropologi, avendo come punto di partenza quei documenti visivi (unici prima della fotografia) che sono gli affreschi, le incisioni, i quadri, i cabrei e i disegni. Il luogo di riferimento della ricerca è l’area di produzione vinicola, con particolare attenzione al Sud Piemonte. Accanto ai contributi di approfondimento a cura di noti e affermati studiosi, un corredo fotografico di opere inedite appartenenti a collezioni private, e riproduzioni fornite da Musei, Gallerie Civiche, Palazzi Storici e Curia, permette di trattare a fondo e divulgare efficacemente il tema proposto.

 

Interverranno:

Aldo Pia, Presidente della Cassa di Risparmio di Asti

Carlo Demartini, Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Asti

Michele Maggiora, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti

Ottavio Coffano, Presidente della Biblioteca Astense e Ordinario di Scenografia presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino

Paola Salerno, Architetto Direttore, Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio del Piemonte

Marco Devecchi, Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano

 

Saranno presenti, inoltre, gli autori dell’opera, Francesco Garetto, Elena Accati, Marco Bianchi, Gianluigi Bravo, Renato Bordone, Marina Cappellino, Gianni Cavallero, Franco Correggia, Enrico Ercole, Fabrizio Gagliardi, Laurana Lajolo, Federica Larcher, Cristina Lucca, Luca Mercalli, Luciana Quagliotti, Dario Rei, Paola Salerno, e la curatrice del progetto grafico Paola Grassi.

*****