Resoconto delle attività svolte dall'Osservatorio del Paesaggio

nell'anno 2006

 

a) Contributi di approfondimento portati a Seminari e Convegni

 

  1. Partecipazione e patrocinio all'incontro-dibattito su “Acqua: bene comune da difendere fra la provincia di asti e il pianeta terra”. Asti, Centro culturale San Secondo, 30 marzo 2006.

 

  1. Partecipazione al Convegno Aree protette, tutela e sviluppo sostenibile”. Asti, Ex Sala Consigliare del Comune di Asti, 5 aprile 2006.

 

  1. Patrocinio e partecipazione al Convegno Le bellezze paesaggistiche della Val Tiglione: un patrimonio di cultura e natura da conoscere, salvaguardare e valorizzare”. Isola d’Asti, 23 aprile 2006.

 

  1. Organizzazione del convegnoMateriali e nuove tendenze per la bioarchitettura”. Asti 5 Maggio 2006 – 54a Fiera Città di Asti (Piazza d’Armi – Asti). Con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Asti

 

  1. Allestimento Stand dell'Osservatorio del paesaggio alla 54a Fiera Città di Asti (Piazza d’Armi – Asti 28 aprile - 7 Maggio 2006).

 

  1. Mostra su “Il verde ad Asti tra Otto e Novecento  alla 54a Fiera Città di Asti (Piazza d’Armi – Asti 28 aprile - 7 Maggio 2006). (Curatrice della Mostra Paola Grassi).

 

  1. Organizzazione Rassegna "Assaggi e paesagi" - Incontri con il pubblico nello Stand dell'Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano presso 54a Fiera Città di Asti (Piazza d’Armi – Asti 28 aprile - 7 Maggio 2006).

 

  1. Patrocinio del progetto di Educazione ambientale  2005 – 2006: Territorio, paesaggio, patrimonio naturale (Scuola Media di Mombaruzzo); Castel Boglione: Ieri e oggi (Scuola Elementare di Castel Boglione); Dal gelso alla seta (Scuola Primaria di Vesime); Api e Aquile nel Forteto della Luja e Gli amici degli Alberi (Scuola per l'Infanzia di Bubbio); Le sepi campestri. (Coordinamento: Arch. Mariagela Migliardi - Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Asti - Istituto GEA, Geobiofisica e Ambiente).

 

  1. Adesione alla Manifestazione VerdeTerra 2006 a cura del Comune di Asti relativamente alle Visite ai giardini della Città di Asti e delle Frazioni, maggio 2006.

 

  1. Collaborazione al Progetto didatticoArdite geometrie”. Alunni della III classe della Scuola Media Vittorio Alfieri di Montafia. (A cura di Lorena Conti, Raffaele Jachetti e Aldo Delude).

 

  1. Patrocinio e partecipazione al convegno al ConvegnoTutelare il Paesaggio - Costruire il futuro” Lussello di Villadeati 10 giugno  2006. Prima riunione di Coordinamento degli Osservatori piemontesi del Paesaggio.

 

  1. Partecipazione alla ManifestazionePiccola Editoria Piemontese” con esposizione di pubblicazioni edite dall'Osservatorio del paesaggio e dalle associazioni ad esso aderenti a Cocconato, domenica 10 giugno 2005.

 

  1. Organizzazione del convegnoA Ricordo del Socio fondatore Italo Currado (Lillo)”. Asti, sabato, 22 luglio 2006 Salone della Società Mutuo Soccorso “Fratellanza Militari in Congedo”.

14.  Elaborazione insieme agli altri Osservatori piemontesi del paesaggio di una Proposta emendativa del Disegno di Legge n° 307 Regione Piemonte su "Tutela e valorizzazione del paesaggio". Torino 13 settembre 2006.

 

  1. Partecipazione alla Cerimonia di presentazione dell'Osservatorio del paesaggio alessandrino. Palazzo Guasco - Alessandria Lunedì 9 ottobre 2006.

 

  1. Adesione al convegno Verso una nuova terra e una nuova bellezza”. Albugnano, 20 Ottobre 2006.

 

  1. Organizzazione nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio della Mostra e della Tavola rotonda “Il Paesaggio della Val Rilate e le sue emergenze storiche e naturalistiche” in collaborazione con il Comune di Chiusano d’Asti, 23 ottobre 2006.

 

  1. Organizzazione della Riunione di Coordinamento tra gli Osservatori del Paesaggio del Piemonte per la Costituzione di un organismo operativo di coordinamento a livello regionale. Soglio – Sabato 28 ottobre 2006.

 

  1. Patrocinio e partecipazione al ConvegnoNella bellezza dei vigneti, il futuro delle cantine astigiane” nell’ambito della Manifestazione “Barbera: il gusto del territorio”, Costigliole d’Asti, sabato 11 novembre 2006.

 

  1. Presentazione del Libro a cura dell'Osservatorio del PaesaggioIl Paesaggio del Romanico Astigiano” – Edito dalla Cassa di Risparmio di Asti - martedì 5 dicembre 2006.

