COMUNICATO STAMPA

 Premiazione Secondo Bando di Concorso

per la promozione di interventi progettuali di qualità nel paesaggio astigiano e del Monferrato

Sabato 27 OTTOBRE 2007 ore 14,30 - Foro Boario – Antica Zecca a PASSERANO MARMORITO (AT)

Veduta del pubblico presente alla cerimonia di premiazione del bando di concorso

Veduta del pubblico presente alla cerimonia di premiazione del bando di concorso

        Sabato 27 ottobre alle 14,30 nel centro storico di Passerano Marmorito presso il Foro Boario – Antica Zecca si terrà la premiazione del Concorso per la promozione di interventi progettuali di qualità nel paesaggio astigiano e del Monferrato. Saranno esposti gli elaborati e seguirà la prolusione sul tema di Claude Raffestin.

         Claude Raffestin geografo di fama mondiale ed esperto di Ecologia umana e Scienze del paesaggio è dal 2001 professore onorario dell’Università di Ginevra, autore di centinaia di articoli e libri sul paesaggio (l’ultimo libro pubblicato è “Dalla nostalgia del territorio al desiderio di paesaggio. Elementi per una teoria del paesaggio” Alinea, Firenze 2005). A seguire sono previsti interventi di Giorgio Musso Vice Presidente della Provincia di Asti e di Marco Devecchi Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano.

         Il concorso bandito dalla Provincia di Asti in collaborazione con l’Osservatorio è promosso per il secondo anno dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte, dall’Assessorato all’Urbanistica della Regione Piemonte, dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Asti, dall’Ordine degli Ingegneri, dal Collegio dei Geometri, e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.

         Il concorso è stato bandito per premiare i migliori interventi costruttivi realizzati in provincia di Asti nel corso degli anni 2004 e 2006 in due sezioni: una per gli strumenti urbanistici (sezione I) e l'altra per interventi progettuali realizzati sul territorio della provincia di Asti.

        La Giuria ha assegnato il primo premio di 2000 euro al progetto “Centro storico di Passerano Marmorito – Recupero del patrimonio storico, architettonico e riqualificazione degli spazi pubblici” redatto dall’arch. Cirino Leotta e dall’arch. Elisabetta Matta su committenza del comune di Passerano Marmorito, imprese esecutrici: Della Rocca Restauri S.r.l. Bra (Cn); G.I.E. S.r.l. Moncalieri (TO).  Il secondo premio di 1000 euro è stato assegnato al progetto “Opere di conservazione e riuso della ex chiesa di San Rocco” redatto dall’arch. Stefano Rossi in collaborazione con il geom. Claudio Bicchieri, l’arch. Claudio Gozzelino e l’arch. Francesca Miroglio su commissione del Comune di Canelli. Impresa esecutrice: Fratelli Scassa Costruzioni S.a.s.

         Sono state inoltre segnalate tre opere. Per i committenti e le imprese esecutrici dei lavori è stato segnalato il progetto di ristrutturazione e ampliamento di fabbricato residenziale in Asti redatto dall’arch. Giulio Balbo su commissione del dott. Paolo Andina, impresa esecutrice Edil MCM & C. S.n.c. di Coppola Emilio e Margherito Carlo di Villanova d’Asti. Per un’opera ritenuta meritevole per specifici e motivati aspetti è stato segnalato il progetto “Interventi di miglioramento ambientale e per l’aumento della biodiversità nella conservazione e gestione del biotipo “Stagni di Belangero” Ambito 1 LA BULA DI ASTI redatto dall’arch. Vittorio Fiore in collaborazione con la dott.ssa Sara Vazzola e del dott. Marco Demaria su committenza dell’Ente di Gestione dei Parchi e Aree Protette Astigiani, imprese esecutrici: Società Valente Calcestruzzi Asti, FA.RE. S.a.s. di Raffaella Fasolis di Asti. Altra segnalazione per il “Progetto di sistemazione idrogeologica con recupero area degradata” in Calamandrana  redatto dal dott. Ernesto Doglio Cotto in collaborazione con la dott.ssa Grazia Lignana su committenza del Comune di Calamandrana, impresa esecutrice: Remo Grea, di Loazzolo (AT).

           Per la sezione I del concorso, dedicata agli strumenti urbanistici sono stati premiati con 2000 euro il Comune di Asti “in quanto comune della provincia ad aver adeguato il proprio P.R.G.C. al Piano Provinciale Territoriale, cosa che rappresenta il modo più concreto e significativo di dimostrare reale interesse paesaggistico- ambientale per il proprio territorio”. Una targa di menzione al Comune di Moasca  per la Variante strutturale al Piano regolatore Generale e Comunale – inserimento di area a tutela ambientale e, a pari merito, al Comune di Nizza Monferrato per la Variante al P.R.G. e di adeguamento in conseguenza dell’evento alluvionale del novembre 1994.

 Comunicato stampa  325/2007

19 ottobre 2007

bologna

Veduta del Castello di Passerano Marmorito

Veduta del Castello di Passerano Marmorito