Programma del Convegno

 

I FIORI NELL'ALIMENTAZIONE: UNA OPPORTUNITA' PER VALORIZZARE IL TERRITORIO ASTIGIANO"

Biblioteca comunale di Isola d'Asti, Domenica 22 aprile 2007

 

Rosa gallica officinalis   Viola tricolor

Rosa gallica officinalis     e     Viola tricolor

 

        I fiori hanno da sempre attratto l’Umanità per la loro bellezza, spesso quanto mai fugace, ma non inutile, anticipando una produzione di frutti e di semi, talvolta anch’essi attraenti, ma più solitamente utili. Il dato “utilitaristico” dei fiori non appare invece scontato od immediato, anche se su base storica frequenti sono le testimonianze dell’uso dei fiori o di parti di essi in campo terapeutico e cosmetico e anche come veri e propri alimenti per le mense dei ricchi, così come per quelle dell’umile plebe contadina. La quotidianità nell’uso degli ortaggi ci fa spesso dimenticare come, anche attualmente, la nostra cucina sia ricca di fiori molto apprezzati e variamente cucinati, basti pensare ai boccioli del carciofo, ai cavolfiori, ai broccoli, ai fiori di zucca, sino ai piccoli e saporiti capperi. Lo zafferano rappresenta poi una presenza preziosa e straordinaria nella preparazione di tanti cibi, anche tipici della nostra tradizione culinaria piemontese. Nel novero dei fiori eccellenti anche come alimento non può certamente mancare la regina assoluta del giardino: la rosa. Ricca è, infatti, la tradizione dell’uso dei fiori di rosa per abbellire ed insaporire piatti e portate, per preparare bevande e per ingentilire le tavole a festa. Di recente, infine, stanno sempre più spesso trovando impiego specie da fiore diverse per la preparazione di ricche e variopinte insalate e contorni vegetali.

 

                  Allo scopo di esaminare la tematica in oggetto, il giorno domenica 22 aprile 2007 nell’ambito della Rassegna “Fiori in fiera” si terrà il Convegno su “I fiori nell’alimentazione: una opportunità per valorizzare il territorio astigiano”. Porterà uno specifico contributo di approfondimento il Prof. Giorgio Calabrese e la Dott.ssa Caterina Calabrese sul tema “Il valore nutrizionale dei fiori”. Il Prof. Marco Devecchi della Facoltà di Agraria di Torino esaminerà le specie da fiore per l’alimentazione più interessanti per la coltivazione nella realtà astigiana per una diversificazione delle produzioni florovivaistiche e per una efficace valorizzazione del territorio provinciale. Il tema dello zafferano, calato nella realtà piemontese, verrà affrontato dal coltivatore Paolo Bobbio che illustrerà una serie di recenti esperienze colturali e di commercializzazione del prodotto. I lavori del Convegno saranno quindi conclusi dalla Prof.ssa Laurana Lajolo che offrirà alcuni spunti di riflessione in campo poetico e letterario sui fiori, partendo da esperienze personali maturate nel contesto astigiano.

            Il Convegno sarà moderato dalla giornalista Claudio Saracco.

 

 


P R O G R A M M A

Moderatore: Claudia Saracco (Giornalista)

Ore 10.00 - Saluto del Sindaco di Isola d'Asti e delle Autorità

Ore 10.30 - Giorgio Calabrese (Dietologo) e Caterina Calabrese (Tecnologa alimentare) - Il valore nutrizionale dei fiori.

Ore 11.00 - Marco Devecchi (Agronomo) - Quali fiori eduli per le coltivazioni nell'Astigiano?

Ore 11.20 - Paolo Bobbio (Coltivatore di zafferano nel Monferrato) - Il fascino delle spezie

Ore 11.40 - Discussione

Ore 12.00 - Conclusione poetica di Laurana Lajolo - I fiori dell'anima

 

*****