Programma degli incontri serali

Patrocinio dell’Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano

 

LA PEONIA, UN FIORE DA AMARE

 

Paeonia lactiflora Paeonia suffruticosa.jpg

 

Le peonie: peculiarità e tecnica colturale

Centro Congressi di Isola d'Asti - mercoledì 11 aprile 2007

Fiorenzo Gimelli (Centro Servizi per la floricoltura della Regione Liguria)

Modera: Marco Devecchi ( Presidente Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano)

 

              La peonia è un fiore affascinante, ma tra i più fugaci. Anche una debole brezza o una pioggia primaverile possono accorciare la vita di questi fiori che tuttavia non cessano di meravigliare e stupire. Fiori semplici e doppi, piacevolissimi profumi, tenui color pastello o sgargianti cromie connotano le diverse specie e cultivar di peonie, oggi, disponibili in commercio.

              Come coltivare le peonie? Come riuscire a connotare i nostri giardini con queste preziose piante erbacee e suffruticose, anche grazie ad opportuni piantamenti ed accostamenti?

             Questi ed altri aspetti saranno oggetto di approfondimento nell’incontro di mercoledì 11 aprile su “Le peonie: peculiarità e tecnica colturale” tenuto dall’agronomo Fiorenzo Gimelli del Centro Servizi per la Floricoltura della Regione Liguria. Verranno illustrate, anche con diapositive, le numerose specie e cultivar di peonia e le esperienze di coltivazione condotte in anni di ricerche nella realtà ligure sanremese.

               L’incontro sarà introdotto e moderato da Marco Devecchi dell’Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano.

 

*****