Stand Osservatorio del Paesaggio

alla 53 a

Fiera Città di Asti 2005

Asti 29 Aprile - 8 Maggio 2005

 Striscione dell'Osservatorio del paesaggio esposto nello stand alla Fiera Città di Asti (Foto Paola Grassi)

Striscione dell'Osservatorio del paesaggio esposto nello stand alla Fiera Città di Asti (Foto Paola Grassi)

L'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano ha accolto con piacere e gratitudine l'invito del Comune di Asti e degli organizzatori dell'Area Bio-Architettura della Fiera Città di Asti 2005 di partecipare con un proprio stand alla rassegna espositiva. L'occasione è parsa particolarmente proficua per continuare e rafforzare i momenti di incontro e di approfondimento con la popolazione astigiana sui temi della conoscenza e salvaguardia del paesaggio.

 

Foto aeree di paesaggi astigiani di Mark Cooper esposte nello stand dell'Osservatorio del paesaggio (Foto Paola Grassi)

Foto aeree di paesaggi astigiani di Mark Cooper esposte nello stand dell'Osservatorio del paesaggio (Foto Paola Grassi)

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Momenti di discussione e di approfondimento

      Sono organizzati momenti di discussione e di approfondimento con il pubblico tutti i giorni da venerdì 29 aprile 2005 a domenica 8 maggio 2005 dalle ore 19.00 alle ore 23.00 presso lo stand dell'Osservatorio del paesaggio

 

Iniziativa "Assaggi e paesaggi"

     Nella realtà dell’Astigiano e del Monferrato il paesaggio appare sempre più l’elemento essenziale di uno sviluppo economico legato alle tipicità e alle eccellenze ambientali ed enogastronomiche. L’aspetto vincente delle produzioni vinicole non si misurerà, infatti, solo più in termini “organolettici”, ma anche sul tema della salvaguardia ambientale, quale caposaldo della qualità e tipicità dei prodotti. Un paesaggio equilibrato e ordinato produce, infatti, un naturale senso di godimento estetico, all’opposto, un paesaggio disordinato o con elementi di casuale dissonanza ingenera sensazioni di profondo disagio. La pianificazione alle diverse scale dovrà, pertanto, sempre più prestare costante e continua attenzione al paesaggio, valorizzando gli elementi di singolarità, di identità e di equilibrio e riducendo invece gli elementi di squilibrio e dissonanza fastidiosa.

Veduta d'insieme dello stand dell'Osservatorio del paesaggio nella Fiera Città di Asti 2005 (Foto Paola Grassi)

Veduta d'insieme dello stand dell'Osservatorio del paesaggio nella Fiera Città di Asti 2005 (Foto Paola Grassi)

L’Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, nell’ottica di sottolineare lo stretto legame tra le produzioni agricole e il paesaggio, organizza giovedì 5 maggio 2005 a partire dalle ore 19.30, sino alle ore 21.30, e sabato 7 maggio, stesso orario, un momento di incontro conviviale denominato "Assaggi e paesaggi”, offerto rispettivamente dall’Associazione Ruralia e dalla Proloco di Settime d’Asti,  presso lo stand dell’Osservatorio del paesaggio all’interno della Fiera “Città di Asti”.

Brindisi "al paesaggio" in occasione della Manifestazione "Assaggi e paesaggi" offerta dalla Pro Loco di Settime di Asti alla Fiera Città di Asti 2005 (Foto Manuele Musso)

Brindisi "al paesaggio" in occasione della Manifestazione "Assaggi e paesaggi" offerta dalla Pro Loco di Settime d'Asti alla Fiera Città di Asti 2005 (Foto Manuele Musso)

La degustazione è offerta gratuitamente ai visitatori della Fiera “Città di Asti” interessati ai temi della salvaguardia e valorizzazione del paesaggio astigiano.


*****

red2_b3.gif