CONFERENZA

di Luca MercalliI

“CAMBIAMENTI CLIMATICI: DA ASTI A KYOTO”
MARTEDI 13 DICEMBRE 2005

Asti - ore 21,15  AL TEATRO ALFIERI.

Serata organizzata dal Comune di Asti e dalle Sezioni astigiane del Club Alpino Italiano e del WWF. 

 

      Il Comune di Asti e le Sezioni astigiane del Club Alpino Italiano e del WWF hanno organizzato una serata culturale, coordinata da Beppe Rovera, noto giornalista televisivo, conduttore di “Ambiente Italia”, di grande interesse tematico dal titolo: “Cambiamenti climatici: da Asti a Kyoto”.

La conferenza sarà tenuta da noto climatologo Luca Mercalli,

L’evento si svolgerà ad Asti martedì 13 dicembre p.v. presso il Teatro Alfieri alle ore 21,15.

Nella conferenza saranno trattate ampiamente le problematiche ed i comportamenti che il nostro Paese, come tutti i paesi firmatari del Protocollo di Kyoto, entrato in vigore il 16/2/2005, dovrà attuare per ridurre le emissioni di CO2 e dei gas responsabili dell'effetto serra.

Al termine della conferenza Luca Mercalli sarà a disposizione dei presenti per rispondere a tutte le domande che gli saranno rivolte sia sugli specifici argomenti all’ordine della serata e sia sulle più ampie argomentazioni e problematiche attuali della climatologia.

Nel corso della serata, esponenti del Comune di Asti presenteranno il progetto per la realizzazione in Asti di impianti fotovoltaici e le iniziative comunali per il risparmio energetico e la riduzione dell’inquinamento atmosferico .

Luca Mercalli è un climatologo di consolidata esperienza internazionale, membro del Comitato Scientifico del WWF-Italia. Nato a Torino nel 1966, dedica da oltre vent’anni la sua attività di ricerca allo studio del clima e dei ghiacciai delle Alpi occidentali, un territorio che conosce ed ama profondamente. Ha lavorato per otto anni nel servizio agrometeorologico della Regione Piemonte ed attualmente è presidente della Società Meteorologica Italiana. Ha fondato e dirige dal 1993 la rivista di meteorologia Nimbus. Collabora dal 1991 con il quotidiano La Repubblica e con varie riviste (Alp, L'Alpe, Rivista della Montagna). Nel 2004 ha pubblicato per Edizioni Vivalda  - Torino:  «Atlante climatico della Valle d’Aosta», “I tempi sono maturi”, “Squarci di sereno tra le nebbie dei luoghi comuni e dei pregiudizi atmosferici”, e, insieme a Chiara Sasso, “Le mucche non mangiano cemento”. La sua brillante attività di divulgatore di capricci atmosferici vede oltre un centinaio di articoli comparsi su quotidiani e riviste nazionali, nonché altrettante conferenze e interventi televisivi.

Luca Mercalli è stato conosciuto dal grande pubblico durante la sua collaborazione con Che tempo che fa, la trasmissione sulla meteorologia in onda su Rai 3, presentata da Fabio Fazio. L'idea originale del programma televisivo era quella di parlare soltanto di meteorologia. In un momento successivo invece sono arrivati il costume, la moda, le problematiche sociali: è stato quasi naturale allargare lo sguardo dal tempo atmosferico ai nostri tempi. La meteorologia è forse una delle scienze che ha la maggiore influenza sulle vicende umane.

 

Luca Mercalli, vive in Val di Susa e si scalda con legna e pannelli solari. E’ seriamente impegnato sul fronte dell’ecologia e della conservazione della Natura.