Petizione al Presidente della Provincia di Asti

 

          Il numero delle “strade bianche” in Piemonte, e la Provincia di Asti non fa eccezione, sono sempre meno numerose. Sono le strade più apprezzate dai “Turisti di Qualità”, quelli su cui la Provincia di Asti dichiara di voler investire negli anni a venire. Sono Turisti che hanno ancora il gusto della natura e vogliono viverla attraverso escursioni a piedi , in bicicletta, a cavallo, con bambini e famiglie. E sappiamo bene che l’asfalto riempie le strade di motori, di gas, di rumori., e le svuota di “Turisti di Qualità”

           Nostri Associati, non solo perché innamorati della natura e del paesaggio astigiano, ma anche perché direttamente interessati a sviluppare un turismo di qualità, ci segnalano che è stato deciso di coprire di asfalto la strada bianca, provinciale, che collega la frazione di Tetti Chiaffredo, di Moncucco/Arignano, alla Oasi Naturalistica in corso di progetto intorno al resuscitato Lago di Arignano. La motivazione come sempre sembra essere di carattere economico: il costo di manutenzione della strada.
          Temiamo molto che questa decisione sia un primo passo per coprire in seguito  di asfalto anche l’anello stradale intorno al Lago, e dopo l’asfalto vedremo i parcheggi e tutto il resto

           Ci rivolgiamo quindi a Lei Signor Presidente per chiederLe di fermare questo ulteriore oltraggio al nostro Paesaggio.

 

Asti, 19 aprile 2007

Osservatori del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano
WWF - Sezione locale di Asti
CNP - Osservatorio del Paesaggio della Collina Torinese
Associazione "Terra, Boschi, Gente e memorie”
Ruralia,Turismo e Territorio