"VINO AL VENTO TERRITORIO IN FUMO?"

Aula Magna - Università degli Studi di Scienze Gastronomiche

Pollenzo Bra - 24 febbraio 2007

Tenuta di Pollenzo - Sede dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche a Pollenzo.

Sede dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche a Pollenzo

Vino, Territorio, Paesaggio, patrimonio inscindibile e irriproducibile Prendendo le mosse dall’aggressione paesaggistica che sta avvenendo a Montepò di Scansano, culla del Morellino, con l’installazione di un sedicente “parco eolico” a poca distanza da un’area che definire unica è sicuramente riduttivo, e assistendo allo scempio paesaggistico e culturale che avviene sistematicamente su tutto il territorio italiano, complice l’alibi dei Certificati Verdi, con la mancanza del rispetto di una legislazione nazionale (legge Bottai del 1939, Legge Galasso e successive) che comunque, purtroppo, non prevede invarianti, ma semplici pareri soggettivi e non tutelanti il territorio e i beni culturali, SLOW FOOD, BANCA DEL VINO, CNP , ITALIA NOSTRA , PRO NATURA organizzano un incontro-dibattito dal quale possano emergere i motivi per i quali è assolutamente inderogabile la necessità di tutelare il paesaggio, inteso come testimone di una società che deve convivere armoniosamente con un patrimonio arrivato a noi quasi integro, di interesse storico, artistico, agricolo ed enogastronomico unico e irriproducibile e possa nello stesso tempo fornire reali strumenti di lettura che ne permettano l’evoluzione, non compromettendo valori sia tradizionali che contemporanei e futuri, con interventi alternativi all’indirizzo generale che non tiene in nessun conto la parola “risparmio”, ma quasi esclusivamente il concetto “sviluppo” costi quel che  costi. E' indispensabile che arrivi un messaggio forte agli amministratori e ai media , tutto questo anche nella prospettiva del riconoscimento degli straordinari paesaggi italiani “patrimonio dell’umanità” da parte dell’UNESCO.

 

PROGRAMMA

Inizio ore 14,30

Consegna da parte del CNP un’opera dell’artista Varrè a Carlo Petrini e Carlo Ripa di Meana per l’opera svolta a favore del Paesaggio e del Territorio (identità e forza di una società).

Carlo Petrini (Slow Food Internazionale)

Carlo Ripa di Meana (Presidente Italia Nostra)

Piero Sardo (Fondazione per la Biodiversità)

Oreste Rutigliano (Comitato Nazionale del Paesaggio)

Alessandro Crosetti (Università di Torino – Facoltà di Giurisprudenza)

Alfredo Mela (Politecnico di Torino)

Marco Devecchi (Università di Torino – Facoltà di Agraria)

Domenico Sanino (Pro Natura)

Massimo Ippolito (Progetto Kitegen – Energia alternativa)

 

Produttori

 

Gli interventi saranno coordinati da Beniamino MarchettiDelegato CNP Piemonte e Valle d’Aosta.

Mino Marchetti, organizzatore e moderatore della Giornata di studio

Mino Marchetti, organizzatore e moderatore della Giornata di studio

 

*****

VARRE’

         Nasce a Chieri nel 1965. è scultore ed al tempo stesso pittore, continuamente alla ricerca di nuove forme e soluzioni cromatiche che diano vita alle sue atmosfere fantastiche. Figurativo ed informale, metafisico e talvolta evocativo ha uno stile del tutto personale ed innovativo ma sempre indipendente da tendenze, discipline e costrizioni di genere.

Adopera il legno, la vernice e polveri minerali a strati generosi, rifugge le cornici e spesso le linee rette, con effetto dinamico e tridimensionale, che donano alle sue opere dai colori luminosi, libere emozioni, suggestioni oniriche, serenità ed innocenza, talvolta senso di inquietudine.

Determinato e positivo, proveniente da una famiglia di artisti, per Varrè dipingere è vivere; ha grande spirito di adattamento a luoghi e situazioni differenti, fondamentale fonte di ispirazione per le sue opere. In pochi anni l’artista si è già affermato come nuovo talento da non perdere di vista ed ha esposto in Italia in una trentina tra collettive e personali.

Dal 12 ottobre al 5 novembre 2006 ha esposto, con grande successo, nella mostra-evento personale “Musica sulla città - un secolo di musica a Torino”, organizzata dall’Associazione culturale TempoReale Tv, tributo a musicisti ed operatori della musica che, in un secolo di storia, hanno realizzato, proposto ed esportato il genio della creatività musicale torinese. Un affascinante sodalizio tra arte e musica, tra incontri, concerti ed eventi, con una trentina di quadri-scultura, realizzati appositamente da Varrè e dedicati alla musica torinese ed ai suoi protagonisti, tra passato e presente