 

 

b) Collaborazioni ed attività varie

 

1.      Collaborazione alla stesura e gestione del Secondo Bando di concorso per “La promozione di interventi progettuali di qualità nel paesaggio astigiano e del Monferrato”. Amministrazione provinciale di Asti, Giugno 2006.

 

2.      Collaborazione con il comune di Castagnole Monferrato per la Realizzazione di un esempio concreto di inserimento paesaggistico del muro di contenimento del fronte collinare del locale campo da calcio (marzo 2006).

 

3.      Avvio di collaborazione editoriale ed operativa con l’Associazione l’Obiettivo di Agliano per lo studio, la salvaguardie e valorizzazione del paesaggio locale e del Sud Astigiano (ottobre 2006).

 

4.      Collaborazione con il Laboratorio di Riarmonizzazione del Paesaggio (Presidente Silvano Stella) per lo Smontaggio del capannone nel comune di Coazzolo (novembre 2006).

 

5.      Ampliamento dell’Atlante del Paesaggio dell'Astigiano e del Monferrato on line sul sito web dell’Osservatorio.

 

 

c) Pubblicazioni

 

  1. Cura del Volume edito in 12.000 copie da parte della Cassa di Risparmio di Asti su “Il paesaggio del Romanico astigiano”.

 

  1. Elaborazione di una Brochure per la presentazione della nuova idea editoriale su “L’arte nel paesaggio astigiano” da realizzarsi con una curatela doppia Osservatorio del paesaggio + Ordine Architetti della Provincia di Asti.

 

  1. Partecipazione alla Stampa del periodicoCulture Incontri” e pubblicazione di due contributi di approfondimento su:

 

I - I vuoti urbani: una opportunità nella progettazione a verde della città di asti.

II -  La conservazione e il restauro del paesaggio astigiano

 

4. Pubblicazione di 22 Saggi di approfondimento sulle tematiche del paesaggio astigiano nell’ambito della Rubrica “Il nostro paesaggio” del settimanale La Nuova Provincia di Asti.

 

I - Torcicollo!

      Gianfranco Miroglio - Martedì 12 febbraio 2006

 

II - Storia e valorizzazione del paesaggio agrario: il comune di Cortazzone.

      Stefano Capusso- Venerdì 3 marzo 2006

 

III - Il Mondo? Un prestito avuto dai nostri padri da rendere ai nostri figli

      Luigi Sposato - Martedì 7 marzo 2006

 

VI - Un parallelepipedo in Piazza del Palio?

      Giancarlo Dapavo- Martedì 14 marzo 2006

 

V - Strade, cave, impianti di bitumaggio e tutela del paesaggio.

      Marco Bianchi - Martedì 21 marzo 2006

 

VI - Ma in mezzo alle viti scorre l'acqua ...

      Alessandro Mortarino - Martedì 4 aprile 2006

 

VII - Notte e luce a Vezzolano.

       Dario Rei - Venerdì 14 aprile 2006

 

VIII - Potremmo chiamarlo "Il grande ritorno ...".

       Luca Chiusano - Venerdì 21 aprile 2006

 

IX - Ipotesi di rilancio economico dei territori collinari.

      Mino Marchetti - Venerdì 28 aprile 2006

 

X - Servono potature di qualità!

       Alessandro Risso - Venerdì 5 Maggio 2006

 

XI - Microaree del territorio e loro influenza sulla salute.

        Mariangela Migliardi - Venerdì 19 Maggio 2006

 

XII - Bitumaggio ovvero il caso di Portacomaro.

       Luigi Sposato - Venerdì 26 Maggio 2006

 

XIII - Il paesaggio bene comune.

        Guido Bonino - Venerdì 9 Giugno 2006

 

XIV - Un concorso per il Viadotto di Valletanaro.

        Guido Bonino - Venerdì 16 Giugno 2006

 

XV - Uomo ed ecosistemi nella formazione dei "Paesaggi bioculturali" di Langa.

        Paolo Debernardi - Martedì 27 Giugno 2006

 

XVI - Discariche. Questioni etiche ed ambientali (prima parte).

         Franco Correggia - Venerdì 30 Giugno 2006

 

XVII - Discariche. Questioni etiche ed ambientali  (seconda parte).

        Franco Correggia - Venerdì 7 Luglio 2006

 

XVIII - Discariche. Questioni etiche ed ambientali  (terza parte).

        Franco Correggia - Venerdì 14 Luglio 2006

 

XIX - Il vero progresso è la conservazione del paesaggio astigiano!

       Marisa Marco Morra - Venerdì 28 Luglio 2006

 

XX - Una regola per il territorio

       Guido Bonino - Martedì 26 Settembre 2006

 

XXI - Stazioni svizzere nel paesaggio astigiano

       Marisa Varvello - Venerdì 6 Ottobre 2006

 

XXII - Opportunità e sfide della candidatura Unesco dei paesaggi astigiani

       Marco Devecchi - Venerdì 10 Novembre 2006

 

 

*****

Raccolta e pubblicazione di tutto il materiale prodotto e delle iniziative realizzate sul Sito internet dell’associazione www.osservatoriodelpaesaggio.org

 

*****